Il Cent. 75 Pacchi Postali con soprastampa "Valevole per le stampa - C.mi 2" fortemente spostata in basso

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Alex, Stefano T

Rispondi
sergio de villagomez

Il Cent. 75 Pacchi Postali con soprastampa "Valevole per le stampa - C.mi 2" fortemente spostata in basso

Messaggio da sergio de villagomez »

Buona domenica a tutti.
Controllando oggi tra le miriadi cose conservate nei miei ormai 30 anni di collezionismo, è spuntato fuori un piego risalente al periodo in cui mi interessavo di Regno ovvero nel millenio scorso :-)) ... ho fatto quasi un salto sulla sedia quando, in mezzo ad altro materiale simile come età ma molto comune, è apparso questo
image729_opt.jpg
Controllando sul Sassone, c'è la voce sovrastampa fortemente spostata in basso, catalogata con la sigla 53af con la nota nel n. 53af la dicitura "C.mi 2" è "a cavallo" della dentellatura inferiore; come quotazione c'è solo un trattino.

Mi chiedo e vi chiedo: è tutto a posto?
:pray: :pray: :-)

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
dogri
Contatta:

Re: Un bel ritrovamento, sempre che sia tutto a posto

Messaggio da dogri »

Ciao Sergio,

penso sia tutto a posto riguardo la genuinità, ma lo spostamento non so se sia abbastanza "forte": qualcosa di simile tempo fa mi ha fatto riabbassare ad altezza naturale sulla sedia, riguardo alla dentellatura su un ritrovamento mio, spostata ma non abbastanza fortemente. Qui sul Forum mi è stato declassato da varietà a curiosità. :-)) :-))

Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti »

Originale e non comune.
Circa il valore/interesse, mi rimetto al parere del Forum, solitamente giustamente prudente.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
glücklich sammler

Messaggio da glücklich sammler »

sergio de villagomez ha scritto: Controllando sul Sassone, c'è la voce sovrastampa fortemente spostata in basso, catalogata con la sigla 53af con la nota nel n. 53af la dicitura "C.mi 2" è "a cavallo" della dentellatura inferiore
In effetti più che "a cavallo" direi che ha solo messo il piede in una staffa :-)) .
Fortunato
sergio de villagomez

Grazie a tutti per i graditi pareri.
La questione varietà/curiosità lascia sempre una zona d'ombra quando (e non sto parlando di questo francobollo) la sovrastampa è abbastanza spostata ma non sufficientemente da considerarla varietà: a volte si arriva alla misurazione reale quindi solo se si supera i 2 o 3 mm. si ritiene non solo una mera curiosità ma a me la Filatelia fatta l'Autocad non piace :-)) :-)) .

STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Stefano1981

Messaggio da Stefano1981 »

Bel ritrovamento Sergio :clap:
filippo ferrario

Messaggio da filippo ferrario »

Varietà molto interessante su lettera e decisamente soprastampa "a cavallo".
Stima di mercato oltre i 500 €, dovendo incrociare però chi cerca tale varietà su lettera...
Ottima pescata!
sergio de villagomez

Ringrazio Filippo per i complimenti!

STAFF

enrico54

Messaggio da enrico54 »

Un'offerta Zanaria. Ricordo qualche altro raro caso analogo, appena li trovo li posto. Per me il tuo è un ottimo pezzo, poi è chiaro che una parte o dall'altra si tirerà al millimetro in più o in meno (e corrispondentemente ad euro in più o in meno).

Ciao:

Enrico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Write your purpose in pen, your path in pencil.
marco castelli

Messaggio da marco castelli »

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Bravo Sergio, altro bel colpo.

Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
sergio de villagomez

Buonasera a tutti,
riprendo questo argomento perché, sfogliando il catalogo Santachiara dell'asta di fine mese, ho ritrovato un piego gemello del mio, stesso giorno, stesso mittente (il Comune di Tezze), diverso destinatario.
La descrizione del lotto è Piego da Tezze (Vicenza), 5.8.1891, per Rosà con 2cent/75cent pacchi con soprastampa fortemente spostata in basso tanto che la dicitura “Cmi 2” appare a cavallo della dentellatura superiore ed inferiore (53af). Varietà molto vistosa e di grande rarità di cui si conoscono solo altri 2 esemplari su lettera e questa è la migliore. Cert. En. D. Cert. Sottoriva..
Chissà se il mio è quindi il quarto conosciuto, su quale poi sia il migliore è tutta questione soggettiva :-)) :-)) .

Ecco l'immagine (scusate la qualità ma l'ho presa dal loro pdf)
500.jpg
STAFF

Luca Dermidoff
Contatta:

Messaggio da Luca Dermidoff »

Super complimenti Sergio!!! :clap: :clap: :clap:

Ciao: Luca
Sostenitore dal 2 aprile 2015
:pea:

Collezionista Storia Postale Stato Pontificio
Associato AISP
Associato ed Articolista rivista “Il Foglio”
Abbonato ed Articolista rivista “Bollettino Prefilatelico e Storico Postale”
Articolista rivista online “Il Postalista”
bomber

Messaggio da bomber »

Grande Sergio... :clap: :clap: ....la scan non è delle migliori per capire i "millimetri"... :-)) Ciao:
francesco.abbate
Contatta:

Messaggio da francesco.abbate »

Ciao:

bei ritrovamenti! a me piacciono, a prescindere dalle quotazioni e, sono contento per Sergio che ha trovato il suo valore "gemello"! sono soddisfazioni! :clap:

Ovviamente se poi oltre alle soddisfazioni c'è anche un riscontro :$$: meglio no?!

:abb:
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
Guido Morolli

Messaggio da Guido Morolli »

Davvero bel ritrovamento Sergio.. :clap: :clap:
Complimenti.... :abb:
Ciao:
Guido

Revised by Lucky Boldrini - July 2018
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM