Bellissimo questo argomento!
Ho letto con interesse tutti gli interventi.
Io non ricordo i primi francobolli che ho avuto per le mani ma se li colleziono lo devo soprattutto ai miei che un Natale (doveva essere l'87 o l'88, quindi avevo circa 10-12 anni), visto che avevo cominciato a raccogliere buste o francobolli (io non ricordo piu'), mi regalarono le prime pinzette, il catalogo Sassone di quell'anno ed il primo classificatore.
Sono quindi circa 20 anni che colleziono, ma in tutto ho potuto dedicare pochissimo tempo ed infatti ho ancora scatole e scatole di frammenti da lavare ed un sacco di ordine da fare.
Quando avevo il tempo non avevo i soldi, ora che ho un po' piu' di soldi... non ho il tempo e soprattutto lo spazio! (casa e' pipccolissima e con due frugolette di 2,5 ed 1 anno non posso lasciare francobolli in giro ad asciugare dopo il lavaggio o sparpagliati sull'unico tavolo di casa in attesa di studiare dove inserirli...)
Ad oggi, a parte il nuovo della repubblica direttamente dalle poste a partire dagli anni 90 (vorrei smettere ma per ora non riesco...) non ho comprato quasi niente. La stragrande maggioranza dei miei francobolli l'ho recuperato soprattutto dalle vecchie corrispondenze di zii, nonni, e parenti vari, da donazioni di zie che raccoglievano ma non hanno mai collezionato e cosi' via.
Ma non dimentichero' mai il mio primo (ed unico) acquisto in un negozio di filatelia a Napoli (credo Ravel) che aveva in vetrina l'annata completa del 1969 nuova della Repubblica che sapevo di non avere. Era un prezzo insignificante (che pero' non ricordo) ma nella mia ignoranza

(penso che avessi 13-14 anni) credevo che fosse un affare e mi precipitai a comprarla.
In realta' io in quel periodo avevo deciso che volevo collezionare l'usato... e non avevo neanche notato/capito che stavo acquistando del nuovo...
Oggi c'e' sia l'ufficio di mia moglie che il mio che mi mettono da parte le buste (quindi 99% francobolli svizzeri) che per ora sto racchiudendo in una scatola di camice in attesa di poterci dedicare del tempo...
Spero di potermi dedicare di piu' a questa mia passione dalla primavera dell'anno prossimo (quando dovrei poter entrare in un appartamento piu' grande...)
Rosario