Scoperte...fortunate!

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 7703
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Scoperte...fortunate!

Messaggio da somalafis »

Nella mitologia del collezionismo filatelico abbondano i racconti (non sempre autentici) di fortunatissime scoperte: francobolli rarissimi trovati da ragazzini in soffitta, plichi ''storici'' saltati fuori durante lavori edili, rinvenimenti eccezionali in lotticini da quattro soldi ecc. A cominciare dalla storia della scoperta casuale nel 1920 del mitico 3 skilling giallo di Svezia da parte di un ragazzino undicenne (che comunque non ne trasse nessun guadagno).
Queste storie di ''trouvailles'' mi hanno sempre divertito e incuriosito e ogni tanto le ''metto da parte''. Ultimamente ne ho viste due sfogliando riviste filateliche on-line: ve le propongo sperando che qualcun altro non le abbia gia' divulgate sul forum e che non vi annoino.
La prima l'ho letta in questi giorni sull'ultimo numero della rivista filatelica americana Linn's on-line: un collezionista californiano, incaricato dal suo club di compiere acquisti collettivi di piccoli lotti misti di francobolli americani per ''foraggiare'' la sezione ''principianti'', ha acquistato un lotto da pochi dollari nell'asta di una ditta nota per la frequente dispersone di lotti e collezioni. Tra gli altri, c'era un francobollo usato da 4 cents della serie presidenziale con l'effigie di Martha Washington: un pezzo comunissimo, che e' stato utilizzato per allenamento nella misura delle dentellature. Et voilà: e' risultato un pezzo dotato di una rara dentellatura mista (di quelli che piacciono a non piccole fasce di collezionisti degli States) con tre lati dentellati 11 e il quarto (quello inferiore) dentellato invece 10. Quotazione Scott di 25.000 dollari! Il ricavato - dice lo scopritore - sara' reinpiegato per ulteriori acquisti di lotti di francobolli a beneficio del club.
La seconda storia e' di qualche mese addietro: l'ho letta sul sito di Timbres Magazine. E' stato venduto in asta a Berlino il quarto esemplare (usato) del francobollo non emesso del 2001 dedicato ad Audry Hepburn: realizzo 67 mila euro. E secondo la rivista era stato rinvenuto in un pacchetto di francobolli comprati a peso!!
Hepburnb.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2705
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: SCOPERTE FORTUNATE

Messaggio da Stefano T »

:clap: :clap: :clap:

Davvero due belle storie.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: SCOPERTE FORTUNATE

Messaggio da fabiov »

Ciao!
Chi trova altre storie come quelle descritte nel primo post???
ciao ciao fabiov Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - June 2010
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM