Vorrei un parere su questa affrancatura tricolore da 7 grana e 1/2 delle Province Napoletane su frontespizio di busta spedita da Napoli a Mandas (Cagliari) nel settembre 1861.
Questa affrancatura non compare nel catalogo Sassone.
A mio parere dovrebbe comprendere il 5 grana (primo porto per località extra Province), 2 grana (diritto di mare per la Sardegna) e 1/2 grana per adeguamento tariffario (tipico del periodo di transizione post unitaria)
Afrancatura tricolore Province Napoletane
Afrancatura tricolore Province Napoletane
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Giorgio Di Raimo
Re: Afrancatura tricolore Province Napoletane
In questo caso torna utile anche la foto del retro
Purtroppo ho solo il frontespizio della busta.
- filippo_2005
- Contatta:
Pare intravedersi un testo stampato, forse un porto multiplo stampe?
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Nel ringraziare per l'interessamento al mio quesito, invio il retro del foglio .
Come si vede si tratta di un foglio di un vecchio registro (reca la data del 1841) usato o come busta artigianale o, più probabilmente, come fascetta per stampati, poi ritagliata per aprirla.
Il che giustificherebbe sia il taglio sbilenco della stessa, sia il 1/2 grana; ma allora non si spiegherebbe il 5 grana, a meno che non fosse dovuto al peso..
Nel ritagliare la fascetta è stato tagliato anche un piccolo pezzo del cognome del destinatario, che si chiamava Nicolino de Rosas (ho infatti un'altra fascetta per stampati (questa sì) indirizzata al medesimo da Torino ed affrancata con 5 cent. verde+ 2 cent. + 1 cent. per stampati del Regno di Sardegna).
Come si vede si tratta di un foglio di un vecchio registro (reca la data del 1841) usato o come busta artigianale o, più probabilmente, come fascetta per stampati, poi ritagliata per aprirla.
Il che giustificherebbe sia il taglio sbilenco della stessa, sia il 1/2 grana; ma allora non si spiegherebbe il 5 grana, a meno che non fosse dovuto al peso..
Nel ritagliare la fascetta è stato tagliato anche un piccolo pezzo del cognome del destinatario, che si chiamava Nicolino de Rosas (ho infatti un'altra fascetta per stampati (questa sì) indirizzata al medesimo da Torino ed affrancata con 5 cent. verde+ 2 cent. + 1 cent. per stampati del Regno di Sardegna).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.