a tuttiQuesta lettera mi sembra molto interessante. Che ne dite?
  
  
 Apache
 a tutti
  
  
 Apache
 un bollo in cartella non passante il 16 gennaio 1861... 
 mah!...Addirittura 2 esemplari di 1/2 tornese Trinacria il 16 gennaio 1861...con un FB da 1/2 grano della 1^ tavola ed un 2 grana (7^ colonna) della 1^ Tavola...Mah! Ma non avevano emesso il 1/2 Tornese Crocetta? Mah!..No, no, calma sto solo pensando 
  
  
 
  
  
 Apache
 .
 non buttate via la chiave...Vi prometto  
 che la prossima volta nemmeno penserò certe cose 
.... 
  
  
  
  
  
 
  
  
 
  
  
 
 a tutti
 
  sei, a dir poco, MAGNIFICO  
  
  
  
  
  
 
  
  
 
 Pietro non esagerare con i complimenti  
 
 
 Antonello Cerruti ha scritto:Non conosco il testo completo del certificato di Enzo Diena e non mi meraviglierei se in esso fosse spiegata quella che - secondo me - è la probabile verità circa quell'affrancatura.
L'uso dell'ANNULLATO in cartella in un periodo in cui (fuori di Napoli) erano in uso gli svolazzi, gli annullamenti non passanti, l'assenza di qualunque segno di tassazione, il posizionamento davvero singolare delle Trinacrie, ecc., mi suggeriscono una sola ipotesi: il riuso fraudolento dei francobolli, con l'affrancatura da 2 grana "assemblata" dal mittente e "tollerata" dall'impiegato postale.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
  
  
 
  
  
 Apacheapache ha scritto:Dopo qualche anno dall'Asta Phillips le trinacrie vennero staccate da questa lettera e vendute come esemplari sciolti.
![]()
![]()
Apache
 Apache una indiretta conferma del tarocco perpetrato, ma come ti spieghi i certificati e le firme di Diena, falsi? ed inoltre come è possibile che la Phillips non si sia accorta del tarocco addirittura proponendo la lettera farlocca in copertina?