, penso ti riferisca a quando ho scritto che ho postato due immagini per due fb. L'ho fatto perchè mi pareva di non vedere bordatura, che poi ho visto esserci invece, come poi il 10 centesimi, sulla cornice più esterna. Sono andato a verificare i 5 centesimi di Londra, e ho analizzato le cornici esterne per vedere se pur non essendoci alcun bordo sui disegni interni la bordatura era presente sulle cornici più esterne, e ho verificato che non c'era la bordatura neanche qua. Una volta verificato questo la differenza tra le due tirature è ( per quello che al momento ho potuto verificare) che nei Londra non esiste bordatura in nessuna parte del francobollo, nei Torino invece pur non essendoci bordature nei disegni interni, una bordatura si trova nelle cornici più esterne, ragion per cui ho posto i francobolli nella sezione dei "bordati" . La verifica che ti ho chiesto di fare è proprio per vedere se anche nei tuoi c'è questa particolarità. Se questo fosse i francobolli andrebbero considerati come "bordati" .Buona serata ,
Adriano
, grazie per la segnalazione , ora dovrebbe andare meglio !
....
, sono costretto , è il caso proprio di dirlo, ad andare a naso ( e fronte .... ) per identificare la tiratura di Torino andando ad analizzare francobolli sciolti , spero di non sbagliare, per non inserire dati sbagliati nella statistica . L'inserimento delle immagini del 2 Lire non è ancora finita, intanto mi accontento di questi .