Pillole Filateliche

Articoli correlati

Lire 1,25 Emanuele Filiberto - Dentellatura lineare

150910A 

Nell'immagine è mostrato il francobollo da Lire 1,25 (n. 235/I del catalogo Sassone).
Si individua facilmente dalla irregolarità degli angoli; in quelli con la normale dentellatura a pettine, gli angoli sono perfettamente regolari.
Si tratta di un francobollo singolare.
Sino a pochi anni fa era relegato in fondo alla catalogazione della serie come una qualsiasi varietà di nessun interesse.
Poi, grazie anche alla ricerca di un noto commerciante di Milano, questo francobollo ha avuto un momento di notorietà, ma non sufficiente a farlo entrare a pieno titolo nella serie; come invece accaduto i suoi "fratelli" da 20, 25 e 30 centesimi, anch'essi con la dentellatura lineare.
Il perchè è da ricercarsi nel fatto che di questo francobollo non ci sono scorte di nessun tipo e quindi nessuno ha interesse ad inserirlo in una serie che poi non potrebbe essere completata proprio per la rarità del francobollo.
E poi i produttori di album dovrebbero rifare i fogli, i cataloghisti dovrebbero rivedere l'impaginazione, ecc.
Troppo lavoro e non economicamente ripagato proprio a causa del fatto che di questo francobollo è impossibile trovare alcuna scorta.

 

Dal Forum di F&F - Marzo 2006
Contributi di Marco Sangalli, Antonello Cerruti e LuckyStr1ke.
Elaborazione e adattamento: Luca Boldrini.

 

 
IL POSTALISTA


da 11 anni la prima rivista di cultura filatelica e storico postale: articoli, studi e ricerche, attualità, informazione, consulenze, etc...
scrivi alla mailing-list info@ilpostalista.it
Direttore responsabile Roberto Monticini

I Bolli


Il catalogo online dei francobolli italiani. Consultabile gratuitamente, contiene l'elenco dettagliato di tutte le emissioni filateliche d'Italia, con immagini, pagine d'album, caratteristiche tecniche, notizie, e articoli.

David's Filatelica
Filatelia e Numismatica
Vendita on-line di francobolli e monete da collezione, specializzati in francobolli dell'Area Italiana, degli Antichi Stati Italiani e tematici di tutto il mondo.