I francobolli nei libri (non specializzati) e nei fumetti

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
remo
Messaggi: 2834
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: I francobolli nei libri (non specializzati) e nei fumetti

Messaggio da remo »

"Una lunga domenica di passioni" di Sebastien Japrisot ediz. Baldini & Castoldi 1991
Un bel libro che consiglio vivamente. La storia inizia nella Prima Guerra Mondiale con cinque fanti francesi che per vari motivi sono accusati di mutilazione volontaria, condannati a morte ma non fucilati. Per loro è stata prevista ben più tragica soluzione.
Lo stile di scrittura è molto particolare diverso da altri romanzi del genere. Sono tanti i libri che hanno raccontato l'orrore delle trincee ma questo ha qualcosa di differente proprio nel modo di scrivere dell'autore: stringato, essenziale, efficace, crudo.
La fidanzata di uno dei 5 va poi alla ricerca della verità ovvero della fine del suo amato.
Il libro è stato poi portato anche sugli schermi con il film francese omonimo del 2004. Tra l'altro anche il film molto bello.
Dunque il passaggio dove si parla di francobolli è un colloquio in trincea quando un ufficiale (che dovrà poi portare i condannati verso il loro destino) confessa al militare che gli ha appena consegnato i 5, i suoi ricordi d'infanzia.
Siamo in una trincea, nel fango, sotto le bombe e le fucilate del nemico, tra la neve, con la morte e la disperazione accanto e quali sono i momenti che danno ancora la forza di andare avanti...i ricordi belli, quelli della gioventù quando si collezionavano i francobolli...
"...mi diceva, dall'altro lato del tavolo, con occhi sgranati e lucidi, che si vergognava di tradire il ragazzo che era stato un tempo. Ciò che più rimpiangeva erano le lunghe ore in cui restava chino sul suo album filatelico, affascinato dal volto della giovane regina Vittoria sui francobolli delle Barbados, della Nuova Zelanda o della Giamaica. Ha chiuso gli occhi, ha taciuto un istante. Poi ha mormorato: "Victoria Anna Penoe. E' così". Ha poggiato la fronte sul tavolo e si è addormentato...
e più avanti il discorso viene ripreso
"...dunque vi stavo dicendo, trascinato dal cognac e dalla nostalgia dei francobolli: "Victoria Anna Penoe". Sostenere che a quindici anni ero innammorato pazzo dell'effigie della più grande fra le regine sarebbe un eufemismo. Ero furioso di non essere inglese o australiano o anche di Gibilterra. Molto povero, a quell'epoca, ancor più adesso, non potevo permettermi, in francobolli, che i minimi valori della regina Vittoria. Tuttavia ho avuto la fortuna di possedere un bel francobollo blu dell'Africa orientale, nonchè l'ingenuità di immaginare che l'anna, la moneta indiana in vigore laggiù, fosse il secondo nome della mia amata. In quanto a Penoe, è ancora meglio. Si tratta di un francobollo che ho potuto ammirare solo di sfuggita, da un mercante fra i clienti che se lo contendevano. Valeva già molto denaro. Sapete perchè? Era un due pence di cui vi lascio il compito eccitante di cercare l'origine, e un errore o un difetto di stampa aveva fatto sì che la C di pence fosse rinchiusa in una O..."


Qualcuno conosce il francobollo oggetto del discorso e può postare una foto?
remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: I francobolli nei libri (non specializzati) e nei fumetti

Messaggio da somalafis »

a.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
remo
Messaggi: 2834
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: I francobolli nei libri (non specializzati) e nei fumetti

Messaggio da remo »

Ah! Ecco il francobollo della C chiusa.
Grazie Riccardo, sempre prezioso :clap: :clap:
remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: I francobolli nei libri (non specializzati) e nei fumetti

Messaggio da fabiov »

Ciao Remo,
bello e triste il tuo pezzo sul libro...
Anna Penoe... incredibile!!!!!!!!!!!!!!
OGGI IMPENSABILE!!!!!
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: I francobolli nei libri (non specializzati) e nei fumetti

Messaggio da somalafis »

Il libro che segnalo qui sotto non ha nessun contenuto filatelico ma la copertina scelta dalla casa editrice Adelphi e' proprio di matrice filatelica in linea con il titolo dato a questa raccolta di scritti di Naipaul (premio Nobel per la letteratura del 2001) dedicati non solo a Eva Peron, ma anche a Mobutu e a un singolare personaggio noto come ''Michael X''.
La copertina mostra una cartolina (un po' stile ''santino'') di Evita con il suo malinconico e seducente sorriso, affranca sul fronte con un francobollo da 2 pesos della serie corrente che comincio' a comparire in Argentina dal 1954, con l'annullo di un ufficio natante fluviale. L'edificio rappresentato sul francobollo era la Fondazione Eva Peron...
IMG_20200201_0001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: I francobolli nei libri (non specializzati) e nei fumetti

Messaggio da fabiov »

Evita... figura carismatica! rRicordo che da ragazzino il mio prozio Giuseppe che abitava in Argentina mi spediva dei francobolli nelle sue lettere. Spesso le buste erano affrancate da bellissimi bolli con su Eva Peron.
Ricordi.... solo ricordi...
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: I francobolli nei libri (non specializzati) e nei fumetti

Messaggio da somalafis »

fabiov ha scritto: 8 febbraio 2020, 7:08 ... Spesso le buste erano affrancate da bellissimi bolli con su Eva Peron.
...
La cartolina utilizzata per la copertina del libro, in effetti, riproduce il ritratto utilizzato anche per i francobolli degli anni '50
eva3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: I francobolli nei libri (non specializzati) e nei fumetti

Messaggio da fabiov »

Bella serie!
Mi sembra di ricordare che le lettere del prozio Giuseppe fossero affrancate con un bollo da rosso da due Pesos... rosso non carminio... colore che NON conoscevo quando avevo otto anni o giù di lì.
Ciao somalafis! Bello il tuo articolo sul Bushir sull Arte del Francobollo!
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Una copertina filatelica....

Messaggio da somalafis »

So solo che e' un giallo, ma non ho letto il libro. Mi ha colpito tuttavia a sua copertina ''filatelica''
la-vendetta-di-oreste-673x1024.jpg
Ecco il dettaglio dell' ''affrancatura'':
part.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Una copertina filatelica....

Messaggio da cipolla »

somalafis ha scritto: 27 maggio 2020, 12:33 So solo che e' un giallo, ma non ho letto il libro. Mi ha colpito tuttavia a sua copertina ''filatelica''la-vendetta-di-oreste-673x1024.jpg
Ecco il dettaglio dell' ''affrancatura'':part.jpg
Non l'ho letto neanche io, ma i colori del L. 5 non sono i suoi. Si intonano all'argomento.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Una copertina filatelica....

Messaggio da somalafis »

Magari ci ritornero' sopra se lo acquisto e lo leggo
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Una copertina filatelica....

Messaggio da cirneco giuseppe »

Riccardo, a me i gialli piacciono.
Se lo leggi facci sapere com'è, se è interessante.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
david
Messaggi: 876
Iscritto il: 20 luglio 2007, 15:07
Località: Pisa

Re: Una copertina filatelica....

Messaggio da david »

cirneco giuseppe ha scritto: 27 maggio 2020, 15:14 Riccardo, a me i gialli piacciono.
Se lo leggi facci sapere com'è, se è interessante.
Non ti piacevano i "rosa"? :lol:
Ciao: Saluti #iomivaccino
STAFF
L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo
- Nelson Mandela

Immagine
https://www.instagram.com/david._tosi/
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Una copertina filatelica....

Messaggio da cirneco giuseppe »

david ha scritto: 31 maggio 2020, 17:21
cirneco giuseppe ha scritto: 27 maggio 2020, 15:14 Riccardo, a me i gialli piacciono.
Se lo leggi facci sapere com'è, se è interessante.
Non ti piacevano i "rosa"? :lol:
ahahahahah meglio i lilla! :-)) :-)) :-)) :cof: :cof: :abb:

Rev LB Jun 2021
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: I francobolli nei libri (non specializzati) e nei fumetti

Messaggio da somalafis »

Nei giorni scorsi, passeggiando nel centro storico di Roma, ancora orfano delle torme di turisti stranieri che normalmente lo affollavano, ho avuto l'occasione di fare una breve incursione nella Libreria Francese, che una volta - quando lavoravo in pieno centro citta' - mi capitava di frequentare spesso. E' sempre stato difficile che io ne uscissi a mani vuote. E anche questa volta almeno un libro me lo sono comprato. Eccone la copertina:
IMG_20200617_0001.jpg
Il libro, edito da Perrin, tratta di diverse questioni: la guerra in Libia con le puntate offensive di Rommel, la politica del terzo reich verso gli arabi, il colpo di stato antibritannico in Iraq, l'occupazione della Siria e il ruolo delle truppe di Vichy, l'occupazione dell'Iran, le puntate offensive dei tedeschi verso il Caucaso. E che c'entra con i francobolli? Assolutamente nulla se non fosse che registra un bizzarro aneddoto….
Il 14 febbraio 1945 (con la guerra sul fronte europeo ormai agli sgoccioli), nel Canale di Suez il re dell'Arabia Saudita Abd al-Aziz Ibn Seud sale sull'incrociatore americano USS Quincy per incontrare il presidente americano Franklin Delano Roosevelt, reduce dal vertice di Yalta. Come si era giunti ad un incontro di questo tipo? C'erano un sacco di ragioni ma anche un piccolo episodio ''filatelico'' che venne raccontato da un diplomatico stunitense. Ibn Seud aveva sentito raccontare da suo figlio, il principe Faisal (che nel 1943 rientro' da un soggiorno di parecchie settimane negli USA), che Roosevelt era un appassionato filatelista. Il re fece allora recapitare al presidente degli USA un album di francobolli dell'Arabia Saudita, ottenendone in risposta un messaggio con l'auspicio di potersi incontrare un giorno...
170_001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: I francobolli nei libri (non specializzati) e nei fumetti

Messaggio da fabiov »

Ciao!
Molto interessante!
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: I francobolli nei libri (non specializzati) e nei fumetti

Messaggio da somalafis »

Speravate che avendo appena segnalato un libro, vi lasciassi tranquilli? Sbagliato!
Non posso farci niente: accenni ai francobolli spuntano nei libri piu' inaspettati. Adesso sto leggendo questo romanzo:
IMG_20200620_0001.jpg
L'autrice e' un'americana originaria del Montana e la vicenda riguarda la Biblioteca Americana di Parigi durante la seconda guerra mondiale. Ed ecco una scena che si colloca poche decine di pagine dopo l'inizio del volume:

…Mentre maman svolazzava via dalla sedia vicino alle amate felci verso la cucina, per assicurarsi che la domestica eseguisse le sue istruzioni, papa’ presiedeva dalla sua poltrona in stile Luigi XV, con i baffi a scopa che spazzano affermazioni dalla bocca. ‘’Chi ha bisogno di questi ‘chômeurs intellectuels’ ? Io dico: lasciate che gli ‘intellettuali disoccupati’ compongano le loro prose mentre lavorano in miniera. Quale altro paese opera una distinzione tra fannulloni intelligenti e fannulloni ottusi? Usando i soldi delle mie tasse, poi!’’. Ogni domenica il pretendente cambiava; le lunghe invettive di papa’ non cambiavano mai. Per l’ennesima volta gli spiegai: ‘’nessuno ti obbliga a sostenere gli artisti e gli scrittori. Puoi scegliere i francobolli normali oppure quelli con una piccola sovrattassa’’. ‘’Non ho mai sentito parlare di questa iniziativa’’, disse il protégé di papa’. ‘’La prossima volta che scrivero’ a casa, chiedero’ quei francobolli’’....
Il ''papa' '' citato e' un funzionario di polizia che ogni tanto invita dei giovani agenti a casa sua, nella speranza che la figlia (che sta invece per essere assunta alla Biblioteca Americana di Parigi) rinunci ai suoi sogni lavorativi per sposare uno dei giovanotti invitati. La scena e' datata ''febbraio 1939''. I francobolli con sovrattassa a favore degli intellettuali disoccupati di cui si parla erano in quel momento quelli che mostro qui sotto:
1938.jpg
Emessi nel maggio del 1938, stampati in calcografia su rotativa, mostrano le effigi di Anatole France, Callot, Berlioz, Hugo, Rodin e Pasteur. Cioe' due scrittori, un pittore, un musicista, uno scultore e uno scienziato, tutti famosissimi. Ciascun francobollo reca un piccolo sovrapprezzo.
L'iniziativa era nata nel 1935 e il sovrapprezzo andava a favore dell'Assistenza ai lavoratori intellettuali, creata dalla Confédération des travailleurs intellectuels. Ecco i due valori allora emessi:
1935.jpg
Il primo francobollo mostra la Francia che viene in aiuto a un intellettuale; il secondo valore non reca invece la consueta menzione ''pour les chomeurs intellectuels'' ma un'indicazione piu' generale: ''per l'arte ed il pensiero''; inoltre al valore facciale di 50 centesimi (lettera semplice per l'interno) associa un sovrapprezzo di ben 2 franchi , suscitando la protesta dei filatelisti, principali ''clienti'' dell'emissione. Cosi' l'anno successivo il francobollo riappare con la sovrattassa radicalmente ridotta tramite sovrastampa:
1936 sur.jpg
Poco dopo, sempre nel 1936, compare la vera e propria serie, illustrata con i ritratti di Callot, Berlioz, Hugo e Pasteur. Eccoli qui
1936.jpg
Nel 1937 compaiono altri due valori con le effigi di Anatole France e Rodin
1937.jpg
La serie del 1938, quindi, e' una riedizione di quelle del 1936 e del 1937 con valori facciale adeguati alle nuove tariffe postali vigenti. L'idea e' comunque quella di creare un pantheon repubblicano francese.
Nel 1939 ma in giugno compare cosi' un'altra serie con le effigi di Puvis de Chavannes, Claude Debussy, Balzac e Claude Bernard, con tirature che superano il milione di esemplari. Eccoli qui sotto
1939.jpg
Nel 1940, prima del tracollo della Francia sotto i colpi delle truppe tedesche, c'e' ancora tempo per un'emissione ma solo per adeguare i facciali alle nuove tariffe postali (e le tirature sono ancora piu' cospicue).
1940.jpg
Come vedete leggere libri giova grandemente alla salute!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
remo
Messaggi: 2834
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: I francobolli nei libri (non specializzati) e nei fumetti

Messaggio da remo »

Complimenti Riccardo :clap:
Complimenti anche alla scrittrice che ha trovato questo riferimento filatelico assai particolare a sostegno del colloquio di famiglia su se aiutare o meno gli intellettuali disoccupati. Del resto i francesi sono stati sempre più sensibili di noi al fascino dell'arte nelle sue diverse espressioni e ai suoi protagonisti.
E un commento sul libro?
remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: I francobolli nei libri (non specializzati) e nei fumetti

Messaggio da debene »

Delle bellissime serie soprattutto per la tecnica di stampa utilizzata.

Ne ho raccolto a piene mani essendo degli ottimi riferimenti tematici per svariate collezioni.
Si prestano inoltre ottimamente per la costruzione di maximum.

Grazie Riccardo.
Come vedete leggere libri giova grandemente alla salute!
...

... mentale!

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Valter Zama
Messaggi: 163
Iscritto il: 22 maggio 2013, 11:22
Località: Lystrup - Danimarca

Re: I francobolli nei libri (non specializzati) e nei fumetti

Messaggio da Valter Zama »

Grazie Riccardo,
è un piacere leggere i tuoi interventi.
Sempre interessanti e istruttivi.
Ciao: Valter Zama
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM