)....la 3° sono le tinte del 59...la 4° quelle dal 61 al 63....o no???...
Jose'
Moderatore: spcstamps
)....la 3° sono le tinte del 59...la 4° quelle dal 61 al 63....o no???...
bomber ha scritto:Giovanni ma il 5 cent. non ha 4 composizioni...(io le chiamo tirature ma non sarà corretto)....la 3° sono le tinte del 59...la 4° quelle dal 61 al 63....o no???...
![]()
Jose'

nuovaipeas ha scritto:bomber ha scritto:Giovanni ma il 5 cent. non ha 4 composizioni...(io le chiamo tirature ma non sarà corretto)....la 3° sono le tinte del 59...la 4° quelle dal 61 al 63....o no???...
![]()
Jose'
Infatti è sbagliatissimo, è giusto COMPOSIZIONE.
![]()
![]()
mi aiuti a capire, sul Rattone non trovo riferimenti, parla solo di tre, eppure mi ricordo d'averlo letto.

....tiratura non centra nada..(penso sia il numero di fb emessi per ogni colore...) ... 

bomber ha scritto:Giovà... sassone pag.325-326....non ti puoi incasinare...se to lo dico io fidati...![]()
![]()
Jose'
ps ha ragione Paolo e mi scuso....tiratura non centra nada..(penso sia il numero di fb emessi...) ...

bomber ha scritto:Giovà... sassone pag.325-326....non ti puoi incasinare...se to lo dico io fidati...![]()
![]()
Jose'
ps ha ragione Paolo e mi scuso....tiratura non centra nada..(penso sia il numero di fb emessi per ogni colore...) ...
pps ho letto adesso...secondo me tavole e composizione sono la stessa cosa...le tirature il numero di fb emessi con un colore preciso... per es. 1863...4° composizione (o tavola) e 3 tirature (verde cupo-verde e verde chiaro smorto...o no?????)![]()
![]()

Jose' ti confesso che in questo momento non ci capisco una mazza
ma che dico in questo momento
comunque complimenti belle scansioni

)....bisognerebbe capire se l'annullo è stato usato negli anni 60-61....

nuovaipeas ha scritto:Ciao,
sembrerebbe essere un verde oliva chiaro, quindi o è il 13Bb o è il 13Ca.
![]()
![]()
Paolo, approfitto della tua gentilezza, il Ca per il Rattone, che classifica ha
e che data prima nota si conosce

nuovaipeas ha scritto:Ciao,
sembrerebbe essere un verde oliva chiaro, quindi o è il 13Bb o è il 13Ca.
![]()
![]()

.Grazie anticipatamente.