Un servizio di posta aereo-marittima iniziò il 1 settembre 1930 fra Italia e Stati Uniti, prima che ci fosse un servizio regolare di voli di linea transatlantici.
La posta era portata da Genova a Gibilterra con idrovolanti della Navigazione Aerea S.A. in connessione con le navi del Lloyd Sabaudo dirette in U.S.A.
Ciò permetteva di imbarcare la posta anche due giorni dopo che le navi erano salpate dai porti italiani.
Si può considerare come facente parte del servizio di posta aero-marittima anche quello denominato "posta via catapulta".
Esso era effettuato da piccoli aerei che risiedevano sulle navi e che, in vicinanza delle coste, venivano "catapultati" verso il più vicino aeroporto in modo che la posta fosse consegnata immediatamente, guadagnando sui tempi di entrata in porto, di attracco e di scarico della nave.
Effettivamente il dispositivo che permetteva ai piccoli aerei di decollare dai ponti delle navi era una vera e propria catapulta: da qui il nome del servizio a pagamento, che veniva usato sui percorsi transoceanici, nel nord e sud Atlantico.
Luca
P.S.
Dal vecchio Forum di F&F - Novembre 2004
Contributi di maurizio (relaurino), fabiov e Erik.
La posta aero-marittima - La posta via catapulta
Moderatore: fabiov
- Lucky Boldrini
- Amministratore
- Messaggi: 2661
- Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
- Località: Livorno
La posta aero-marittima - La posta via catapulta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F
Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno
Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno
Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
- Lucky Boldrini
- Amministratore
- Messaggi: 2661
- Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
- Località: Livorno
Re: La posta aero-marittima - La posta via catapulta
Ciao a tutti,
c'è un bell'articolo pubblicato su Delcampe a proposito della posta su Bateaux-Avions, la quale si può certamente ben rapportare alla nostra posta aeromarittima.
Ecco un interessante esempio:
Luca
P.S.
Dal vecchio Forum di F&F - Giugno 2005
Contributo di Roberto Petrone(digi3).
Revised by Lucky Boldrini - February 2010
c'è un bell'articolo pubblicato su Delcampe a proposito della posta su Bateaux-Avions, la quale si può certamente ben rapportare alla nostra posta aeromarittima.
Ecco un interessante esempio:
Luca
P.S.
Dal vecchio Forum di F&F - Giugno 2005
Contributo di Roberto Petrone(digi3).
Revised by Lucky Boldrini - February 2010
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F
Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno
Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno
Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Voli catapultati: l'esperienza tedesca
Un vistoso complesso di buste trasportate grazie ai voli ''catapultati'' (quelli compiuti da aeroplani installati su navi transatlantiche e lanciati poi in prossimita' della costa da apposite catapulte per accelerare l'arrivo della posta oltremare) e' proposto dalla prossima asta della tedesca Nordphila e.K.
Ecco un link: https://stampauctionnetwork.com//NO/no483.cfm
L'idea venne ai francesi che utilizzarono il transatlantico Île-de-France dal 1928, ma fu sfruttato soprattutto dai tedeschi tramite i due transatlantici ''Bremen'' ed ''Europa'' che proseguirono in questa attivita' anche dopo l'affermazione degli Zeppelin e dopo l'ingresso sul mercato aviatorio di aeroplani in grado di compiere transvolate oceaniche. Di questa ''accelerazione'' c'e' traccia persino nei tariffari italiani riguardanti la posta aerea. In quello entrato in vigore il primo luglio 1935 si legge infatti che per il volo di accelerazione tra Köln e Cherbourg (dove poi la posta veniva imbarcata sulle navi tedesche) occorreva pagare 50 centesimi ogni 5 grammi; per il volo di anticipazione dal piroscafo occorreva invece 1 lira ogni 5 grammi ma se si volevano entrambi i servizi bastavano 1,25 lire ogni 5 grammi.
Gli aerofilatelisti non si fecero sfuggire l'occasione di spedire aerogrammi, anche dall'estero: ecco due aerogrammi dal Lussemburgo imbarcati rispettivamente sul Bremen e sull'Europa e poi volati su aerei catapultati Ed ecco un aerogramma ungherese imbarcata sull'Europa nonche' uno dalla Svizzera imbarcato sul Bremen Ed eccone alcuni provenienti dal Liechtenstein Vennero compiuti tentativi di estendere il servizio anche al Sud America e ad altri continenti come mostra questa cartolina ''catapultata'' verso il continente africano
Ecco un link: https://stampauctionnetwork.com//NO/no483.cfm
L'idea venne ai francesi che utilizzarono il transatlantico Île-de-France dal 1928, ma fu sfruttato soprattutto dai tedeschi tramite i due transatlantici ''Bremen'' ed ''Europa'' che proseguirono in questa attivita' anche dopo l'affermazione degli Zeppelin e dopo l'ingresso sul mercato aviatorio di aeroplani in grado di compiere transvolate oceaniche. Di questa ''accelerazione'' c'e' traccia persino nei tariffari italiani riguardanti la posta aerea. In quello entrato in vigore il primo luglio 1935 si legge infatti che per il volo di accelerazione tra Köln e Cherbourg (dove poi la posta veniva imbarcata sulle navi tedesche) occorreva pagare 50 centesimi ogni 5 grammi; per il volo di anticipazione dal piroscafo occorreva invece 1 lira ogni 5 grammi ma se si volevano entrambi i servizi bastavano 1,25 lire ogni 5 grammi.
Gli aerofilatelisti non si fecero sfuggire l'occasione di spedire aerogrammi, anche dall'estero: ecco due aerogrammi dal Lussemburgo imbarcati rispettivamente sul Bremen e sull'Europa e poi volati su aerei catapultati Ed ecco un aerogramma ungherese imbarcata sull'Europa nonche' uno dalla Svizzera imbarcato sul Bremen Ed eccone alcuni provenienti dal Liechtenstein Vennero compiuti tentativi di estendere il servizio anche al Sud America e ad altri continenti come mostra questa cartolina ''catapultata'' verso il continente africano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
- biagio montesano
- Messaggi: 1025
- Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
- Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore
Re: Voli catapultati: l'esperienza tedesca
Molto interessante.
Grazie, Riccardo.
Rev LB Nov 2022
Grazie, Riccardo.
Rev LB Nov 2022
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II
SOSTENITORE DA SEMPRE
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II
SOSTENITORE DA SEMPRE