IV emissione di Sardegna - Cent. 20 vari

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
maurino

Re: 20 Cent vari....

Messaggio da maurino »

Il primo è un celeste..Poi ci sono annulli interessanti..

Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
valerio66vt

Messaggio da valerio66vt »

Ciao Paolo
Io invece credo il primo un cobalto delle prime tirature (dall'anno dell'annullo).
Concordo con qualche annullo interessante.
Il resto variamo tra indaci delle ultime tirature, celesti ed azzurri del 1859, 1860 e 1861.
Io credo che potrebbero essere interessanti, ma non rari, altri due o tre pezzi, prova a trovarli tu.

Ti allego una scan coi colori variati che potrebbe darti qualche indicazione.

Ciao:
Valerio
valerio66vt

eccola.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
paolo.pellegrini

Messaggio da paolo.pellegrini »

grazie per le indicazioni, proverò a cimentarmi ma per me è sempre stato difficile stabilire i colori della IV
valerio66vt

A mio avviso potrebbe esserci un 15Db/15Dd ed un indaco chiaro.

Ciao:
Valerio
bomber

Messaggio da bomber »

gabriel ha scritto:
valerio66vt ha scritto:Credo che l'acquirente abbia buone possibilità di sperare nel cobalto chiaro,

La speranza è fondata! Se non vado errato, il mio cobalto chiaro ha l'annullo Milano 21 aprile 61.
In bocca al lupo :quad: :quad: al "pescatore" che non si lascia sfuggire le buone occasioni nemmeno quando è in vacanza ;-)
Ciao: Ciao: Gabriele

aspettiamo prima che mi arrivi...in questo periodo non mi sono arrivate due prioritarie su tre (una da UK e l'altra dall'Eire)...avevamo comprato con Danilo un lotto ed anche quello si è perso....è un periodo nero con le spedizioni.....speriamo bene... :quad: :quad: ....per il resto avete detto tutto...(PRI meno male che ancora queste tinte non le capisci... :uah: :uah: :abb: :abb: )....mi dispiace solo che c'è stata una lotta fratricida con il mio amico Danilo.. :tri: :pea: ...anche se alla fine fortunatamente si era inserito anche un altro utente (Gabriele!?!?)....vediamo... Ciao: Ciao:
Jose'
valerio66vt

Io come detto vi ho fatto scannare tra voi! ;-) :-))

Valerio
Tergesteo

Messaggio da Tergesteo »

Ho dei dubbi su due 20 Centesimi:

img222187.jpg

Il Genova 9 dicembre 1859 è un n°15Ba (in una versione scura)?

Il Ferrara 31 ottobre 1861 un n°15Cc?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Ciao: Ciao:

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
robymi

Messaggio da robymi »

Per me 15B (versione scura) e 15Ca.
Roberto
S T A F F
bomber

Messaggio da bomber »

il primo per me è un 15Bb...il secondo daccordo con Roberto per il 15Ca... Ciao: Ciao:
Tergesteo

Messaggio da Tergesteo »

José, mi hai fatto riflettere e concordo sul 15Bb.

Sul secondo la scanerizzazione fatica a cogliere il grigio, che c'è.

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
marco castelli

Messaggio da marco castelli »

Appena arrivato dalla Francia e mi piace assai...., voi come lo classifichereste?

Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
bomber

Messaggio da bomber »

Ciao: Marco,
è molto bello...però messo vicino al Df non sembra avere molto verde....però... :quad: Ciao:
Pri

Messaggio da Pri »

Scusate ragazzi se mi intrometto con questo banalissimo Dc, ma lo faccio perchè non sono sicuro della sua classificazione... :mmm: guardate la testina che bei dettagli che ha... :lente: sembra impressa con un punzone nuovo di zecca... :mmm: anche l'annullo non mi pare sia a favore della tesi del Dc, Nizza Mare... :lente: mi sbaglio? :dub: Cosa ne pensate? :mmm:
valerio66vt

Qui invece, a differenza del 16Di visto nell'altro topic, mi piace di più quello che vedo in quanto i primi quattro virano nel viola mentre i due sotto nell'azzurro da cui base di colore differente. :quad:
Comunque concordo con Josè che non c'è molto verde.

Valerio
valerio66vt

Pri ha scritto:Scusate ragazzi se mi intrometto con questo banalissimo Dc, ma lo faccio perchè non sono sicuro della sua classificazione... :mmm: guardate la testina che bei dettagli che ha... :lente: sembra impressa con un punzone nuovo di zecca... :mmm: anche l'annullo non mi pare sia a favore della tesi del Dc, Nizza Mare... :lente: mi sbaglio? :dub: Cosa ne pensate? :mmm:

Dall'annullo, colore e stampa potrebbe essere tranquillamente un 15A /15Aa propendendo più per il primo.

Valerio
robymi

Messaggio da robymi »

Pri, ti informo che per l'aiuto ricevuto durante la Seconda Guerra d'Indipendenza (1859), Vittorio Emanuele II cedette alla Francia Nizza e la Savoia ... vedi un po' tu se nel 1861 a Nizza (Marittima) potevano ancora usare francobolli di Sardegna.
Roberto
S T A F F
bomber

Messaggio da bomber »

eh si....giugno 60 si chiude con i savoia vari....PRI non ti preoccupare che sei in buona compagnia... :-) ...un noto perito ed esperto di IV ha classificato un fb annullato Breglio (Nizza) come 15Df...quindi stai tranquillo... :-)) Ciao: Ciao:
bomber

Messaggio da bomber »

marco castelli ha scritto:Appena arrivato dalla Francia e mi piace assai...., voi come lo classifichereste?

Marco

Marco...mettilo vicino al famosa aprile..(quello super inchiostrato)...vediamo che succede... Ciao: Ciao:
darkne$

Messaggio da darkne$ »

Ciao Marco! :abb:
Il tuo nuovo arrivo mi piace molto!
Più guardo il tuo Df e più credo che sia un Dg.. i Df che ho visto e quello che ho sono più scuri...
Se così fosse la differenza di verde tra De e Dg potrebbe anche essere verosimile.
Provalo a mettere vicino ad un'altro Da (quello che hai messo come esempio mi sembra più una variante del Dc) ed al 20c. super inchiostrato che dice josè...se ha più verde di quest'ultimo hai buone possibilità :quad: :quad:
Danilo Q.
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM