agrome ha scritto: 16 settembre 2022, 11:09
Grazie, attendo l’agenda
Ci saranno gite e visite per gli accompagnatori ?
A presto
Andrea
ciao Andrea,
ancora un pochino di pazienza e l'agenda verrà messa a disposizione di tutti.
Dobbiamo ancora far combaciare qualche pezzo del puzzle
Posso anticipare che si, per gli accompagnatori ci sarà la possibilità di una uscita in pulmino con accompagnatore per una visita nei dintorni. Le mete non mancano, siamo a 10 minuti da Loreto, Recanati, Osimo, Porto Recanati, Numana, Sirolo, Camerano e volendo anche Portonovo.
Il percorso preciso verrà stabilito più avanti e si sceglierà anche in base al clima e alle preferenze delle partecipanti (ho messo al femminile perché ho sentore che questa uscita sia "in rosa")
E mi pare di ricordare che nelle passate edizioni le gentili signore che non vogliono stare proprio sempre ad ascoltarci parlare di francobolli si organizzavano anche in autonomia con qualche auto per piccole uscite sul territorio.
E come ti dicevo le possibilità non mancano. La stessa Castelfidardo offre il Museo della Fisarmonica, il Museo del Risorgimento, la Fisarmonica più grande del Mondo perfettamente funzionante.
La Selva di Castelfidardo inoltre, che vide lo svolgersi della famosa Battaglia, è l'unico bosco relitto del tardo Olocene presente in Europa ed è un luogo ricchissimo di specie vegetali e animali anche poco comuni.
Nella parte della Selva che guarda verso Loreto si trova anche il Sacrario-Ossario dove furono sepolti vincitori e vinti della Battaglia di Castelfidardo, un esempio raro di rispetto dei caduti di entrambe le parti.
Ma non solo gli accompagnatori avranno modo di conoscere il territorio che ospita FilateliCa, anche per tutti i congressisti stiamo pensando a un paio di visite che riteniamo interessanti e che raccontino le peculiarità del luogo.
Insomma parleremo di francobolli, di posta e di tutto il mondo postale che ci affascina ma avremo anche piccoli spazi per rilassarci, chiacchierare in libertà e conoscere il luogo che ospita FilateliCa 2022.
... Ah dimenticavo!!! Siamo a Castelfidardo, città della fisarmonica e della musica ... potranno mancare momenti musicali??? Certamente no!!!!

.... aggiornamenti ai prossimi post