Telegrammi d'altri tempi

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

rjkard

Telegrammi d'altri tempi

Messaggio da rjkard »

Ciao a tutti, vorrei chiedervi se qualcuno di voi possiede alcuni di questi affascinanti oggetti postali così in modo tale che possa mostrarli nelle sue più svariate forme e disegni, nonchè eventuali notizie e informazioni utili inerenti ai telegrammi in generale.
Gli unici due in mio possesso sono questi, uno nuovo (piegato in 4) e uno viaggiato.
Grazie per la collaborazione.

img993.jpg

img992.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pietro mariani
Contatta:

Re: TELEGRAMMI D'ALTRI TEMPI.

Messaggio da pietro mariani »

Se ti può interessare L'unione Filatelisti Interofili ha recentemente pubblicato il catalogo dei TELEGRAMMI PUBBLICITARI ITALIANI .

Ciao: Ciao: Pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE

Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre

SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT, CIFO

Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
rjkard

Messaggio da rjkard »

Grazie Pietro dell'informazione.
Ciao: Ciao: Ciao:
Giulio989

Messaggio da Giulio989 »

Ciao! Questi me li ha portati qualche tempo fa mio zio, trovati in una vecchia casa che restaurava, le condizioni purtroppo non sono molto buone, ma a me piacciono comunque e mi sembrano interessanti dal punto di vista storico (il primo è infatti un insieme di telegrammi spillati insieme con comunicazioni varie dal Presidio Camicie Nere):

http://img36.imageshack.us/i/img0001hk.jpg
img0001hk.jpg

http://img194.imageshack.us/i/imgof.jpg
imgof.jpg

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono:
Regno e Repubblica (con particolare attenzione per la filigrana ruota) usati
Germania Reich usati
Colonie britanniche e francesi
Mi interessano sempre bolli dell'europa occidentale, in particolar modo del periodo "classico".
Mi interesso anche alla collezione ASFE.
Sto facendo inoltre una collezione tematica sugli sport motoristici, quindi se avete qualcosa fatemi sapere!
Ciao: GIULIO
rjkard

Messaggio da rjkard »

Grazie Giulio per il contributo, credo che in RSI siano comunque interessanti, in attesa di qualche altra immagine mostro un tabella con quotazioni di massima (da prendere con le pinze, come ogni catalogo) e modelli vari dell'Unificato vecchia edizione, che riporta tra l'altro una curiosa applicazione occasionale inerente alle TOMBOLE TELEGRAFICHE, qualcuno sà cosa erano ?
Grazie per la collaborazione.

img997.jpg

img998.jpg

img999.jpg
valverde

Messaggio da valverde »

Un radiotelegramma ITALO RADIO del luglio 1940, da Bankog a Trieste.
Maria
rjkard

Messaggio da rjkard »

Grazie anche a te Maria, località inusuale per l'epoca, la stragrande maggioranza di quelli che ho visto finora sono diretti o provenienti dal Sud America, nel frattempo tra i miei "ravatti" ne ho trovato un'altro con suggello gommato.

img001.jpg
pasfil

Messaggio da pasfil »

rjkard ha scritto:Grazie anche a te Maria, località inusuale per l'epoca, la stragrande maggioranza di quelli che ho visto finora sono diretti o provenienti dal Sud America, nel frattempo tra i miei "ravatti" ne ho trovato un'altro con suggello gommato.

img001.jpg

telegrammaIMG_0001.jpg

telegrammaIMG_0006.jpg

telegrammaIMG_0008.jpg

telegrammaIMG_0009.jpg

pasfil
rjkard

Messaggio da rjkard »

Grazie Pasfil, belli e testimoniano alcuni prodotti dell'epoca fra cui l'introvabile Tamarindo (se non in erboristeria oggi) rinfrescante che con questi giorni di calura viene la voglia, curioso poi come nel tempo alcune parole cambino visto la pubblicità dello StoccOfisso, oggi denominato StoccAfisso.
Ultima modifica di rjkard il 11 luglio 2010, 17:22, modificato 1 volta in totale.
pasfil

Messaggio da pasfil »

rjkard ha scritto:Grazie Pasfil, belli e testimoniano alcuni prodotti dell'epoca fra cui l'introvabile Tamarindo (se non in erboristeria oggi) rinfrescante che con questi giorni di calura viene la voglia, curioso poi come nel tempo alcune parole cambino visto la pubblictà dello StoccOfisso, oggi denominato StoccAfisso.

E si Rjkard,

la pubblicità percorreva altre vie e non era facile arrivare alla massa di persone, ogni medoto vi contribuiva.

Grazie a te per l'iniziativa.
pasfil
Ciccio

Messaggio da Ciccio »

Ciao, contribuisco con alcuni pezzi:

da Alcamo a Milazzo per Barcellona Pozzo di Gotto del 24 agosto 1859
immagine.jpg

da Como a Milano 1867
immagine 001.jpg

la busta che lo conteneva
immagine 002.jpg

da Milano a Genova 1862
immagine 003.jpg

da NewYork a Palermo, credo 1931
immagine 004.jpg

da NewYork a Napoli, credo 1931
immagine 005.jpg

A volte, ed è una cosa che mi incuriosisce parecchio, con un pò di fortuna sui telegrammi si possono trovare impronte di vecchi bolli addirittura prefilatelici non più usati da decenni, appena posso ve ne mostro qualcuno.

Ciccio

Prefilatelia e Storia Postale Siciliana dal 1786 al 1861.
rjkard

Messaggio da rjkard »

Ottimo contributo Ciccio, qui siamo all'alba del servizio, mi ha colpito quello del 1859 con la dicitura "REAL TELEGRAFIA ELETTRICA DI SICILIA" se puoi e quando puoi posta pure quelli con i bolli prefilatelici che testimoniano un uso tardo dell'impronta.
Ciccio

Re: Telegrammi d'altri tempi.

Messaggio da Ciccio »

Come promesso ecco alcuni ovali borbonici siciliani utilizzati tardivamente su telegrammi del regno; in anni di ricerche ho trovato solo questi :cry:
Barrafranca 1.jpg

Barrafranca 1.jpg

23/03/1875 da Piazza a Barrafranca con in nero-brunastro l’ovale borbonico introdotto nel 1846 ed usato fino all’agosto 1861 costantemente in nero.

Barrafranca 2.jpg

26/08/1875 da Riesi a Barrafranca con ovale rosso.

Barrafranca 3.jpg

19/04/1881 da Caltanissetta a Barrafranca con ovale nero.

Palazzolo 1.jpg

Palazzolo 1.jpg

14/06/1881 da Siracusa a Palazzolo con l’ovale impresso in verde, introdotto nel 1856 ed usato fino al luglio 1861 in nero ed in verde.

Palazzolo 2.jpg

07/12/1889 da Siracusa a Palazzolo con la cornice dell’ovale scalpellata ed impresso in verde (completato con aggiunta manoscritta della nuova denominazione “Acreide”).

Patti 1.jpg

Patti 1.jpg

12/05/1884 da Messina a Patti con l’ovale nero introdotto nel 1820 ed usato fino al 1848 in nero, rosso e bruno.

Patti 2.jpg

Patti 2.jpg

Patti 2a.jpg

– 05/08/1897 da Messina a Patti con l’ovale in verde-azzurro introdotto nel 1853 ed usato fino al giugno 1861 in rosso ed in nero.

Patti 3.jpg

13/02/1897 da Raccuja a Patti con l’ovale in verde-azzurro.

Paternò.jpg

Paternò.jpg

23/06/1926 da Catania a Paternò col probabile ovale (II tipo) in uso dal 1857 al giugno 1861 con i fregi laterali e la cornice ovale parzialmente scalpellati impresso sempre in nero.

Di questo "Paternò" non sono sicuro al 100% si tratti dell'ovale borbonico usato 65 anni dopo la cessazione dell'utilizzo "postale", alcuni particolari concidono altri no, ma potrebbe essere estremamente usurato :dub:

Ciccio

rjkard

Messaggio da rjkard »

Grazie Ciccio per la promessa mantenuta, credo si trattino di documenti molto interessanti e non solo dal punto di vista marcofilo per i tardi usi degli annulli, ma anche sotto il profilo storico postale, intanto mostro alcune note storiche tratte sempre dall'Unificato vecchia edizione riguardanti il Telegrafo, chi vuole può sempre dare il contributo in immagini dei propri telegrammi.

img017.jpg
Ciccio

Messaggio da Ciccio »

Ciao: continuando:

immagine.jpg

07/01/1917 con Bardolino stampatello inclinato credo di origine prefilatelica.

immagine 001.jpg

26/03/1870 da Firenze (Capitale) a Palermo con notizie riguardanti l'incidente della Regia Nave "Vedetta" nella baia di Assab nel Mar Rosso nel quale persero la vita sette uomini.

immagine 002.jpg

28/06/69 da Firenze a Palermo.

Ciccio

P.Sandro

Messaggio da P.Sandro »

Ciao a tutti, il mod-30 del 1936 non è in buone condizioni, comunque lo posto perchè all'interno vi è un timbro rettangolare che pubblicizzava il film Follie di Broadway.

Aspettando smentite è l'unico che ho visto fino ad oggi.
scansione0001.jpg
scansione0002.jpg

Ciao:
Sandro
rjkard

Messaggio da rjkard »

Ancora un plauso a Ciccio per i suoi "pezzi" affatto comuni, e ringrazio anche Sandro per avere segnalato questo timbro manuale in "cartella" che pubblicizza un famoso film, hai per caso qualche notizia su timbri analoghi, ovvero apposti manualmente su telegrammi che si dscostano dai tradizionali postali ?
P.Sandro

Messaggio da P.Sandro »

rjkard ha scritto:hai per caso qualche notizia su timbri analoghi, ovvero apposti manualmente su telegrammi che si dscostano dai tradizionali postali ?

No Rjkard mi dispiace.

Ciao:
Sandro
torinesearoma

Messaggio da torinesearoma »

Davvero di grande interesse il pezzo mostrato da Sandro!
Paolo
Posta tramviaria
Perfin
Lucky Boldrini
Amministratore

Messaggio da Lucky Boldrini »

Ciao a tutti gli interessati ai telegrammi,

sul nostro Forum abbiamo anche questi due vecchi Topics
che forse potranno interessarvi:

Gli annulli a targhetta sui telegrammi

La pubblicità sui telegrammi

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM