1956 - I vari tipi del Lire 25 "L'Italia nelle Nazioni Unite"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
dralex_80
Contatta:

1956 - I vari tipi del Lire 25 "L'Italia nelle Nazioni Unite"

Messaggio da dralex_80 »

Di questa emissione è interessante rintracciare le varie tirature emesse, ben 4 alcune anche ben quotate, in base alla carta e alla gomma utilizzata.

Ciao:
Sono interessato a tutto quello che riguarda la filatelia dell'area italiana, dal Regno d'Italia ad Oggi.

Francobolli e Filatelia - Il sito dedicato ai collezionisti
arrgianf

Re: Interessante Varietà ?? Italia nell'Onu 1956

Messaggio da arrgianf »

delle varie tirature in base alla gomma non ci ho capito nulla di quello che riporta il Sassone :( :cry:
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
dralex_80
Contatta:

Messaggio da dralex_80 »

Visto che sono a casa (peraltro alla ricerca di un nuovo lavoro...), vi mostro le 3 differenti gomme utilizzate per questa emissione:

la prima è con gomma ruvida, uno dei 3 sottotipi della III tiratura riportata dal Sassone.

http://img251.imageshack.us/i/dscn4210copia.jpg
dscn4210copia.jpg
il secondo presenta invece una gomma liscia e trasparente. E' un altro sottotipo della III tiratura.

http://img691.imageshack.us/i/dscn4210copiacopia.jpg
dscn4210copiacopia.jpg
il terzo invece ha una gomma codronata, molto screpolata e appartiene alla I tiratura.
http://img191.imageshack.us/i/dscn4210copiacopia2.jpg
dscn4210copiacopia2.jpg
Pertanto esistono 4 tirature e 7 sottotipi in base al tipo di colla e carta utilizzata.
Naturalmente queste distinzioni sono impossibili per l'usato...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sono interessato a tutto quello che riguarda la filatelia dell'area italiana, dal Regno d'Italia ad Oggi.

dralex_80
Contatta:

Messaggio da dralex_80 »

Non è semplice individuare esattamente la tiratura del francobollo in quanto bisogna tenere conto anche del tipo di carta adoperata: spessa, sottile o leggerissima. Se è infatti in carta spessa, appartiene alla II tiratura...

Il sottotipo della III tiratura con gomma ruvida è valutato sul Sassone 2006 €60,00 nuovo, €40,00 usato. I prezzi dei cataloghi sono un pò sovradimensionati. E' difficile dare una valutazione ad una varietà, in quanto non tutti ne sono interessati e vive di un mercato molto particolare.
Tanto per dare un'idea, ho trovato una inserzione di un venditore di Ebay che lo propone a €16,00.

I prezzi di un commerciante privato tendono invece ad allinearsi alle stime dettate dai cataloghi (chi più chi meno applica poi una percentuale di sconto). Il suo prezzo di listino in quest'ultimi canali si aggira intorno ai €50,00.

Ciao:

arrgianf

Messaggio da arrgianf »

Fantastico! Ottima spiegazione :) ma come si capisce allora nell'usato? Non c'è altro?

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
arrgianf

Messaggio da arrgianf »

R3v ha scritto:Salve gente rovistando tra i francobolli di mio nonno ho ritrovato un francobollo nuovo dell'italia nell'ONU del 1956.

In esso era indicata una interessante varietà.... La prima linea rossa spezzata. Controllando però sull'Unificato 2010 ho notato che essa non era segnalata fra le varie possibili variazioni di stampa.

Quindi vi chiedo, è una varietà conosciuta o no? Se si può avere un qualche valore?

Vi posto anche l'immagine del francobollo...

http://i38.tinypic.com/2wg7iie.jpg
2wg7iie.jpg
io ho appena trovato questo con il globo interrotto a destra:
Globo interrotto, varietà di riporto.jpg
Revised by Lucky Boldrini - February 2012
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

SOSTENITORE

karkeri

ONU VARIETA'

Messaggio da karkeri »

Ciao:
A volte capita che controllando le varie bustine piene di poco entusiasmanti usati di repubblica spunti fuori qualcosa di imprevisto :what:
Questa dovrebbe essere la doppia stampa dell'azzurro, no? :-))
cirneco giuseppe
Contatta:

Re: ONU VARIETA'

Messaggio da cirneco giuseppe »

Complimenti!!!!

Bel ritrovamento :clap: :clap: :clap: :clap:
Devi solo stabilire a quale tiratura appartiene.
Se prima, carta pesante.
Se seconda carta leggermente meno pesante.
La terza e la quarta tiratura pare non avessero avuto il problema dello slittamento del rullo con il colore azzurro (o rosso) non bene sincronizzato.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
karkeri

Messaggio da karkeri »

Grazie Pino,
l'identificazione della tiratura sull'usato di questa emissione, se si esclude la II tiratura, non è molto semplice ( almeno per me)
Credo che per il momento la questione rimarrà irrisolta :mmm:
Saluti
pierpa63

Messaggio da pierpa63 »

Ciao Karkeri, complimenti per il ritrovamento (è uno dei miei ricercati).Se come dice Pino,sulla III e IV tiratura,questa variante non esiste,se sul tuo è presente la codronatura è una II ,se non c'è è una I. Ne approfitto per chiedere: il CEI per la II parla di codronatura obliqua,ne ho uno tale (codr. orizzontale) dove obliqua è obliqua,ma non molto.Qualcuno sa se questa obliquità è più o meno accentuata? scusa Karkeri se approfitto........ciao

Revised by Lucky Boldrini - April 2017
ninodap

Re: 1956 - I vari tipi del Lire 25 "L'Italia nelle Nazioni Unite"

Messaggio da ninodap »

Ciao: a tutti,
... quindi anche questa coppia, che ha affrancato il Servizio Notificazione Atti Giudiziari del 1957, ha la carta vergata?

Cordialità
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

ninodap ha scritto: 6 febbraio 2019, 13:40 Ciao: a tutti,
... quindi anche questa coppia, che ha affrancato il Servizio Notificazione Atti Giudiziari del 1957, ha la carta vergata?

Cordialità

Certo che sì. Ma l'hai staccata dal supporto?

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
ninodap

Messaggio da ninodap »

andy66 ha scritto: 6 febbraio 2019, 13:44
ninodap ha scritto: 6 febbraio 2019, 13:40 Ciao: a tutti,

Cordialità

Certo che sì. Ma l'hai staccata dal supporto?

Ciao:
... ecco la busta SNAG...
Cordialità

Rev LB May 2020
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM