No no
le critiche devono essere severe!
Mi pare che siate troppo generosi!
Io sarei molto piu' severo nei giudizi!
Inoltre la rarita' e la bellezza sono due cose assolutamente diverse e da non confondere!
rarita' dice la Treccani:
Oggetto (soprattutto d’arte o da collezione) raro, difficile a trovarsi in quanto ne esiste o ne è disponibile solo un numero limitato di esemplari...quindi nulla a che fare con la bellezza!!!
invece di bellezza dice:
bellézza Qualità di ciò che appare o è ritenuto bello ai sensi e all'anima. La connessione tra l'idea di bello e quella di bene, suggerita dalla radice etimologica (il latino bellus "bello" è diminutivo di una forma antica di bonus "buono"), rinvia alla concezione della b. come ordine, armonia e proporzione delle parti, che trovò piena espressione nella filosofia greca. In seguito, la nozione di b. è diventata categoria autonoma, caratterizzata dalla capacità del bello di essere percepito dai sensi. Dalla dottrina del bello come 'perfezione sensibile' nasce e si afferma, nel 18° sec., l'estetica come disciplina autonoma riguardante il bello.Deduco che un francobollo molto comune possa essere esteticamente molto piu' bello di un francobollo raro
Pertanto se volete possiamo aprire un topic sul francobollo piu' raro che potra' anche essere bello!
Ma se di bellezza parliamo i canoni della rarita' non valgono nulla...
Tuttavia concettualmente un bell'annullo azzurro (di per se' raro) potrebbe essere decisivo nel giudizio positivo su un francobollo rosso!
Oppure tra due francobolli con margini enormi un punto di registro , uno spazio tipografico o una croce potrebbero essere un decisivo surplus
Proprio per questo ho aperto i topic
un annullo rosso su un 15 centesimi difficilmente sara' bello anche se molto raro
una piega di carta originale difficilmente potra' essere bellissima, ma potrebbe essere spettacolare e qui si potrebbe aprire una discussione interessante...
ma per ora direi che i paramentri proposti e i pezzi mostrati spesso non sono quelli che il topic richiede....
L'argomento è complesso perchè anche un foglio intero nuovo (che peraltro non esiste...) potrebbe non essere il piu' bello...
Infatti anche la perfezione non coincide con la bellezza!