.... sì... è , o almeno sembra molto, l'annullo "a cannocchiale" di FIRENZE FERROVIA - datario abbinato a quello a 11 sbarre con numerale 174
domanda per gli esperti di annulli
rispetto a quanto postato da Vito
non avendo il timbro datario completo mi domando ......
il "4" che si vede ..... si riferisce all'anno? .... e se sì .... di che anno si tratta?
quello che so è che alla fine del 1876 l'Amministrazione Postale del Regno d'Italia decise di sostituire l'annullo numerale a "punti" con un nuovo annullo di tipo numerale a sbarre sul modello adottato dalle Poste Inglesi.
Un prototipo di detto annullo fu affidato all'Ufficio di Firenze Ferrovia in via sperimentale.
L'annullo era formato da un cerchio di sei sbarre (tre di sopra e tre di sotto) che racchiudevano nel mezzo il numero 174 che identificava appunto, l'Ufficio di Firenze Ferrovia.
50 - FIRENZE sperim sbarre busta 2 3.01.77.jpg
L'annullo in questione fu usato
dall'ottobre 1876 sino al gennaio 1877, dopo di che il nuovo annullo, visto l'esito positivo della prova fatta, fu definitivamente adottato, modificandone la forma, la quale
passava dalle sei sbarre dello "sperimentale" alle undici sbarre dell'annullo definitivo.
Firenze sperimentale 11 sbarre - 174.jpg
... mi domando .....

.... se lo sperimentale a sei sbarre venne utilizzato da Firenze Ferrovia dall'ottobre 1876 al gennaio 1877 e poi divenne definitivo con le 11 sbarre ... vuol forse significare che quel numero "4" ,se riferito ad un anno, si riferisce all'anno 1884?

....se è l'anno...."attaccato attaccato" al "4" dovrebbe esserci l'altro numero dell'anno come il "78" dell'annullo che ho postato (e l'anno non può essere 74 !) .... ma non vedo ...
...è il problema di avere un annullo parziale ..............qualcuno ha un'opinione in merito?
magari un'immagine completa di un annullo di questo tipo a 11 sbarre ....

.... "occhio" che esiste anche un numerale 174 con 8 sbarre (3 sopra 3 sotto e 2 in mezzo):-))
51 - FIRENZE sperim sbarre busta 3.jpg
Vito
scusa la disanima troppo tecnica (ma magari ho scritto delle inesattezze

)
.... sarebbe un uso più che tardivo! per il perito non so darti indicazioni (anche perchè è un annullo parziale) ............ vediamo se qualcun che legge ....

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.