Gli Avvisi di Ricevimento

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
allvenetoall

Re: 20110905 con le RR giocare .. di gioia impazzire _ltrc12

Messaggio da allvenetoall »

caro Lucio, il periodo che ti interessa è solo repubblica oppure anche regno, e mi pare di capire che ti interessa anche la tipografia, ne avrei diverse, le divido un attimo per tipografia, e prima che posso scanno...il sonnifero per la moglie devo ricordarmi!!

Ciao: Ciao: Ciao:
Francesco
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. hai ragione Allvenetoall, non ho fornito sufficienti indicazioni .. desidererei far un compendio di tutte le RR dalla loro nascita .. comprese quelle senza ditta produttrice, si posson sempre distinguer da colore e caratteri di stampa .. se troppo gravoso, puoi porre solo il fronte ed indicare gli elementi distintivi presenti sul retro .. è logica_mente preferibile la foto, molte distinzioni sfuggono col solo scritto .. abitando tu in diversa zona, dovresti aver molte edizioni a me sconosciute .. poni tutto quel che puoi ..

.. giunga a tutti il mio ringraziamento con cardiali saluti ...

Lucio

116 *ltrc1261* ... la forza della lamentela ...

Immagine
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
byebye

Messaggio da byebye »

Immagine

Immagine

:-) Ciao:
somalafis

Messaggio da somalafis »

Non voglio sollevare polemiche ma ogni tanto resto un po' sorpreso per il fatto che venga proposto di ''ricominciare da zero'' operazioni di catalogazione gia' portate a buon punto da altri filatelisti o da altre associazioni filateliche, senza tenere conto dei risultati raggiunti. Sugli A.R. durante la Repubblica Italiana, ad esempio, e' gia' stato condotto un grosso studio da parte di Emanuele Gabbini, pubblicato dal CIFO nel luglio 1998: contiene - tra l'altro - il censimento di decine e decine di ''edizioni'' diverse del modello A.R. ufficiale (Mod. 23-I), inclusi gli usi 'tardivi' dei moduli del Regno.
Comunque lo stesso Gabbini ha realizzato due corposissime collezioni sugli A.R. di Regno e Repubblica, che sono ospitate e proposte in libera consultazione (con un'infinita' di scansioni a colori) sul sito dell'AICPM.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
allvenetoall

Messaggio da allvenetoall »

In effetti Riccardo non ha tutti i torti, è bello invece inserire ciò che non è già catalogato, ossia nuovi ritrovamenti, io ne sto tirando fuori un po' per Lucio, ma mi rendo conto che sono tantissime. L'unica è procurarsi questo indubbiamente egregio lavoro e farne magari riferimento.

Francesco
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. hai ragione Somalafis, mi son espresso male .. col primo mio affisso si poteva concepire io intendessi e cercassi far l' elenco di tutte le RR (fronte e retro), che s' anche fosse, non sarebbe delitto o peccato mortale .. ponendo per prime quelle due RR mi basavo sull' attenta osservazione degli eventuali lettori .. ad un' appassionato di RR non sarebbe sfuggita la mia chiara intenzione di cercare tipologie poco comuni, usi non consueti, varietà ecc. ecc. .. saresti così gentile da comunicarmi il link preciso ove consultare il Gabbini... ti ringrazio .. saluti ...

Lucio

218 610 *ltrc1261*

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
LisaSimpson

Messaggio da LisaSimpson »

io ho una bella scatola da scarpe piena di ricevute di ritorno ... tutta repubblica cominciando, più o meno, dagli anni '70.
Uno sparuto gruppetto (una trentina, forse) è più vecchio, sona rosa e non gialle, affrancate siracusana, qualche michelangiolesca e qualche italia al lavoro.
a cosa dovrei fare attenzione in particolare??? :-) :-)
S T A F F
Letizia Magnini
Colleziono: "I gatti nei francobolli d'Europa"
"Illustrazione per bambini e fumetti nei francobolli d'Europa"
Ho ereditato una bella collezione di Italia Regno e Repubblica
http://www.delcampe.it/negozi/lisas
Lucio

Messaggio da Lucio »

... ciao tutti .. grazie LisaSimpson per la tua disponibilità .. far scansioni dei vari tipi, penso sia gravoso per te .. ti chiedo un elenco contenente 1 ditta produttrice (tipografia), 2 sede della ditta (città), 3 anno di edizione (sul fronte sotto modello 23-I), 4 numero e data ordine, 5 numero copie stampate ed ogni altro compaia a differenziare .. fatti un' idea dal link sotto .. solo per le più 'belle', per affrancatura, potresti porre foto .. grazie ancora .. saluti ...

https://lh3.googleusercontent.com/-sqgu ... a001aa.jpg
RicRit34rosabVarFronteStampaDelFronteAsxMisura001aa.jpg
https://lh6.googleusercontent.com/-Ccn8 ... a002aa.jpg
RicRit34rosabVarRetroStampaDelFronteAsxMisura002aa.jpg
Lucio

280 *ltrc1261*

[/color]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marghine

Re: TIMBRO RACCOMANDATO FORSE DI COLLETTORIA ?

Messaggio da Marghine »

eugenioterzo ha scritto:Alessandro, la discussione è bellissima, posto 4 cartoline così possiamo commentare.
Mod.23-I Edizione 1958
Mod.23-I Edizione 1960
Mod.23-I Edizione 1962-63
Mod.23-i Edizione 1964 Questo modello ha la i minuscola, pertanto il discorso precedente cade.Eugenio Ciao: Ciao: Ciao:

un particolare mooolto importante è stato trascurato........ la dicitura sul frontespizio delle ricevute dell'Aministrazione è uguale per tutte " Modulario C.Dir Pr Poste 53" cosa che è assente nella ricevuta evidenziata..... Il regolamento prevede che l'ente autorizzato possa emettere propri moduli simili a quelli ufficiali senza riprodurre (in caso di regno o repubblica) lo stemma!!!!! queste norme il più delle volte sono state disattese!!! nel caso in questione, cioé il modello postato da Lucio........, nell'ultimo riquadro inferiore è evidente proprio il numero dell'autorizzazione assegnato all'ente che ne deve fare uso........ e con esso il numero d'ordine il nome e la quantità (della tipografia).......... spero di aver tolto qualche dubbio........nel qual caso come ho postato in precedenza visitate le raccolte di Gabbini..........aicpm!!! ecc. ecc. Ciao: Ciao:

marco2.jpg

lucio.jpg

Revised by Lucky Boldrini - July 2012
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonello

"Considerate la vostra semenza:
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e conoscenza"
(Dante: Inferno - canto XXIV)

Colleziono Storia Postale in generale, in particolare della Sardegna.
Ellas
Contatta:

Messaggio da Ellas »

ecco un mio mo_desto con_tributo ... Non posseggo molte ... Ne posto quattro ... ma_gari se trovate utile la cosa ... digitalizzrò le altre.

Cirò a tutti :wine: :wine: :wine:
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)
Le poste federali calabresi (sito aggiornato)
http://www.waltergreco.com/emissionicalabresi/

Fiero Sostenitore 2009/2012
Iscritto al Forum dal 14 settembre 2005
somalafis

Messaggio da somalafis »

Lucio ha scritto:[.. saresti così gentile da comunicarmi il link preciso ove consultare il Gabbini... ti ringrazio .. saluti ...

Devi andare sul sito dell'AICPM di cui eccoti il link: http://www.aicpm.net/.
Vedrai che a sinistra (sotto la bandierina inglese) c'e' un elenco (in colonna) di argomenti; alla 12.ma riga figura la dizione ''collezioni''; cliccaci sopra e ti compare un elenco di collezioni: scorrilo e - piu' o meno al ventisettesimi e ventottesimo posto - compaiono le due collezioni Gabbini. Clicca sul titolo di una delle collezioni e ti compare un elenco di 10 ''quadri''; clicca sul quadro 1 e ti compaiono le icone dei vari fogli che si possono ingrandire cliccandoci sopra; prosegui a sfogliare il quadro; poi torna all'indice e apri il secondo quadro e cosi' via. E' un zinzino macchinoso ma c'e' un sacco di materiale da guardare.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. grazie [/color]Ellas
Somalafis.. grazie per aver segnalato .. pongo, a generar apostoli, perdonate immensa modestia, quella che non baratterei neppur per 10 gronchi fuxia (ne ho già troppi :uah: :uah: ) .. ha in sé quattro casualità che in concomitanza dovrebbero essere uniche (cimosa, dal colore diverso in alto e dalla dimensione - francobollo non comune, annullato a destino - varietà di stampa in 'dei' - data consegna, San Valentino) il nuovo è ugual per tutti, l' usato e per di più viaggiato non ha certa_mente mai gemelloooooooooooo .. stessa data sì, stesso guller sì, stessa posizione maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii .. saluti ...

https://lh3.googleusercontent.com/-zjcA ... a001aa.jpg
Milizia0,50suRRvarietàCxErarissima001aa.jpg
https://lh6.googleusercontent.com/-2BxF ... a002aa.jpg
Milizia0,50suRRvarietàCxErarissima002aa.jpg
https://lh6.googleusercontent.com/-lx9- ... ima005.jpg
Milizia0,50suRRvarietàCxErarissima005.jpg
Lucio

314 *ltrc1261*

Cinzia62&

Messaggio da Cinzia62& »

Non credo siasempre necessario postare delle rarità,
altrimenti in molti saremmo sempre "esclusi " :-)
La filatelia è anche un pò gioco :-) e non solo studio :tri:
E per gioco posto questa RR assolutamente comune
ma con degli annulli rossi che mi piacciono molto:

doc295.jpg

doc294.jpg

Ciao Ciao: Ciao:

Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Cinzia62&

Messaggio da Cinzia62& »

Forse, se ci penso, non è un RR quella che ho postato sopra :-) :-)
anzi non lo è di sicuro :-)
Scusate...
Cinzia
P. Neruda
Ellas
Contatta:

Messaggio da Ellas »

Cinzia62& ha scritto:Forse, se ci penso, non è un RR quella che ho postato sopra :-) :-)
anzi non lo è di sicuro :-)
Scusate...
Cinzia

Ciao Cì, a me pare prorpio una ricevuta di ritorno di una raccomandata. Perché per te non lo sarebbe? Ciao: Ciao: Ciao:
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)

Cinzia62&

Messaggio da Cinzia62& »

Ciao Walter,
mi sembrava semplicemente molto diversa dalle vostre... :-)
Forse è solo più recente..
Ciao Ciao:
P. Neruda
eugenioterzo

Messaggio da eugenioterzo »

Cara Cinzia, è solo una cartolina di ricevimento più moderna, ma rientra perfettamente nella stessa tipologia.
Eugenio
Cinzia62&

Messaggio da Cinzia62& »

Grazie Eugenio,
ne ho trovato altre uguali, infatti...è che la
memoria ultimamente fa brutti scherzi :-)
Ciao Ciao:
Cinzia
P. Neruda
Marghine

Messaggio da Marghine »

:what: :what: :what: Luciooooo!!!!!!!! Lucio_diti gli occhi :oo: :oo: :uah: :uah: :uah: :uah: approfitto per comunicarti/vi che involontariamente ho postato una risposta sul tread Collettorie su questo argomento......probabilmente errore data l'ora :zzz: :zzz: Ciao: Ciao:

:mmm: trovate voi l'errore......... :-)) :f_???: oppure :f_8) :( veritàààà :fii: :fii: :fii: :devil: :devil:

lucio.jpg

lucio 001.jpg
Antonello

"Considerate la vostra semenza:
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e conoscenza"
(Dante: Inferno - canto XXIV)

Colleziono Storia Postale in generale, in particolare della Sardegna.
Ellas
Contatta:

Messaggio da Ellas »

Marghine ha scritto::what: :what: :what: Luciooooo!!!!!!!! Lucio_diti gli occhi :oo: :oo: :uah: :uah: :uah: :uah: approfitto per comunicarti/vi che involontariamente ho postato una risposta sul tread Collettorie su questo argomento......probabilmente errore data l'ora :zzz: :zzz: Ciao: Ciao:

:mmm: trovate voi l'errore......... :-)) :f_???: oppure :f_8) :( veritàààà :fii: :fii: :fii: :devil: :devil:

lucio.jpg

lucio 001.jpg

Certo che un avviso di "paPamento" ancora non s'era mai visto. Sarà una ricevuta vaticana?
Walter Greco

Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM