Le targhette "Veglia"

Moderatore: Alex

Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

Re: Sveglia.......è arrivata la ...sveglia!!!

Messaggio da Stefano (alligatore) »

:fest: :fest: :fest: :fest:

Stefano
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
Oliviero

Re: Sveglia.......è arrivata la ...sveglia!!!

Messaggio da Oliviero »

Questa è una di quelle rare ?
A che valore economico corrisponde ? Non ne capisco niente di targhette...
Saluti Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

Re: Sveglia.......è arrivata la ...sveglia!!!

Messaggio da Stefano (alligatore) »

Del tipo "Veglia" è la più comune; resta comunque una targhetta piuttosto ricercata. Difficile dare una quantificazione, visto che non esiste un catalogo con quotazioni aggiornate e che si tratta di un mercato di nicchia, in ogni caso direi sui 15€, massimo 20 nel caso di ottima impressione e conservazione.

Stefano
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Sveglia.......è arrivata la ...sveglia!!!

Messaggio da francyphil »

alligatore ha scritto:Ciao ragazzi,

ho appena comprato una lettera che mi dà molti dubbi e vorrei la vostra opinione...se negativa la rimando indietro, visto che l'affrancatura con la quartina del 25c./su 45 c. ha influito e non poco sul prezzo!!
La foto purtroppo è brutta perché non mi è ancora arrivata e non ho di meglio. La targhetta infelicemente ribattuta è usata nell'Ufficio di Milano (*) il 6 febbraio 1925! Da quanto leggo nel forum e nei cataloghi l'uso di questa targhetta dovrebbe essere limitata ad Aprile e in sei (?) uffici, fra i quali non c'è quello qui testimoniato. Questi due fatti combinati mi fanno fortemente dubitare della bontà dell'insieme, oltre al fatto che, se non erro, l'ufficio in questione non fece uso di targhette meccaniche nel '25 (ma qui ci vuole la vostra conferma). Inoltre, la presenza piuttosto insolita della quartina è un altro elemento che aggiunge dubbi....

Stefano
Altra busta del tutto simile, anche questa con un'affrancatura di pregio (pubblicitario per l'estero) condita con un Veglia Falso...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: Sveglia.......è arrivata la ...sveglia!!!

Messaggio da Antonio Bove »

gianni tramaglino ha scritto:Ciao: Cari "targhettofili" :-) ecco l'ultimo splendido ritrovamento dell'Amico Paolo Campani , che gentilmente ci offre in visione !A seguire quanto chiosa Paolo ....in allegato l’annullo “VEGLIA” Si tratta di uno dei più rari annulli meccanici. Usato in almeno 6 città per non più di due giorni sempre in arrivo “centro”(sul retro delle buste salvo qualche eccezione di uffici come ad esempio Genova che annullava con”Genova centro” anche corrispondenza in partenza). .
Aggiungo che Napoli dovrebbe essere il primo ritrovamento ( ad esclusione di un frammento ).Buona visione!gianni tramaglino
Più che l'annullo è simpatica la destinazione!
Non c'è via né numero civico "Villino Giulia" Quanti ricordi per uno che al vomero ha trascorso tutta la sua giovinezza!
Antonio

Revised by Lucky Boldrini - March 2017
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

Re: Le targhette "Veglia"

Messaggio da Stefano (alligatore) »

Rispolvero questo vecchissimo argomento per chiedere le date d'uso della "Veglia - la regina delle sveglie". Non ho quella di Firenze, ma per i tre tipi di Milano (compresa quella con l'errore) la data indicata dall'Ornaghi è sempre 20-IV di cui ho avuto riscontro nei pezzi in collezione, fino ad un recente ritrovamento del 19-IV (Milano F. con stelle). Avete casi simili?
Grazie a chi mi vorrà rispondere,
Stefano
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Le targhette "Veglia"

Messaggio da francyphil »

i miei sono tutti (i pochi :-)) ) del 20-IV Ciao:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

Re: Le targhette "Veglia"

Messaggio da Stefano (alligatore) »

Grazie, allora la nuova data è una piccola aggiunta.
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Le targhette "Veglia"

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,
Non conoscevo neppure io usi del 19 aprile.
I miei pezzi sono tutti usati il 20.

Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

Re: Le targhette "Veglia"

Messaggio da Stefano (alligatore) »

Ve la mostro qui:
veglia_1925.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Le targhette "Veglia"

Messaggio da Alex »

Ciao Stefano,
Hai trovato il tipo più difficile tra i 2 di Milano Ferrovia ( escludendo la targhetta che ha l'errore ). Questo è il datario raro.
Gran bel colpo.

Ciao: Ciao:

Rev LB Oct 2023
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Rispondi

Torna a “Gli annulli meccanici”

SOSTIENI IL FORUM