20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Fiore

Re: ... CASTELLI .. divertirsi con poco ...

Messaggio da Fiore »

Ciao: Ciao: Ciao:

Il Sassone cataloga sepratamente il 50 L con e senza millesimo (1980), ma la quotazione è la medesima (zerovirgola per entrambi).
Per quanto riguarda la varietà del 900 L non saprei, qualcuno che ha studiato i "Castelli" magari potrebbe essere in grado di dirti su quanti esemplari può essere accaduto lo spostamento del colore. In effetti, il "valore" della varietà dipende dalla sua "rarità"... Per farti un esempio, su un catalogo di vendita Bolaffi ho recentemente visto una varietà di un francobollo del 2003, con uno dei colori spostati, venduto, in coppia con quello "normale" e con tanto di certificato, a 25 Euro... pensa che lo stesso francobollo ce l'ho in casa perché a suo tempo lo trovai su una busta e lo misi tra quelli (che tengo da parte per curiosità) con "evidenti spostamenti di uno o più colori"...
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Giorgio Di Raimo

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Grazie Fiore per le tue delucidazioni .
In pratica il 50 lire con 1980 è stracomune come quello senza e il 900 lire con spostamento di colore e più una curiosità che altro, e comunque comunissimo.

Ciao:
a buon rendere
Fiore

Messaggio da Fiore »

... Beh, non è detto che il 900 L con il colore spostato sia comunissimo, però credo che effettivamente si possa catalogare come una varietà da conservare ma senza particolare valore economico.

Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Giorgio Di Raimo

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Grazie di nuovo per la precisazione

Franco Moscadelli
Contatta:

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Veramente complimenti per la ricerca, Lucio. Nella collezione ho un castello "mancante della torre", non mi ricordo qual'è, lo ricerco e ti posto la foto. Quale contributo ti invio per ora queste.
600 lire castello nero.JPG
850 lire castello nero.JPG
1000 lire castello solo azzurro.JPG
Ciao: Franco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ringrazio ancora tutti per l' interessamento e la partecipazione con foto :wine: :wine: lugana per tutti :wine: :wine:

Lucio
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Franco Moscadelli
Contatta:

Ciao: Lucio, ho trovato il castello senza torri e te lo posto subito, alla prossima. Ciao: Franco Moscadelli.
castello di san piero normale.JPG
castello senza torre su busta.JPG
castello senza torre quartina.JPG
.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

Stefano1981

Messaggio da Stefano1981 »

Un altro 900 lire senza torri:
900 lire castelli.JPG

Ciao:
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: ciao a tutti Ciao:
ringrazio Franco Moscadelli e Stefano1981 per le belle varietà mostrate .. se non erro la prima era stata segnalata su Cronaca Filatelica, ho dovuto liberarmi di tutta la produzione di Cronaca purtroppo, quindi non posso verificarlo .. la seconda è forse più dovuta a casualità, però mai dire mai, forse qualcuno ne potrà mostrare altri e tutto potrebbe cambiare
pongo qualche mio crollo attiguo all' abete

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

qui potrete vedere altre piccole differenze quali muro verde ed ingrandire meglio i precedenti

http://picasaweb.google.com/Lucio444/MISTERIGAUDIOSI

ricordo avere tutto l' abete in marrone .. praticamente secco .. se mai lo troverò ve lo mostrerò con orgoglio ;-)

:wine: :wine: un lugana ci risana :wine: :wine:

Lucio

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
cirneco giuseppe
Contatta:

Messaggio da cirneco giuseppe »

Ed eccovi il mio castello,
somiglia molto a quello di Stefano
castello.jpg
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: ciao Giuseppe .. ti ringrazio .. con la tua testimonianza possiamo ritere la varietà come non occasionale e presente su molti fogli/esemplari .. :wine: un' ombra schiarita ed un' ombra ingerita :wine: :wine: lugana per tutti :wine:

Lucio

Franco Moscadelli
Contatta:

Ciao: Lucio, ti invio altre varietà castelli rintracciate in collezione per il tuo archivio.... Ciao: Franco....
500 lire castelli senza 500.JPG
500 lire castelli 500 a cavallo.JPG
500 lire non dentell striscia di 3.JPG
800 castelli nd.JPG
:quad:
FRANCO MOSCADELLI

Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: ciao a tutti Ciao:
... grazie Franco per aver posto pezzi sorprendenti ...
:wine: :wine: lugana :wine: :wine:
... perdona il ritardo .. ero convinto averti risposto .. forse ho fatto solo l' anteprima senza lanciare .. tonno nacqui e fortunatamente tonno ancor vivo ...

Lucio

Franco Moscadelli
Contatta:

Ciao: Lucio. Ancora varietà castelli per te... :wine: Lugana! :wine: come tu dici!......
700 lire castello violetto.JPG
castello 300 lire a metà.JPG
..... Ciao: Franco.
FRANCO MOSCADELLI

Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ciao e lugana a tutti :wine: Ciao:
... grazie ancora Franco .. belli e viaggiati .. congratulazioni ...

Lucio

asvin

Messaggio da asvin »

-simpatica curiosità, 1000 lire con scritta "1000" in verde anzichè blu.
http://i32.tinypic.com/js2i3r.jpg

-storia postale: 60 lire isolato, annullato novembre 1994, estratto conto ediriale. Non allego immagine perchè non sono sicuro che sia perfettamente in tariffa
Ciao:
branca_leone

Messaggio da branca_leone »

franco moscadelli ha scritto:Ciao: Lucio. Ancora varietà castelli per te... :wine: Lugana! :wine: come tu dici!......
700 lire castello violetto.JPG
castello 300 lire a metà.JPG
..... Ciao: Franco.

Ciao Franco,
notevole il pezzo senza colore, e dato le sigle di Fiecchi e Biondi, si può desumere propio un salto dei colori e non una manipolazione, per le altre varietà, anche se di interresse, ricordo che il sistema di stampa, il formato ridotto e la grande quantità di esemplari, nel tempo ha portato a tante mancanze/varietà che però rientrano nella norma delle piccole differenze non riproducibili in costante, ma solamente casualmente.
Ciao: Ciao:
Mi piace tutto quello con i denti, e se vecchio anche senza.
Italo
Italo Pagotto
P.O.Box 43
30126 Lido di Venezia VE
giandri
Contatta:

Messaggio da giandri »

branca_leone ha scritto:.....dato le sigle di Fiecchi e Biondi.....
Non credo sia la firma di Fiecchi, ma di qualcun altro molto vicino a Franco ;-)
Ciao
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
danis
Contatta:

Messaggio da danis »

ciao,
guardando i francobolli sulla destra si nota bene la diversitá di colore , qualcuno ha informazioni al riguardo?

Immagine
a sinistra il fb normale a destra i fb con colori diversi

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

un ringraziamento in anticipo ... Ciao: danis

ps: notare la scritta ipzs dai fb di destra incomincia con la linea del riquadro mentre dal fb
di sinistra incomincia dopo , e la parola INC sui fb di destra finisce in linea con il riquadro mentre in quello di sinistra finisce prima del riquadro,
il che significa che nel fb di sinistra la distanza delle lettere é piú corta,
inutile dire che manca la riga tra ipzs e Roma e che non vi é il puntino dopo la s di ipzs e che non vi é il puntino dopo la E Donnini :-))
certamente 2 tirature molto differenti tra loro... :mmm:
Ultima modifica di danis il 5 marzo 2008, 19:31, modificato 1 volta in totale.
Fagios
Contatta:

Messaggio da Fagios »

Ciao Danis, Ciao:
se non sbaglio, i bolli di destra dovrebbero essere quelli della seconda tiratura stampati nel 1994 in rotocalco (mentre quelli di sinistra sono del 1980, con stampa in calcografia e offset).
Ciao:
Nel 1994 furono ristampati in rotocalco, oltre al 250, anche i valori da 200, 300 e 450 (le cui differenze dalla prima tiratura sono abbastanza evidenti).
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM