Mi sono stupito quando ho girato questo 50 grana: che gli sarà successo?
(l'immagine si può ingrandire un po' cliccandoci sopra)
Preciso: gomma originale con evidente traccia di linguella.
Ciao

giandri ha scritto:In genere guardo i francobolli per davanti (il loro lato migliore).
Mi sono stupito quando ho girato questo 50 grana: che gli sarà successo?
Preciso: gomma originale con evidente traccia di linguella.
Ciao

Andrea!
 Franco Moscadelli

Dealers f. 1881, Leipzig, [Tyler].
Senf Started expertising in the late 19th century. This frequently seen mark is said to have been both applied to forged stamps and forged itself, but generally a Senf mark is still trustworthy.

Non so se sia una "pallina", o "perla". Io l'avevo presa per un grumo di gomma arabica su quella parte di gomma che appare più scura in quanto molto abbondante. In realtà di grumetti di gomma oltre a quello che hai notato, e che ti ho ingrandito qui sotto, ce ne sono altri due: uno si nota sulla destra, davanti alla fronte del Sovrano, l'altro più piccolo è difficilmente distinguibile nella scansione, approssimativamente all'altezza del regale orecchio.franco moscadelli ha scritto:Ciao: Andrea!
Ho cliccato sul francobollo ed oltre alla testa "d'avorio" ho notato una "pallina" (?) di vera gomma arabica del 1800 in alto a sx.. è così, tu che hai l'originale? Oppure è qualcos'altro?
Franco Moscadelli

)....e se si può considerare testa d'avorio l'immagine che si vede al retro...(se si da plusvalore o no???)...grazie

a tutti, volevo sapere da voi se il 50 GR postato ha le caratteristiche della doppia incisione e della testa d'avorio, grazie a tutti gipos

Stefano, ti ringrazio per l'intervento e per le informazioni esaustive compreso il contributo di Pino, riguardo al francobollo ti posso garantire che non è affatto su carta sottilissima ha stranizzato anche me il fatto che si notassero così bene le scritte del recto, pertanto ritengo che sia una evidenziazione dell'immagine perfetta anche al verso.
 Alberto, grazie per le spiegazioni.