Buonasera a tutti

, inizio la verifica sui 2 Lire per quanto riguarda le caratteristiche proprie di ogni tiratura . Avendo solo due esemplari della tiratura DLR posto intanto quelli , un Menabrea ed un giugno 1864 e per quanto riguarda Torino ne posto due di cui uno è un rombi di Roma , circa 1870 e l'altro un timbro a sbarre , diciamo dal 1877 in poi . La difficoltà nella verifica in questo esemplare sta nel fatto che pur avendo degli esemplari essi sono quasi tutti senza la data quindi la tiratura non è stabilibile almeno per quanto riguarda il periodo
Il 2 Lire
DLR - le linee della effigie
2 lire adr linee effigie LONDRA.jpg
Il 2 Lire
Torino - le linee della effigie
2 lire adr linee effigie TORINO.jpg
Qualcosa possiamo vedere anche se da sole due immagini per tiratura . La tiratura di Londra presenta le linee della effigie che hanno la forma oltre che spezzettata soprattutto con tratto a zig-zag ; nella tiratura di Torino il tratto , come negli altri valori , risulta oltre che con meno interruzioni con forma abbastanza parallela e non a zig-zag .
Ho provato ad ingrandire le immagini di
Enrico 
ma si sgranano troppo e non riesco a ricavare immagini leggibili .
Enrico , se hai tempo potresti catturare il particolare delle linee della effigie in alto tra la fine del capo e la cornice della effigie in maniera da avere ancora materiale quale altro termine di paragone ? Ciao
Pasquale 
, delle belle immagini dello stesso particolare ricavate dai Menabrea sarebbero ottime ......

, per quanto riguarda la quartina di Londra beh, non saprei , seguendo la filosofia di postare solo materiale riconducibile come periodo ad una tiratura , non sarebbe da considerarla . Così come mi trovo in ambasce per inserire altri Torino e lì dovrei andare a naso , ad un certo punto vedremo se per caratteristiche tipo naso/fronte inseriremo qualche esemplare come presunto Torino .
Contemporaneamente sto verificando i miei 2 Lire e mi sembra di aver trovato qualcosa sulle E come quelle degli esemplari di Pasquale . Adesso procedo in questa verifica , non prima di aver detto che confermo il particolare trovato da
Pasquale relativo al restringimento dell'ovale sopra la lettera "D" di "Due"
pasqua 2013 finale,2.jpg
Adriano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea
SOSTENITORE 2013