Ameis33 (
Roberto) ha mosso la mia curiosità, quando scrive: "
Credo sia solo l'idea del bozzettista e non una effettiva etichetta per raccomandate". Allora sono andato a vedere se potevo farmi un'idea in proposito con le non molte buste raccomandate che ho. Io non colleziono francobolli su busta, ma qualcuna la inserisco in collezione senza un vero criterio logico, così, perchè mi piace o aggiunge un'informazione che il francobollo da solo non dà.
Bisogna però ricordare che il francobollo indicato da
Plinio commemora un'innovazione che non è dovuta all'iniziativa delle Poste cecoslovacche. La commemorazione suona così: "
Sto let Poštovní nálepky na doporučené zásilky". che vuol dire, come ha scritto Roberto "
Centenario dell'etichetta postale per spedizioni raccomandate". Il francobollo è del 1986 e commemora un'innovazione del 1886, quando cioè il Paese ceco e la Slovacchia si trovavano all'interno della duplice monarchia asburgica.
L'introduzione dell'etichetta fu dunque dovuta all'iniziativa delle Poste imperialregie.
Non so se questo tipo di etichetta fu introdotta in tutta l'area della monarchia asburgica (impero d'Austria e Regno di Ungheria). o solo in una parte di questa. Come è noto esistevano Poste imperiali austriache e Poste reali ungheresi, e la Cecoslovacchia nel 1886 in parte (Cechia) era soggetta a Vienna ed in parte (Slovacchia e Rutenia transcarpatica) a Budapest. Questo fino alla nascita dello Stato cecoslovacco, il 28 Ottobre 1918.
Se qualcuno me ne informasse, colmerebbe una mia lacuna. Se poi qualcuno fosse in possesso di buste affrancate da francobolli austriaci o ungheresi con questa etichetta, sarei lieto di vederle ed anche acquistarle. Magari!
Stabilito che l'introduzione della
nálepka fu iniziativa dell'amministrazione antecedente quella cecoslovacca, do qualche immagine di raccomandate che ho e che presentano tutte un'etichetta di concezione identica a quella riprodotta nel francobollo di
Plinio.
1.JPG
2.JPG
3.JPG
4.JPG
5.JPG
6.JPG
Sembra dunque che l'etichetta non sia cambiata nel corso dei decenni che vanno dagli anni venti ai Novanta dello scorso secolo. Io penso che quella del 1886 dovesse essere molto simile a quella raffigurata nel francobollo commemorativo del 1986, se non identica.
Solo ora, dopo la loro costituzione, le Poste eredi della Cecoslovacchia ne hanno mutato la tipologia.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.