Le storie dentro le lettere

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Rispondi
remo

Re: Le storie dentro le lettere

Messaggio da remo »

Ciao Ermanno,
in effetti non si legge tutto facilmente.
Il primo periodo che parla delle foto, grosso modo, va bene il senso è quello.
Poi mi sembre di leggere: "Got letter..." che vuol dire:" Ho ricevuto oggi la lettera di Lottie M... (è un nome di persona e non si capisce bene) spedita per via aerea il 1°Maggio.
Poi mi sembra di leggere: " Tell FireCo..." Di alla Brigata dei Pompieri (?) (forse da civile era un vigile del fuoco (Fire Brigade) o magari è il nickname del gruppo di amici a casa, o con cui si riferisce alla sua famiglia) che ricevo le notizie da casa regolarmente e che lo apprezzo molto.
Il successivo periodova bene.
L'ultima frase, credo, non sia "send", ma "saw" ovvero che ha visto (lui) il film poi citato che gli ricorda un qualcosa (ultima parola in inglese non è chiara) del Nord Atlantico.
K225 Corvette è un film di guerra del 1943, ci sono notizie anche su wikipedia. Un film di propaganda che di sicuro veniva propinato alle forze armate anche all'estero.
Spero di essere stato utile.
Remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

"Vi è, nella passione per le antichità e la roba vecchia, una ricerca del mondo immutabile che altri persero morendo. Le cose e il paesaggio non si lamentano, non piangono, non sembra perdano nulla quando ci perdono".
Da "Il mondo illuminato" di Angeles Mastretta
arperm

Messaggio da arperm »

Ciao Remo. Ciao: Ciao:
Mi sei stato utilissimo,grazie. :clap: :clap: :-))
ciao Ermanno. Ciao: Ciao:
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
gianni tramaglino

"Accettale come baci " da Romilda a Agostino

Messaggio da gianni tramaglino »

Ciao: Amo la storia postale ,amo specialmente la storia postale "povera " ,senza valori "importanti ",firme e quant' altro ,cioè quelle buste che sono state tante volte viste per la loro giusta importanza . E scartabellando a volta "escono " splendidi tesori...di poco o niun valore economico .ma ricchi di inestimabili parole ...e altro !
Ecco una lettera ...la scrive Romilda ,in un buon italiano , al fratello Agostino, un tenente medico che,come dice la sorella, ha la fortuna di "lavorare " in un ospedaletto e pertanto evita la trincea. E' una lettera piena di Amore tra sorella e fratello (la A è volutamente maiuscola ) ,si parla di guerra ...ma anche di tante altre cose....ma guardandola all'interno ....è saltato fuori un fogliolono ripiegato,con la scritta "accettale come baci " e dei fiorellini acclusi .....che oggi hanno quasi 100 anni!....questi fiorellini partirono da Laino Borgo(Cosenza ) ,diretti all'0spedaletto 41 -1° corpo d'armata - zona di guerra. Correva il giorno 17 3 1916!
Cordialmente!gianni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vi piacciono i cruciverba: diventate fan di Gente Enigmistica in Facebook.

http://www.facebook.com/home.php?#/page ... 614?ref=nf

http://www.giocando.com

Immagine
Caelinus

Re: "Accettale come baci " da Romilda a Agostino

Messaggio da Caelinus »

Tenera e commovente!
Complimenti.
Lino
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
prefil

Messaggio da prefil »

Oltre a bolli, tariffe, instradamenti questo è uno degli aspetti che rende intrigante la storia postale. Grazie Gianni per avere condiviso questo documento!

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, vicepresidente FSFI con delega a manifestazioni e giurie, consigliere USFI.
Jan80

Messaggio da Jan80 »

Semplicemente splendido!!!! :clap: :clap:
Gianfranco Prelati
Coll. tradizionale: solo Italia e solo usati!
Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Socio del Circolo Culturale Filatelico Numismatico di Rimini
Fagios
Contatta:

Messaggio da Fagios »

:clap: :clap: :clap: :clap:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
remo

Messaggio da remo »

Molto poetica ed interessante. :clap:
Remo Ciao:

"Vi è, nella passione per le antichità e la roba vecchia, una ricerca del mondo immutabile che altri persero morendo. Le cose e il paesaggio non si lamentano, non piangono, non sembra perdano nulla quando ci perdono".
Erik
Contatta:

Messaggio da Erik »

Bellissima e commovente, Gianni, grazie per averla condivisa :abb:

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute

"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
fabiov
Contatta:

Messaggio da fabiov »

bellissima storia! :clap: :clap: :clap:

"Le storie dentro le lettere" questo topic andrebbe lì, in modo che poi fosse salvato.
Questi fiorellini centenari devono sopravvivere...
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
luigidinarni

Messaggio da luigidinarni »

Questa è proprio filatelia poetica.
Grazie per averla pubblicata.
luigidinarni
Storia Postale di NARNI, AMELIA, CALVI, OTRICOLI e TODI
cerco documenti postali dalle prefilateliche ad oggi.
Paolo Angelini (paoloang)

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

Erik ha scritto:Bellissima e commovente, Gianni, grazie per averla condivisa :abb:

Ciao:

condivido
:clap:
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
gianni tramaglino

fabiov ha scritto:bellissima storia! :clap: :clap: :clap:

"Le storie dentro le lettere" questo topic andrebbe lì, in modo che poi fosse salvato.

Ciao: Ciao Fabio e grazie del suggerimento. Grato se qualche amministratore può spostarlo...in altro caso "riposto" quanto scritto domani nella sua allocazione naturale! Cordialmente!gianni

.

Immagine
fabiov
Contatta:

Messaggio da fabiov »

Ci può pensare LUCA?
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Lucky Boldrini
Amministratore

Messaggio da Lucky Boldrini »

fabiov ha scritto:Ci può pensare LUCA?

Con piacere! :-)

Ciao:
Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
fabiov
Contatta:

Messaggio da fabiov »

Grazie Luca!
:clap: :clap: :clap:
fabiov
SOSTENITORE DA SEMPRE!
gianni tramaglino

gianni tramaglino ha scritto:
fabiov ha scritto:bellissima storia! :clap: :clap: :clap:

Ciao: Ciao Fabio e grazie del suggerimento. Grato se qualche amministratore può spostarlo...in altro caso "riposto" quanto scritto domani nella sua allocazione naturale! Cordialmente!gianni

.

Cari Amici,grazie...i fiorellini sono stati "salvati " e ora "rivivono " attraverso il nostro forum! Ritengo altresi' meritorio di sopravvivenza :-) il testo che posto!
E' una lettera con molti argomenti ... personaggi principali Romilda , la scrivente ,piena di amore e affetto verso.... Agostino ,tenente medico presso l'ospedaletto 41 ......ma non dimentichiamoci di Costanza Perrelli "spostata di cervello per il dolore subito pel marito .Si parla anche di Anacleto (forse un altro fratello ) che è in campagna, ma tosto scriverà a Agostino. Anacleto si farà ,a seguire, responsabile dell'invio di velluto e colletti per il nostro Agostino . Ma , in fondo un p.s. ...un "tale " misterioso personaggio emerge : un candidato al matrimonio ... sembra un buon partito,presumibilmente , per la nostra Romilda ,le notizie sono positive e quindi si chiede una fotografia...! .
Come andò a finire?Non lo sapremo mai,ma possiamo augurarci che Agostino ritornò sano e salvo dalla guerra ,prosegui' la professione di stimato medico.....Romilda si accasò con il "tale " ....fratello e sorella ebbero diversi figli in quel di Laino Borgo ....oggi potrebbero essere ancora viventi i figli e certamente i nipoti di questa famiglia....ops...dimenticavo ,Agostino di cognome Gioia...come è stata la mia a raccontarvi questa "favola".
Lieto sia il continuare!gianni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Immagine
andrea di lena

Messaggio da andrea di lena »

Grazie Giovanni :clap: per aver condiviso con noi questo bellissimo documento di storia, non dimentichiamoci che la busta postale che ci hai postato fino a poco tempo fa era stata l'unica emessa dall'Italia.
Ciao: Ciao: Andrea
Immagine
gianni tramaglino

Correva l'anno 1942 .....
La " nostra" storia viene tratta da una modesta letterina scritta il 25 gennaio 1942 con timbro posta militare 60 e diretta da Luciano al papà, che sappiamo dall'indirizzo essere un maestro in quel di Venezia . Il nostro "baldo " Luciano è inserito nell'infermeria quadrupedi del 14° Corpo d' Armata in Albania . Egli racconta al padre che dopo due anni, per ben due volte, ha avuto la "gioia ineffabile", in un arco temporale brevissimo, di guidare "a scrocco " una mitica 1100! Ma Luciano, nella seconda incursione :-) , infilatosi nella macchina con tre amici....è stato inseguito dal padrone albanese in borghese, che ingiunse di scendere! Il nostro Amico pativa neve e pioggia in quei giorni... ma la 1100 gli diede tanta felicità tra le miserie e le difficoltà di una guerra tremenda! Grazie caro Luciano, ovunque Tu sia, io /noi dimenticheremo la Tua piccola e perdonata malefatta
Che la Pasqua porti pace ...cordialmente !
gianni
Ultima modifica di gianni tramaglino il 3 aprile 2012, 15:17, modificato 2 volte in totale.

Immagine
remo

Messaggio da remo »

Una delle poche lettere dal fronte con alcune immagini piacevoli (la guida della 1100) vicine a quelle del freddo patito da tanti.
Bella storia Gianni.
Remo

Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM