Le affrancature gemelle

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Rispondi
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: Cartolina "Vinceremo" Affrancatura gemella

Messaggio da ninodap »

Ciao: a tutti.
La posso considerare affrancatura gemelli?

Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Cartolina "Vinceremo" Affrancatura gemella

Messaggio da Erik »

ninodap ha scritto: 28 gennaio 2021, 12:25 Ciao: a tutti.
La posso considerare affrancatura gemelli?

Cordialità
Ciao,
se ti fa piacere, sì :-)
Se vuoi essere un "purista" (vedi definizioni date sopra), no :not:

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Cartolina "Vinceremo" Affrancatura gemella

Messaggio da cipolla »

da Monteforte Irpino ad Avellino, lettera affrancata in tariffa ridotta sindaci per 10 centesimi con 5 francobolli dello stesso valore nominale da centesimi 2. Bollo doppio cerchio "MONTEFORTE IRPINO 27 FEB. 78" annullatore di tre valori 2 centesimi tipo DLR e due valori 2 centesimi servizi di stato L. 2,00 soprastampati 2 centesimi. Al verso cerchio semplice con ora "AVELLINO 27 2-78".
1.jpg
3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2425
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Cartolina "Vinceremo" Affrancatura gemella

Messaggio da francyphil »

Gemelli ... diversi? :-))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Cartolina "Vinceremo" Affrancatura gemella

Messaggio da andy66 »

francyphil ha scritto: 28 gennaio 2021, 20:19 Gemelli ... diversi? :-))
Anche se la serie ordinaria é la stessa, si tratta di due tirature ben distinte, quindi sì, secondo me possono essere considerati gemelli

Ciao:

Rev LB Feb 2022
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: Le affrancature gemelle

Messaggio da ninodap »

Ciao: a tutti.
... eccone un'altra... (almeno penso).

Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Phil Shulman
Messaggi: 97
Iscritto il: 27 ottobre 2015, 16:22

Re: Le affrancature gemelle

Messaggio da Phil Shulman »

Gemellare contemporanea in tariffa: zona 1, secondo porto, valore fino a 250€, affrancatura di € 13,20
002384.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
arperm
Messaggi: 435
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Re: Le affrancature gemelle

Messaggio da arperm »

tariffa 5 lire per estero 10 1945
in tariffa (ma filatelica)
Ciao Ermanno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6573
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Le affrancature gemelle

Messaggio da Antonello Cerruti »

Combinazione (in teoria) possibile solo due giorni.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Toni
Messaggi: 167
Iscritto il: 22 giugno 2011, 14:14

Re: Le affrancature gemelle

Messaggio da Toni »

Buonasera, una affrancatura gemella del Regno di Napoli. Lettera di triplo porto spedita da
Taranto il 16 dicembre 1859 per Napoli, affrancata con 2 grana, terza tavola, carminio cupo, e 2 grana,
prima tavola, coppia orizzontale, carminio vivo, obliterati con annullo in cartella (Sass. 7f e 5f).
NA 2gr tav IeIII.jpg
Cordialmente
Antonio Altiero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
david
Messaggi: 876
Iscritto il: 20 luglio 2007, 15:07
Località: Pisa

Re: Le affrancature gemelle

Messaggio da david »

francesco losinno ha scritto: 23 maggio 2019, 12:34 Non ha molto successo questa lettera, troppo filatelica?
Ciao: Ciao: :cof: :cof: :holmes: :holmes:
A me piace, anche perchè svela la passione del mittente!

Rev LB May 2022
Ciao: Saluti #iomivaccino
STAFF
L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo
- Nelson Mandela

Immagine
https://www.instagram.com/david._tosi/
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Affrancatura "gemelli" e una strana tariffa

Messaggio da ninodap »

Ciao: a tutti.
Chiedo lumi circa la tariffa (5 lire) di questa spedizione del 16.12.1950 e se l'affrancatura si può considerare "gemella".

Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 240
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

Re: Affrancatura "gemelli" e una strana tariffa

Messaggio da GiorgioMastella »

Buongiorno,
sì l'affrancatura è gemella, nella definizione più stringente (niente commemorativi, niente integrazione di cartoline postali).
La tariffa dovrebbe essere stampe: parlo al condizionale perché non capisco se la busta sia aperta o chiusa; per le stampe doveva essere aperta. Non vedo segni di tassazione, nonostante sia stata vista e rivista dagli operatori postali per la resa al mittente: se ci fosse stato un problema di tariffa, sarebbe emerso.
Peccato per la piccola lacerazione nell'angolino della lira Italia al Lavoro, ma il documento mi piace, perché ha una storia da raccontare. Poi sono i primi mesi d'uso dell'Italia al Lavoro, non che siano rarissimi ma insomma, non è neanche che li vedi tutti i giorni!
Ciao
g.
La testa mi dice di limitarmi alla Storia Postale della Repubblica, poi il cuore fa quel che vuole.
E comunque... è un bellissimo gioco :-)

Giorgio Mastella
https://www.gm-storiapostale.it
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: Affrancatura "gemelli" e una strana tariffa

Messaggio da ninodap »

Grazie Giorgio per la celere risposta.
Ti confermo che la busta è aperta (la colla sui lembi di chiusura è integra).
Masnca il timbro di arrivo, rientra nella normalità, visto che la busta non è stata consegnata?
Mi consigli di conservarla?

Cordialità
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Affrancatura "gemelli" e una strana tariffa

Messaggio da andy66 »

La tariffa è certamente stampe, bolli di arrivo su stampe anni '50 difficile vederli...

Il documento è da conservare!

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 240
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

Re: Affrancatura "gemelli" e una strana tariffa

Messaggio da GiorgioMastella »

Mi associo a Andy66 per il consiglio!

Rev LB Sep 2022
La testa mi dice di limitarmi alla Storia Postale della Repubblica, poi il cuore fa quel che vuole.
E comunque... è un bellissimo gioco :-)

Giorgio Mastella
https://www.gm-storiapostale.it
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

valori gemelli

Messaggio da ecas »

Salve a tutti. Poichè non sono ferrato in materia, vorrei sapere se sono comuni le affrancature con valori gemelli nella RSI. Grazie a tutti per le risposte. Ezio.
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: valori gemelli

Messaggio da andy66 »

Ovviamente dipende da quali valori sono coinvolti, diciamo che quella che mostri è tra le più comuni, come anche molte affrancature imperiale con monumenti distrutti.
Essendo un periodo in cui ci fu carenza di valori bollati, spesso si trovano affrancature composte con vari fb 'di recupero' che possono essere gemelli.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: valori gemelli

Messaggio da ecas »

Grazie Andy per la precisazione. :abb: Ciao: Ciao:
Ezio

Rev LB Mar 2023
Ciao: :quad:
Avatar utente
PietroF
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 marzo 2016, 21:35
Località: Acireale

Re: Le affrancature gemelle

Messaggio da PietroF »

Buonasera a tutti,

Torno a scrivervi perché, tra le altre cose (ricorderete il mio topic sulle affrancature miste dell'Imperiale) sto studiando da qualche tempo le affrancature composte da valori gemelli.

Premetto subito di avere un'impostazione restrittiva (o da "purista") dell'argomento: considero tali, almeno ai fini della mia personale ricerca, soltanto quelle tra francobolli ordinari. E non per snobbare le altre, ma per delimitare un campo altrimenti ingestibile nella sua ampiezza - oltre che per i motivi già ben illustrati da alcuni di voi in questo stesso topic.

In più, per il momento mi sto soffermando solo sul periodo di Regno (che è già vastissimo di suo), quindi praticamente fino al 1930 (le successive gemellari ordinarie sono con Luogotenenza, RSI e Repubblica). Ho avviato una prima classificazione, ancora da perfezionare, al fine di avere una cognizione del volume di tutte le possibili combinazioni: escludendo quelle che considero "varianti", ne ho contate 140.

Questo censimento, però, è puramente virtuale: l'ho creato semplicemente incrociando i periodi di validità dei francobolli in questione (aiutandomi anche col catalogo di Alessio Franco), e aggiungendo qualche nota a margine sull'effettiva disponibilità degli specifici valori (le scorte spesso si esaurivano ben prima dei termini di validità). Mi piacerebbe ampliarlo integrandolo con immagini di pezzi realmente esistenti, magari dei periodi più difficili (come l'Ottocento). Ergo son qui, ancora una volta, a chiedervi qualche scansione :-)

Rev LB Jul 2023
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM