ho acquistato questa lettera perchè credo che il contenuto si interessante dal punto di vista storico, ma sinceramente avrei bisogno del vostro aiuto per inquadrarla da un punto di vista storico-postale.
Corpo Volontari Italiani - Lonato 16/8/66
Mio Carissimo Ciccio
ti scrivo da Lonato ove sono arrivato col Reggimento fin da ieri, e dove forse ci fermeremo per qualche giorno, fino a che non ci daranno la diffinitiva destinazione. Per venire qui abbiamo lasciato Sabbio, da dove ho scritto a Papà, raccontandogli tutte le nostre peripezie e i disaggi avuti, per tutte quelle marce che ci hanno fatto fare inutilmente gli uomini che stanno a Capo delle cose nostre. Il cambio del Paese è stato buonissimo, perché a Sabbio si stava male (figurati ………..) e qui invece si passa discretamente bene la vita, per le comodità che offre e per la ridente sua posizione. Le strade sono larghe e dritte bastantemente, e fornite di qualche mediocre negozio. Vi si trovano ancora degli alberghi decenti, diversi Caffè e si mancia non tanto male. Tutto questo perché vi si trova la Ferrovia, ed è poco distante da Brescia. Profittando della stazione telegrafica della Ferrovia, che è la sola del Paese, e dove ci si permette a noi di poter telegrafare, ho diretto stamane un telegramma a Papà, per farvi sapere che mi trovo qui, ed un altro l’ho diretto a Camilla, per ringraziarla della camicia che ho avuta con la posta di ieri, e che mi sorprese non poco per tanta cortesia. In giornata le scriverò, e tu intanto farai anche a voce le mie parti con la Suddetta e Rosina, la Presidentessa, per la cura avuta di mandarmela, e pel disturbo che si hanno preso per chi non meritava poi tanto.
Mi dicevi nell’ultima tua lettera che l’Italia non è al caso di ricevere umiliazioni. Io divido pienamente la tua opinione, anzi vi aggiungo che possiamo far paura e davvero, specialmente con lo slancio che ha dato la Gioventù in questi ultimi tempi, e potendo disporre di tanti mezzi che hanno meravigliato l’Europa e che la stupidaggine o la vigliaccheria di Coloro che hanno diretto la cosa pubblica e le operazioni militari ha inutilizzato e reso di nessun effetto, e Lissa ne è una prova.
Da ciò vedi che la cosa non è andata come si credeva, e dobbiamo per questo convenire con Coloro che dicono che l’Italia, in questo momento, manca di Uomini che possano ben dirigere un Esercito numeroso ed una Flotta come la nostra, e se vi sono, si trovano in piccolissimo numero e dimenticati, o forse tenuti indietro dalla benedetta Camorra(?).
Meno male che ci troviamo alleati della Prussia, in opposto saremmo stati battuti come i più abbietti della società e non ci avrebbero dato quello che dicono. Speriamo solo nell’avvenire e nel ravvedimento di Coloro che ci hanno colpa.
In punto ricevo la lettera di Papà del 9 corrente mese. Ho goduto molto in sentirvi tutti bene e lo ringrazio di tutte le notizie di Rossano. Non gli scrivo ora perché sono stanco avendo dovuto fare diverse lettere e sento fame, che è la cosa più seria.
Addio dunque. Ricordami a tutti gli Amici e Parenti. Antonio Berlingeri vi saluta unitamente a Papà. Col Medesimo, passo ben volentieri le ore del giorno perché è divenuto tutt’altro uomo di prima. Non sono riuscito ancora a fargli scrivere alla sua Famiglia, e credo che sarà difficile.
Ti prego di dire a Pasquale, che mandasse a me una sua lettera per tentare con quest’altro mezzo.
Addio di nuovo. Abbracciami con tutti i nostri e chiedendo la S. Benedizione a Papà e Mammà credimi
aff.to Fratello
Peppino
Scritta da Giuseppe Amantea ("noto" patriota di Rossano) al fratello Francesco.
Il Corpo Volantari non usufruiva della tariffa ridotta per i militari?
Come mai non è passata da canali "militari" come da indicazione?
Scusate le banali domande, ma sono totalmente ignorante in materia

Grazie