2000 Lire Alti valori della Siracusana 1978: Una particolare doppia incisione

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
peloro66

2000 Lire Alti valori della Siracusana 1978: Una particolare doppia incisione

Messaggio da peloro66 »

E' noto che alcuni valori del 1500, 2000, 3000 Lire della Siracusana Alti Valori del '78 mostrano una minima ma rilevabile doppia stampa orizzontale della testina e della cornice che la contiene (Cipriani) . L'origine sembra essere una doppia incisione della moletta che serve ad incidere il cilindro di stampa (in tal caso tutti gli esemplari su foglio mostrano il difetto) o doppia incisione occasionale del cilindro con moletta corretta (in tal caso il difetto è mostrato in specifiche ma ripetitive posizioni sul foglio).
Tuttavia, non ho trovato ancora alcun dato su un'altra doppia incisione che osservo su francobolli da 2000 Lire e che coinvolge solo una limitata regione del secondo calco.
La mostro qui di seguito su una coppia orizzontale usata
n102 - doppia stampa del secondo calco su entrambi.jpg
n102 1.jpg
Come si vede con chiarezza, solo lo spigolo interno dell'ornato superiore destro e l'adiacente fregio mostrano una doppia incisione verticale.
Ne posseggo altri esemplari usati tra il 1992 e il 1997, in luoghi diversi.
Mi chiedo quale possa essere l'origine.
Mi date una mano a capire?

ciao
Pino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM