Per carita'! Ti ho solo espresso la mia opinione. D'altra parte pezzi simili ai tuoi, non dentellati, sono presenti in numerosi esemplari in vendita su ebay, presentati spesso come ''prove'' (a prezzi assai sostenuti) e altre volte come semplici ''cinderella'' (cioe' curiosita'). Le immagini qui sotto le ho prelevate da eBay.com:
bt.jpg
bt2.jpg
bt3cind.jpg
bt4prova.jpg
La mia opinione personale e' che siano tutte fantasie, ma non ho nessuna prova in mano...E, come ti ho mostrato, questi prodotti sono tranquillamente in vendita.
Comunque, per spiegare la mia opinione, mostro da un vecchio catalogo belga come si presentavano i francobolli sicuramente autentici allo stato di nuovi, ancora dotati del talloncino
scansione0001.jpg
Lo stesso vecchio catalogo segnalava che una prima tiratura (composta dai valori da 25 centesimi, 50 centesimi, un franco e 3 franchi) e' nota anche non dentellata, salvo pero' il lato che separa il francobollo dal talloncino...
I francobolli telefonici erano stampati in pannelli di 5 esemplari tete-beche (cioe' affiancati capovolti) con interspazi, come si vede in questa immagine (dove pero' i francobolli sono stati privati del talloncino)
bt1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.