Ciao ragazzi!
Ho letto il libro che vi avevo citato qualche settimana fa. Parlo del libro di Viviano Domenici, "Gli altri naufragh- Storie d'amore e d'avventura".
So che anche altri amici del forum l'hanno comprato. I feed back sono tutti molto ma molto positivi! La più bella sorpresa per me è stata quella di trovare l'immagine di alcuni
francobolli delle isole visitate da Viviano Domenici.
Ecco l'elenco completo delle isole di cui possiamo scoprire qualche cosa di nuovo grazie ai bellissimi racconti dell'Autore:
Pasqua, Clipperton, Marchesi, Pitcairn, Okino-Tori-Shima, isola di Tanna, Galapagos, Tahiti, isole Diomede, Samoa, Chatman, isola di Yap, Ponape, Marshall, Cefalonia, Terra del Fuoco, Tasmania, Madagascar, Maldive, North Sentinel (Andamane), Tristan da Cunha, Isola delle Rose, isola di Samo, Tavolara ed Ischia.
Di tutte queste isole abbiamo avuto modo di parlarne negli anni qui sul forum, ovviamente sempre in chiave filatelica. Forse Viviano ha dimenticato Juan Fernandez -L'isola di Robinson Crusoe- e l'Isla del Coco in Costa Rica, ovvero l'isola dai mille tesori, e Palmyra island -ovvero l'isola dello yacht scomparso. Per citarne tre che hanno delle interessanti storie "dietro" i loro francobolli.
.
Così dopo aver letto il suo libro vi suggerisco di rileggere le pagine di questo sito relativo a:
- L'isola delle Rose e la sua storia sino alla sua distruzione a pagina 43 e 120
- La posta in barile delle isole Galapagos ( ed anche gli Atti di Filatelica 2008) e vedervi il filmato della famosa baronessa Wagner de Bosquet o la foto della postina delle Galapagos, la signora Margret Wittmer a pagina 126.
- L'isola Little Diomede e la linea di cambiamento di data nello stretto di Bering a pagina 132.
- La vera isola di Robinson Crusoe (anche gli Atti di Filatelica 2009) con il marinaio Selkirik e il pirata che lo salvò 161.
- L'isola di Pasqua (in varie pagine compresa la 161) e l'avventura dello yacht Pandora (oltre che l'articolo su Il Collezionista).
- Poi c'è l'isola di Palmyra, di Clipperton, le Hawaii, Bermuda, Isole Vergini ed anche la Terra del Fuoco, Ascension e tutto quanto riguarda Tristan da Cunha ed i suoi marinai italiani. (Sono troppi i link a pagine di questo sito che dovrei citare... cercate con il motore di ricerca a fondo pagina ciascun argomento di vostro interesse...)
Aggiungerete così l'aspetto filatelico a quello prettamente avventuroso!
Altre NEWS: Siccome alcuni di voi hanno scritto che leggeranno quel libro sotto l'ombrellone, allora ritengo che valga la pena citare un altro libro appena uscito a cura di Mursia Editore. Si tratta di un libro giallo ben strutturato ed avvincente anche se un po' "forte"...., opera prima di uno "scrittore psicologo milanese", Nicola Gianatti. Il titolo è:
"MENTRE LA CITTA' DORME". Non perdetevelo!! Qui i francobolli non c'entrano, ma sotto l'ombrellone la collezione non ce la portiamo di sicuro...
Occhio alla sua copertina:
http://www.fabiovstamps.com/forum42a.html
Ditemi cosa ne pensate... e chissà mai che un giorno non dobbiate leggervi un mio libro (ovviamente con "Altre storie dietro i francobolli"!!!
Ciao fabiov
