valerio66vt ha scritto: Per quanto riguarda invece il Posta militare sarda propendi anche tu per il cobalto scuro o ci potrebbe stare il cobalto latteo vivace?
Ciao
Valerio
Qui sinceramente mi arrendo

Moderatore: spcstamps
valerio66vt ha scritto: Per quanto riguarda invece il Posta militare sarda propendi anche tu per il cobalto scuro o ci potrebbe stare il cobalto latteo vivace?
Ciao
Valerio


che tinta potrebbe essere quello a destra

ma quella a sinistra è bellissima...

Giorgio Di Raimo ha scritto:Ciao:
AMICIche tinta potrebbe essere quello a destra
![]()
Giorgio, possibile Da celeste del 61, ma aspetta persone più qualificate, sopratutto sui nuovi
ho sempre dei gran dubbi sulle testine


cosa ne pensi?
Personalmente ci vedo del verde, dici che ho le allucinazioni?


Grazie Stefano... 
ho sempre dei gran dubbi sulle testine
[/quote]
...quello di destra il 15Da dunque è firmato da Emilio il GRANDE



Giorgio Di Raimo ha scritto:[quote="Giovanni Salvaderi, sopratutto sui nuoviho sempre dei gran dubbi sulle testine
![]()
![]()
...quello di destra il 15Da dunque è firmato da Emilio il GRANDE
[/quote]
ma è prettamente una mia remora personale da ciuccio in materia


pian pianino vedrai che qualcosina riuscirò ad azzeccare... 
Approssimativamente eh?

Giovanni Salvaderi ha scritto:Ovviamente concordo con Stefano che saluto![]()
Un passetto in avanti per te caro Pri, visto che ti stai appassionando![]()
quando cerchi di capire le tinte, osserva sempre ove è possibile, l'anno, ti aiuterà molto per "scremare" la moltitudine di tinte presenti.
questo è un caso lampante, l'anno è un 60, il possibile verde+blu, cioè quello che porta la definizione "cobalto" la troviamo nelle tinte del 55/56 e nel 61, quindi in questo caso è impossibile.
Capisco che allo scopo ti occorrerebbero testi più particolareggiati, ma ricordati sempre di questa dritta, che già con le mini-tavole di Umberto in supporto, potrà darti meno incertezze.
Poi ovviamente i periodi oscillano, ma mai possono essere anticipati, al massimo trovi tinte usate in maniera tardiva.

Ellas ha scritto: Giovanni, vedi se questo mio modo "empirico" va bene o no. Se dall'annullo si capisce l'anno, vado sul Sassone, vedo quello che vale di meno ed attribuisco la tinta. Non sarà precisa ma è una buona approssimazione, o no?![]()
![]()
![]()
poi se scendi al mese + o - ancora meglio, parlando d'inizio d'uso, certamente puoi comunque trovare una tinta a lungo uso, ma a parte alcune eccezioni uno o due anni al massimo sono i periodi, non potrai trovare un cobalto del 55 nel 60 oppure potrai trovare un 16C rosso del 60 anche nel 61, insomma non c'è proprio una regola fissa, ma mai in anticipo, salvo ritrovamenti assai rari che comunque spostano il tutto magari di pochi giorni, un pò come per gli annulli.

Pri ha scritto:Sei una fonte inesauribile di consigli...![]()
pian pianino vedrai che qualcosina riuscirò ad azzeccare...
PS ma su lettera di quanto aumento il valore di un francobollo della IV?Approssimativamente eh?
![]()
) e poi i frammenti.

Valerio, sebbene vi siano effettivamente delle leggere differenze, a me sembrano tutti e tre dei 15f celesti


sempre difficili da trovare con margini così ampi...