paolo celani ha scritto:in teoria il blocco è una serie di francobolli (o parte di essa) con i bolli emessi in fogli ma uniti fra di loro, es. i blocchi delle navi, aerei, automobili emessi in italia negli anni '80.
per foglietto (bloque feuillette o souvenir sheet) si intende un francobollo o serie emessa in un foglietto contenete solo 1 francobollo (o serie), oppure multipli dello stesso francobollo con limite massimo di 9. di solito il margine è illustrato ma può anche mancare (in questo caso sarebbe da considerarsi solo un francobollo grande?)
il minifoglio ( feuillette, sheetlet, kleinbogen) è un foglietto contenente una serie comprendente più di 9 francobolli.
in genere hanno il margine illustrato, ma anche no.
detto questo e considerando come i cataloghi classificano cose apparentemente identiche a volte come foglietti altre volte come minifogli.....tutto quello che ho scritto "è vero ma è vero anche il contrario" (chi indovina l'autore del virgolettato?)
paolo c
Grazie Paolo per il tuo contributo.
Diciamo che ciò che hai detto corrisponde a quanto sino a pochi mesi fa era quello che sapevo anch'io (ribadito più volte anche sulla compianta "Cronaca Filatelica") ed è il criterio che bene o male segue l'Unificato.
Una riprova di quanto detto sta nell'emissione 2010 del Vaticano relativamente al "1500° anniversario della fondazione del santuario della Mentorella" (6 f.bolli uguali), considerato dall'Unificato come Foglietto (BF59), anche se sul Bollettino illustrativo emesso dal Vaticano viene definito Minifoglio.
Però poi lo stesso Unificato considera i foglietti delle maioliche portoghesi (anche questi contenenti 6 f.bolli tutti uguali) sia come f.bollo singolo che come minifoglio.
I dubbi mi sono venuti ancora di più consultando sia l'Yvert che il Michel, i quali non solo non si confrontano tra loro, ma spesso, all'interno del proprio catalogo (anzi anche nell'ambito dello stesso stato), come hai detto tu, classificano cose più o meno identiche a volte come foglietto a volte come semplice blocco (anzi spesso come francobolli sciolti, salvo ad indicare che sono stampati in blocco o in piccoli fogli). Stessa cosa per quanto riguarda lo Scott.
Mario
PS. Confesso la mia ignoranza. Chi è l'autore del virgolettato?