---> https://www.youtube.com/watch?v=pL3eaxX4Fnk <----
.
Robert Stolz nacque nel 1880. Questo eccezionale compositore creò principalmente operette, canzoni e numerose colonne sonore per film,fu anche un eccellente pianista e direttore d'orchestra. Il “Valzer filatelico” (Philatelists’ Waltz) di Robert Stolz non ha una data di composizione ufficiale comunemente citata nei cataloghi musicali, ma era già conosciuto e associato alla filatelia prima del 1980, come testimonia l’uso della sua immagine musicale in emissioni filateliche dedicate a Stolz stesso.
Lo spartito è rappresentato sul francobollo di S.Marino del 1980 a lui dedicato.
Il Valzer filatelico divenne un vero simbolo: la sua melodia leggera e raffinata si adattava perfettamente all’atmosfera divulgativa dei programmi radiofonici e televisivi dedicati al collezionismo, come la celebre “Stanza del francobollo”.
https://www.vaccarinews.it/news/Quando_ ... olli/18525
Robert Stolz, fra i maggiori compositori e direttori d'orchestra, fu sposato cinque volte: il suo matrimonio più significativo fu con Yvonne Louise Ulrich, detta "Einzi", rimasta al suo fianco fino alla sua morte. Einzi non fu solo sua moglie, ma anche la sua manager: lo liberò dall’internamento durante la Seconda Guerra Mondiale e lo aiutò ad emigrare negli Stati Uniti. Dopo la sua morte, Einzi dedicò la sua vita a preservare e promuovere l’eredità musicale di Stolz .
Nel 1979, Einzi Stolz, la vedova di Robert Stolz, propose l'assegnazione annuale di un premio, denominato "Trofeo Robert Stolz per la Filatelia Musicale", da assegnare per la prima volta in occasione del centenario della nascita del compositore. L'idea originale era di assegnare il premio ogni anno a un membro del Philatelic Music Circle (PMC) per una straordinaria mostra filatelica. Tuttavia, poiché il PMC aveva già indetto diversi concorsi per i suoi membri, Irene Lawford suggerì che il premio venisse invece assegnato al disegnatore del francobollo a tema musicale più bello dell'anno. La signora Stolz accolse con favore l'idea e nacque così il "Trofeo Robert Stolz per la Filatelia Musicale".
Buon 2026


