Spagna - Le etichette di beneficenza in favore dei disoccupati durante la Guerra Civile
Spagna - Le etichette di beneficenza in favore dei disoccupati durante la Guerra Civile
Ciao a tutti. Cosa potrebbe essere questo pezzo? Non ho trovato nulla sui cataloghi dei francobolli classici...Ciao e grazie per le risposte. Ezio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Re: pezzo spagnolo...
È un Cinderella del 1937
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!

Io leggo ''cruzada contra el paro'', cioe' crociata contro la disoccupazione. Ma i miei occhi ormai funzionano malissimo....
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Mah!
Serie "Torri di vigilanza"...
Ne esistono altri affini, poi chissà quanti...
Serie "Torri di vigilanza"...
Ne esistono altri affini, poi chissà quanti...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!

Ma va...che ci vedi benissimosomalafis ha scritto: 19 marzo 2022, 17:48 Io leggo ''cruzada contra el paro'', cioe' crociata contro la disoccupazione. Ma i miei occhi ormai funzionano malissimo....

Grazie a Luciano e a Riccardo!!!
Per Riccardo: peccato per la distanza, altrimenti cercherei di essere utile ai tuoi occhi...anche se come dice scherzosamente Luciano, non dovrebbero essere messi male...

Per Riccardo: peccato per la distanza, altrimenti cercherei di essere utile ai tuoi occhi...anche se come dice scherzosamente Luciano, non dovrebbero essere messi male...

In realta' non riuscivo a leggere bene, ma conoscendo un zinzino di spagnolo (per via della mio vizio di ballare il tango), ho tirato a indovinare...ecas ha scritto: 19 marzo 2022, 18:03 ...anche se come dice scherzosamente Luciano, non dovrebbero essere messi male...![]()
![]()
![]()
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Ciao.
Durante la guerra civile (1936-1939) e anche anni dopo, ce n'erano molte cenerentola di questi.
-Contro la disoccupazione
-Contro la fame (mense per i poveri) "comedores sociales"
-Contro il freddo
Oltre a molti altri per orfani, disabili, ecc, ecc. e, naturalmente, quelli patriottici che esaltano la vittoria del generale Franco.
Salute e fortuna.
Durante la guerra civile (1936-1939) e anche anni dopo, ce n'erano molte cenerentola di questi.
-Contro la disoccupazione
-Contro la fame (mense per i poveri) "comedores sociales"
-Contro il freddo
Oltre a molti altri per orfani, disabili, ecc, ecc. e, naturalmente, quelli patriottici che esaltano la vittoria del generale Franco.
Salute e fortuna.
-Socio n. 25 SOSIG
Fin dall'inizio della guerra civile spagnola, si è sentito il bisogno di aiutare gli abitanti che, per le circostanze, erano senza casa o in situazione precaria.
In molte città o paesi furono istituite mense per i poveri per conto dei comuni.
Per raccogliere fondi, un decreto del 14 agosto 1936 stabilì che le varie città potessero ricevere una sovrattassa su ogni tipo di corrispondenza.
Il francobollo di beneficenza che state mostrando è un francobollo litografato emesso a tale scopo dal Comune di Maiorca negli anni 1937 e 1938 a beneficio o aiuto dei disoccupati.
Possono essere trovati in circolazione su molte lettere insieme a francobolli ufficiali.
Spero che la mia spiegazione ti sia d'aiuto.
Un saluto dalla Spagna.
Rev LB Feb 2023
In molte città o paesi furono istituite mense per i poveri per conto dei comuni.
Per raccogliere fondi, un decreto del 14 agosto 1936 stabilì che le varie città potessero ricevere una sovrattassa su ogni tipo di corrispondenza.
Il francobollo di beneficenza che state mostrando è un francobollo litografato emesso a tale scopo dal Comune di Maiorca negli anni 1937 e 1938 a beneficio o aiuto dei disoccupati.
Possono essere trovati in circolazione su molte lettere insieme a francobolli ufficiali.
Spero che la mia spiegazione ti sia d'aiuto.
Un saluto dalla Spagna.
Rev LB Feb 2023