Lettere "Alla Frontiera"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
fildoc

Lettere "Alla Frontiera"

Messaggio da fildoc »

Questa busta ovviamente non puo' passare inosservata!
Certo qualcuno me la ha venduta a poco, perchè pasticciata da troppi timbri....
Qualcuno vuol provare a ricostruire la sua storia?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
francesco luraschi

Re: quiz... alla frontiera!

Messaggio da francesco luraschi »

In base alla convenzione del 1862 tra Austria e Stati Italiani era possibile spedire sia in PD affrancando con francobolli che in PA con pagamento in denaro. Il territorio austriaco veniva diviso in tre raggi tariffari, quello italiano in due. La lettera in questione va dalla I distanza austriaca alla I italiana per cui al mittente sarebbero toccati 10 soldi o al destinatario 25 centesimi. La tariffa veniva specificata da appositi bolli, in questo caso A1. Il francobollo in effetti risultava quindi insufficiente per effettuare una spedizione in PD per cui le poste austriache apposero anche il timbro BOLLO INSUFFICIENTE. Il terzo bollo apposto fu N.A. cioè NON ADDEBITABILE che potrebbe essere la spiegazione del mistero.

E' vero che questa convenzione non permetteva il pagamento in porto mediato, tuttavia con il bollo N.A. vi era una scappatoia. La convenzione infatti prevedeva dei rimborsi alle rispettive amministrazioni per la tratta postale in territorio estero. Apponendo il bollo N.A. le poste asburgiche si ritenevano soddisfatte della tassa di porto incassata, 5 soldi sufficienti a coprire la tratta Verona-Peschiera che ricadeva nella I distanza del porto interno, per cui liberavano l'amministrazione estera da qualsiasi rimborso. Le poste italiane potevano quindi trattenere per sè i 2/10 di lira a carico del destinatario.

All'atto pratico nessuno poteva lamentarsi: il mittente ha risparmiato 5 soldi, il destinatario 5 centesimi.

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

mestrestamps

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

Francesco,
quanto hai scritto conferma il pensiero che mi ero fatto riguardo a questa lettera.
Era da quando l'ha postata Fildoc che ci stavo pensando e l'unico dubbio che avevo era la distanza da Verona a Desenzano e quindi se rientrava nello scaglione delle affrancature con tariffa di raggio limitrofo.
Sei un grande, comunque..... ;-)

Fildoc,
questa lettera in quanto a conservazione farà un po' storcere il naso agli esteti.....ma è strepitosa!! :evvai: :evvai: :evvai:

Ciao: Ciao:
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
fildoc

Messaggio da fildoc »

Bene!
Bravo Francesco :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
La lettera fu inviata l'otto marzo da Verona da tal Pietro Signori al cugino Federico
per una riscossione di debiti....
quiz.jpg

I due cugini abitavano abbastanza vicini e infatti Pietro avverte che il giovedi' successivo sarebbe venuto al confine...
Il luogo dove abbiamo cenato Sabato sera a Veronafil!
Guarda caso !!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Fildoc
fildoc

Messaggio da fildoc »

L'otto marzo era nel 1864 martedi' e Pietro dava un appuntamento per Giovedi' sapendo con certezza che la posta sarebbe arrivata per tempo!
Beati tempi!!!!!!!!
Egli probabilmente pensando alla vicinanza del destinatario (35 chilometri) pone sulla busta un francobollo da 5 soldi....
La busta viene pero' giustamente fermata perche l'affrancatura franca a destino prevedeva la tariffa di 10 soldi (prima distanza austriaca con prima distanza sarda)
Come potete vedere in questa busta correttamente affrancata nel 1865 per Catiglione (40 chilometri):
+-x:

ciao
Fildoc
fildoc

Messaggio da fildoc »

Ed ecco la spiegazione corretta data da Francesco.
La busta pertanto riceve prima il timbro ferroviario (Desenzano-Milano) e poi quello di Desenzano sul lago dove viene consegnata.

ma diciamo tutto....

a penna vi è scritto un 1 e 1\2 ....
+-x:

ciao
Fildoc
francesco luraschi

Messaggio da francesco luraschi »

" La tassa delle lettere semplici spedite dall'uno nell'altro dei due Stati sarà ridotta a 15 centesimi per porto in Italia ...quando la distanza corrente in linea retta tra l'uffizio di origine e l'ufficio di destino non sarà maggiore di 30 chilometri".

Una tariffa agevolata da applicarsi entro una distanza precisa, una sorta di "raggio limitrofo"

In questo caso 1 1/2 significa: 1/10 di lira+ 1/2 di 1/10 di lira= 15 centesimi

Infatti in questo caso l'ufficio di origine da cui partì il calcolo della tassazione si trova entro la distanza della tariffa ridotta.

I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

fildoc

Messaggio da fildoc »

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Ed ora tutto è svelato!
Tra la frontiera austriaca e Desenzano correvano solo 10 km e quindi vi era l'affrancatura agevolata.....

Di fatto la busta paga le due tariffe minime separatamente per il percorso:
-5 soldi (primo porto per prima distanza) tra Verona e la frontiera austriaca
-15 centesimi (primo porto per raggio limitrofo) tra frontiera austriaca e Desenzano
ed è questo 1 e 1/2 probabilmente la cosa piu' rara di questa busta!
(io non l'avevo mai visto! Ma è anche vero che non mi intendo di Sardegna...)
Il tutto comunque è anche impreziosito da un bel corredo di vari timbri....

Non sempre le cose brutte sono da buttar via........... :quad:

La medaglia di gran merito questa volta è tutta per Francesco :evvai:
Infatti non vi sono stati molti interventi o tentativi di interpretazione....
Ma stavolta forse era propio difficilino il quiz.... :devil:
+-x:

ciao
Fildoc
filippo_2005
Contatta:

Messaggio da filippo_2005 »

Io ho queste "Alla Frontiera" !!!! ! 1865 ( gennaio la bicolore 10 + 15 kr..... maggio la 15 kr)

La 15 kr al verso riporta il "Da Desenzano a Milano" :-)

Chi (me) le spiega? Ciao: :-)) :pea:

http://imageshack.us/photo/my-images/442/taxxx.jpg/
taxxx.jpg

Ciao:
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
fildoc

Messaggio da fildoc »

Allora andiamo per gradi.
Comincia dapprima a domandarti qual'era la tariffa giusta in soldi per le due destinazioni....
Per aiutarti sul Vaccari c'e' scritto :leggo:
+-x:

ciao
Fildoc
filippo_2005
Contatta:

E' tardino......
mi pare che dalla 3° Distanza Aut fossero in soldi 21 e 26 a seconda della Sezione Sarda.
Ciao:
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
fildoc

Messaggio da fildoc »

Ottimo!
Da questo si deduce che entrambe dovevano essere tassate!
Hai un'idea di come potevano essere applicate tali tassazioni in quel periodo?
In arrivo si richiedeva :
-solo il denaro mancante?
-si aggiungeva una tassa?
-l'affrancatura mancante + una tassa?
-l'intera affrancatura senza calcolare i francobolli presenti?
- l'intera affrancatura + una tassa?
+-x:

ciao
Fildoc
filippo_2005
Contatta:

Quella affrancata con 15 KR per Bologna (A3 -S1) doveva esserlo per 21 Soldi.
Però siccome il pagamento dell'importo di 15 Soldi corrispondeva esattamente alla spettanza Austriaca per il tragitto della lettera sul proprio suolo venne apposto il Bollo NA (Non Addebitare). Le Spettanze Italiane, in base al meccanismo dei bonifici vicendevoli, dovevano essere di 13 centesimi (S1) . Questi vennero arotondati a 15 centesimi (per eccesso) - segno 1 e 1/2 - e furono a carico del destinatario.

Quella affrancata con 10 e 15 KR per firenze (A3 - S2) doveva esserlo per 26 soldi.
Le Spettanze Austriache per il tragitto della Lettera sul proprio suolo erano sempre Pari a 15 soldi. Quindi al posto di scambio venne indicato il bollo Debito Austriaco Soldi 10 , pari alla differenza tra i 25 dell'affrancatura ed i 15 del tragitto.
Le Spettanze Italiane, in base al meccanismo dei bonifici vicendevoli, dovevano essere di 28 centesimi (S2) . A questi 28 centesimi vanno sottratti i 25 centesimi corrispondenti ai 10 Soldi di Debito Austriaco. Quindi rimangono 3 centesimi, arrotondati per eccesso a 5 come da tampone che colpisce i bolli e che furono a carico del destinatario.

Io ho trovato queste info nel Vaccari Magazine 36 (Corrispondenze insufficientemente affrancate tra l'Italia e Austria dal 01.10.1862 al 30.09.1867)
Quante ne ho dette?? :desp: Ciao:
filippo_2005
fildoc

Messaggio da fildoc »

Tutto giusto :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Vedi... basta conoscere i regolamenti e ragionare!
complimenti ancora :clap: :clap: :clap: :clap:
:evvai: :evvai: :evvai: :evvai: :evvai: :evvai: :evvai:
+-x:

ciao
Fildoc
filippo_2005
Contatta:

Da quanto ho capito quindi, la busta di Fildoc dovrebbe avere l' 1 e 1/2 per le stesse ragioni della Mia: spedizione da A1 a S1, affrancatura insufficiente ma corrispondente esattamente ai 5 soldi necessari per soddisfare il porto per il territorio Austriaco e conseguente apposizione del bollo NA. Quindi i 13 centesimi (arrotondati a 15) di spettanza Italiana (per i territori in zona S1 secondo il meccanismo dei bonifici vicendevoli) sono tutti a carico del destinatario. Anche se il destino fosse stato in un paese diverso, più lontano rispetto ad un "raggio limitrofo" ma sempre in S1, qualla lettera sarebbe stata tassata 15. O Sbaglio? :desp:

Ciao:
filippo_2005
fildoc

Messaggio da fildoc »

Certamente !
I due computi coincidono.
Mentre nel caso della lettera per Desenzano la tariffa da 15 centesimi coincide con quella del raggio limitrofo,
nella lettera per Bologna vi è uno sgravio di 5 centesimi...
Schermata 2011-11-27 a 08.39.42.png

infatti la tariffa doveva essere di 20 senza la convenzione Sardo-Austriaca:
quiz-1.jpg

La tua osservazione mi ha comunque indotto a cercare nella mia raccolta delle tassate per Desenzano prima della convenzione...
e ne ho trovato alcune; ne mostro una.
quiz-2.jpg

Poiche' furono tassate 20 deduco che l'impiegato sardo per la lettera, oggetto del topic,
applico' il calcolo da te proposto, alla fine per il destinatario non cambio' nulla.
+-x:

ciao
Fildoc
Francesco Riboldi

Messaggio da Francesco Riboldi »

Massimiliano,

scommetto che quando leggi un "giallo", arrivato a pagina 3 sai già chi è l' assassino ! :-)) :-)) :-)) :-))
Complimeti ispettore !!! :clap: :clap:

Revised by Lucky Boldrini - October 2012
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM