Alla ricerca degli annulli "fantasma" della Somalia AFIS

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Rispondi
somalafis

Alla ricerca degli annulli "fantasma" della Somalia AFIS

Messaggio da somalafis »

Approfitto della vostra pazienza per lanciare un appello a tutti i visitatori, anche casuali, del Forum: da venti anni studio la storia postale della Somalia nel periodo dell'Amministrazione fiduciaria italiana (AFIS) ma continuano a sfuggire alle mie ricerche gli annulli di ben undici piccoli uffici postali. Non solo non li posseggo, ma non li ho mai visti neanche in altre collezioni ne' su materiale esposto o circolante sul mercato. Non e' per me essenziale possederli ma semplicemente averne notizia e poterne vedere una riproduzione.
L'invito e' quello di guardare non solo i documenti di storia postale AFIS eventualmente posseduti ma anche i francobolli sciolti (gia' un'impronta parziale sarebbe importante); e non solo i francobolli del periodo Afis ma anche quelli della Repubblica Somala, perche' gli annulli AFIS (con poche eccezioni) hanno continuato ad essere usati per una quindicina d'anni almeno dopo l'indipendenza del 1960.

Ecco l'elenco degli uffici dagli annulli ''fantasma'':

Aden Jaballa' (ufficio di terza categoria aperto nel 1955)

Beles Cogani (ufficio secondario dal 1958)

Bender Beila (ufficio secondario del 1958)

Cabo' (ufficio secondario dal 1958)

El Dere (ufficio di terza classe dal 1955)

Genale (ufficio di terza classe dal 1954)

Harardera (ufficio secondario dal 1958)

Hordio (ufficio di terza classe dal 1957)

Tigieglo' (ufficio secondario dal 1958)

Uanle Uen (ufficio di terza classe dal 1954)

Uegit (ufficio di terza classe dal 1955)

Nel corso di questi anni ho gia' identificato e classificato una trentina di annulli diversi apposti a Mogadiscio e succursali nonche' gli annulli dei seguenti uffici: Afgoi, Afmadu', Alula (due tipi), Baidoa (3 tipi), Balad, Bardera, Belet Uen (3 tipi), Bender Cassim – Bosaso (3 tipi), Brava, Bulo Burti, Bur Hacaba, Candala, Chisimaio (3 tipi), Dinsor, Dolo, Dusa Mareb, Eil, Elbur, Galcaio (3 tipi), Gardo', Garoe, Gelib, Hafun, Itala, Lugh Ferrandi, Margherita, Merca (4 tipi), Obbia, Oddur (2 tipi), Scusciuban, Villabruzzi. Ogni aiuto per allungare la lista sarebbe dunque benvenuto.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
azteco1

Re: ANNULLI 'FANTASMA' DELLA SOMALIA AFIS

Messaggio da azteco1 »

Ciao: Riccardo

...Ho guardato tra le mie "poche :tri: " lettere ed "ovviamente" non ho trovato nulla, ma...ho preso nota ... non si sa mai ;-)

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
somalafis

Messaggio da somalafis »

Grazie mille, caro Saverio. Non mi aspettavo certo che qualcuno avesse sottomano subito gli annulli mancanti. Ma se anche altre paia di occhi oltre ai miei sorveglieranno il settore, le speranze di ritrovamenti cresceranno. Si tratta effettivamente di annulli difficili: quei centri avevano pochi abitanti (quasi tutti analfabeti), strutture amministrative e militari ridotte all'osso, traffico postale modesto.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Alberto Del Bianco

Messaggio da Alberto Del Bianco »

Quando circa 30 anni fa mi misi a raccogliere lettere affrancate di Somalia rigorosamente Afis a chi le richiedevo mi guardava come se fossi un "marziano" che chiedeva la "luna". Comunque misi insieme un bel po di lettere "non filateliche" compresi alcuni allora introvabili bollettini pacchi. Poi l'interesse venne meno e cominciai altra collezione disfacendomi dell'Afis. Per toiranare alla domanda gli uffici postali indicati, a mia memoria, non li ho mai visti.
Alberto Del Bianco
somalafis

Messaggio da somalafis »

dbarezzo ha scritto:Quando circa 30 anni fa mi misi a raccogliere lettere affrancate di Somalia rigorosamente Afis a chi le richiedevo mi guardava come se fossi un "marziano" che chiedeva la "luna".

Proprio vero! Anche quando ho cominciato io, leggermente piu' tardi, era ancora cosi'. All'epoca l'unico studio sulla storia postale dell'Afis era quello pubblicato a puntate sul Nuovo Corriere Filatelico dal compianto prof. Giumanini: uno studio che era del tutto pionieristico.
Comunque, caro Alberto, tra le mie carte conservo ancora una tua 'lettera al direttore' del Nuovo Corriere filatelico del 1980 in cui mostravi una busta affrancata di Somalia Afis e un bollettino pacchi con annulli di Galcaio!!!
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Lucky Boldrini
Amministratore

Messaggio da Lucky Boldrini »

Ciao a tutti,

ripropongo questo "appello" lanciato a suo tempo dal nostro amico Riccardo (somalafis), sperando che prima o poi salti fuori almeno uno di questi annulli fantasma!

Mi raccomando, controllate bene!

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
gianni tramaglino

Messaggio da gianni tramaglino »

Lucky Boldrini ha scritto:Ciao a tutti,

ripropongo questo "appello" lanciato a suo tempo dal nostro amico Riccardo (somalafis), sperando che prima o poi salti fuori almeno uno di questi annulli fantasma!

Mi raccomando, controllate bene!

Ciao:

Luca

Bravo Luca a a riproporre...lettura assai interessante!gianni
Vi piacciono i cruciverba: diventate fan di Gente Enigmistica in Facebook.

http://www.facebook.com/home.php?#/page ... 614?ref=nf

http://www.giocando.com

Immagine
valerio66vt

Messaggio da valerio66vt »

Con piacere abbiamo guardato tra i pochi francobolli della somalia in nostro possesso ma purtroppo nulla ne è venuto a capo.
Ci fa piacere comunque che questo topic venga mantenuto vivo in quanto la ricerca potrebbe portare sempre qualche frutto!

Sabrina e Valerio
somalafis

Messaggio da somalafis »

Ovviamente vi ringrazio calorosamente tutti anche perche' finora la mia ricerca non ha fatto nessun passo avanti :cry: :cry: :cry: :cry:
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
valerio66vt

Messaggio da valerio66vt »

Non disperare caro Riccardo.... mai dire mai....

:abb:
Valerio

Revised by Lucky Boldrini - January 2011
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM