l'argomento è delicato (assai) ma i documenti sono pubblici e le idee (mie) anche e spero non lesive ad alcuno
chiedo un pare agli esperti tirature DLR - Londra - Torino
in questo caso non penso ci sia tanto da valutare sulle caratteristiche dei francobolli , il numero di tavola "è una carta di identità" , almeno credo!
un venditore molto serio (per ora non ne faccio il nome) sapendo della mia passione per i numeri di tavola,mi ha proposto l'acquisto di questa quartina, certificata tiratura di Londra Sassone L 21
è rimasto leggermente (mooooooltooooooo) perplesso a questa mia risposta :
questo del 60 c. di Londra è un bel dilemma!
di fronte ad un certificato del genere ... cosa posso dire io ... semplice studente dei primi anni del regno?
ma la tavola 102 non può essere stata realizzata e stampata a Londra dalla tipografia De La Rue ma a Torino, dall'Officina della Carte Valori.
Avrà capito che sto disquisendo per il solo piacere di studio di queste tirature, se ha la pazienza di leggermi ..... continuo.
1. Bruno Crevato Selvaggi nella sua pubblicazione sui numeri di tavola individua la realizzazione della tavola 102 attorno al 1867, quando era già da tempo, dalla fine del 1865 che la stampa veniva effettuata a Torino e lo si può dedurre anche dal tipo di gomma utilizzato (striature giallastre a Torino, bianca quasi invisibile a Londra).
Questo particolare della gomma mi aveva lasciato dei dubbi anche sul singolo valore da 60 c. che Lei mi aveva già proposto, anche questo certificato Londra dallo stesso perito.
Certo che al fronte i valori hanno tutte le caratteristiche dei Londra, il numero di tavola è in un contorno ad un filetto, se ci fossero state delle scritte sarebbero state certamente uguali a quelle di Londra ma .......... sempre BCS attribuisce a De La Rue di Londra la realizzazione delle prime 58 tavole......... da 58 a 102 ....... ce ne corre un bel pò.
2. sempre per conoscenza e discussione "intellettuale" Le allego altro certificato di altro perito, che attesta che la tavola 102 è da attribuire a Torino.
Poi il numero di tavola sicuramente è di mio interesse, non ho idea del valore commerciale, anche se il certificato per me, per quanto esposto, resta per "a nostro parere" del perito (e che perito!!)
cosa ne pensate???
possono esistere due tirature dei valori con lo stesso numero di tavola 102, l'una di Londra L21 ed un'altra di Torino T21???
facciamo un primo passaggio di pareri
.... perchè c'è stato anche un seguito