Lotto nr. 869
Descrizione: 1860, 1/2 T. "Crocetta" (16) nuova con gomma assai fresca con due grandi margini, ottimamente conservata. Uno dei francobolli più rari allo stato di nuovo della filatelia italiana. Da esaminare. Cert. Raybaudi. Cat. € 65'000.
Base: EUR 4'000.00
Realizzo (com. incl.): EUR 5'040.00
Questa sera scorrendo alcune pagine della rete, come di consueto, mi ha colpito la Crocetta che riporto in immagine, proposta da investphila con “Asta pubblica 19/20 Ottobre 2007 - Cat. 7”, quindi rieccoci all'ormai anche solito appuntamento.

Mi ha comunque colpito, e ne fa molto onore alla Casa d'Aste, il fatto che nonostante la presenza di un autorevole certificato, fa precedere dopo la descrizione la dicitura "da esaminare". Abbastanza singolare?

Ebbene, un tempo, ognuno si divertiva come meglio credeva, sicuro di non poter essere smentito perchè l’importantissimo lavoro del Grandissimo Emilio Diena rimase incompiuto.
Nessuno pensava che qualcuno, con tenacia e passione, avrebbe potuto riprendere quell’ardua impresa.
Così, molti, felici e contenti, certificavano spaziando con la fantasia, in danno di quei “poveri” acquirenti che accecati dalla vaglia di collocare a tutti i “costi” un pezzo di prestigio in collezione, non sapevano sottrarsi alla illusione.
A tali gesta, anche rimanevano indifesi quei tanti studiosi che con mera dedizione e coerenza, con lealtà certificavano solo cose a loro note e delle quali ne avevano avuto prova col riscontro.
Ma un bel giorno,……………………………… si, è accaduto proprio come nelle favole.
Tornando alla realtà.
Questo pezzo, di cui per il momento non indico la posizione, mi sembra proprio un “bellissimo” ridipinto, perché mancano dei particolari inequivoci che lo distinguono nella sua originaria collocazione nella tavola.
Altro che investimento….[/b]
Secondo me questo è un altro pezzo da aggiungere ormai a quel lungo elenco, o mi sbaglio?

pasfil
N.B.: nel caso ci fosse bisogno, spero sempre in un patrocinio gratuito da parte della preziona [b]LisaSimpson