Timbri delle Direzioni Postali usati come annullatori
- valerio66vt
Timbri delle Direzioni Postali usati come annullatori
Qualcuno potrebbe darmi maggiri informazioni su quest'annullo?
Sembrerebbe un "Direzione delle poste" ma non so se è possibile capire di quale ufficio dal particolare dell'ovale interrotto.
Grazie per l'aiuto
Valerio
Sembrerebbe un "Direzione delle poste" ma non so se è possibile capire di quale ufficio dal particolare dell'ovale interrotto.
Grazie per l'aiuto
Valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Unico annullatore - Direzione delle poste
Ciao Valerio,
L'annullo è troppo parziale per maturare una certezza, ma mi ricorda gli annulli ovali austriaci apposti sui segnatasse per giornali.
L'abbinamento ad un 5 centesimi della 4a non sarebbe sorprendente:
Forse i due bolli erano vicini e quello sardo è stato colpito casualmente dall'annullo austriaco.
Benjamin
L'annullo è troppo parziale per maturare una certezza, ma mi ricorda gli annulli ovali austriaci apposti sui segnatasse per giornali.
L'abbinamento ad un 5 centesimi della 4a non sarebbe sorprendente:
Forse i due bolli erano vicini e quello sardo è stato colpito casualmente dall'annullo austriaco.

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi
"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."
Giordano Bruno
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi
"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."
Giordano Bruno
- valerio66vt
Ciao Benjamin
Grazie per il tuo suggerimento.
Proverò a verificare nella sezione del LV questi tipi di annulli se sono compatibili.
Io invece avevo pensato ad un annullo pontificio "Direzione delle poste", come ho scritto nel testo del topic.
Valerio
Grazie per il tuo suggerimento.
Proverò a verificare nella sezione del LV questi tipi di annulli se sono compatibili.
Io invece avevo pensato ad un annullo pontificio "Direzione delle poste", come ho scritto nel testo del topic.

Valerio
Ciao Valerio,
a me sembra più una cosa tipo questa:
http://www.ilpostalista.it/griffe/78.jpg
(solo per far vedere il tipo di timbro, le diciture sono ovviamente diverse)

a me sembra più una cosa tipo questa:
http://www.ilpostalista.it/griffe/78.jpg
(solo per far vedere il tipo di timbro, le diciture sono ovviamente diverse)

S T A F F
Enrico Carsetti
---
Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003
Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute
"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Enrico Carsetti
---
Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003
Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute
"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Valerio, non può essere un annullo pontificio perché la dicitura R. POSTE non è compatibile.
Erik ha già mostrato la tipologia corretta.
Le diciture di questi altri si avvicinano un po' di più al tuo esemplare DIRETTORE DELLE:
Non riesco a definirli timbri di franchigia perché li ho visti anche su buste affrancate, ma sinora non li ho mai visti come annullatori. Qualche esperto di regno saprà dirti di più.
Amedeo
Erik ha già mostrato la tipologia corretta.
Le diciture di questi altri si avvicinano un po' di più al tuo esemplare DIRETTORE DELLE:
Non riesco a definirli timbri di franchigia perché li ho visti anche su buste affrancate, ma sinora non li ho mai visti come annullatori. Qualche esperto di regno saprà dirti di più.

Amedeo

Amedeo
- valerio66vt
Grazie ad Enrico ed Amedeo per i nuovi interventi.
Il penultimo esempio postato è effettivamente quello che si avvicina maggiormente all'annullo sul francobollo, che essendo una delle ultime tirature, come tinta della IV di Sardegna, rientra ampiamente nel regno d'Italia, come uso postale.
Proverò a chiedere ad esperti del regno in merito all'uso di questo annullo come annullatore.
Grazie, per intanto, ad avermi aiutato ad individuare l'annullo.
Valerio

Il penultimo esempio postato è effettivamente quello che si avvicina maggiormente all'annullo sul francobollo, che essendo una delle ultime tirature, come tinta della IV di Sardegna, rientra ampiamente nel regno d'Italia, come uso postale.
Proverò a chiedere ad esperti del regno in merito all'uso di questo annullo come annullatore.
Grazie, per intanto, ad avermi aiutato ad individuare l'annullo.

Valerio
- valerio66vt
Timbro: R. poste - Direttore delle gabelle di....
Da un annullo di cui non capivo l'origine:
viewtopic.php?f=28&t=43542&p=506320#p506320
è saltato fuori come annullatore di un francobollo della IV di Sardegna il timbro: R.Poste - Direttore delle gabelle di ....
Utilizzato nel regno d'Italia.
Sapreste darmi maggiori informazioni in merito all'uso ed utilizzo di questo timbro?
Se è noto come annullatore?
Valerio
viewtopic.php?f=28&t=43542&p=506320#p506320
è saltato fuori come annullatore di un francobollo della IV di Sardegna il timbro: R.Poste - Direttore delle gabelle di ....
Utilizzato nel regno d'Italia.
Sapreste darmi maggiori informazioni in merito all'uso ed utilizzo di questo timbro?
Se è noto come annullatore?

Valerio
Re: Timbro: R. poste - Direttore delle gabelle di....
Questa tipologia di timbri, che non possono definirsi propriamente postali, non dovrebbero mai essere stati usati come annullatori di francobolli se non in casi del tutto occasionali; in periodo di Regno conosco solo questo frontespizio:
http://i62.tinypic.com/2zf0qzd.jpg
Il bollo del Direttore delle gabelle, su 5 cmi Sardegna, potrebbe essere un caso simile a questo (annullo sostitutivo di quello postale), ovvero un uso su francobolli usati fiscalmente (anche in questo caso occasionale, perchè ne venivano usati altri tipi).
Enrico Flaminio
Il bollo del Direttore delle gabelle, su 5 cmi Sardegna, potrebbe essere un caso simile a questo (annullo sostitutivo di quello postale), ovvero un uso su francobolli usati fiscalmente (anche in questo caso occasionale, perchè ne venivano usati altri tipi).

Enrico Flaminio
- valerio66vt
Re: Timbro: R. poste - Direttore delle gabelle di....
Ciao Enrico
Grazie delle preziose notizie in merito.
Un uso particolare è fonte di gioia per la mia collezione!
Valerio
Revised by Lucky Boldrini - November 2016
Grazie delle preziose notizie in merito.
Un uso particolare è fonte di gioia per la mia collezione!

Valerio
Revised by Lucky Boldrini - November 2016