scorrevo i lotti della prossima asta Gazzera e mi sono imbattuto in questo lotto:
Nonostante i due importanti certificati presenti, il segnatasse non annullato presente sulla busta mi puzza alquanto

Che ne pensate?
.... e magari originaleStefano T ha scritto: 20 giugno 2024, 16:25![]()
Certo che potevano pure prendere un segnatasse dello stesso colore....
Beh, sarebbe stato eccessivo, visto quello che hanno combinato...
Se un tot son buoni, son buoni tutti... politica molto in vogaAntonello Cerruti ha scritto: 20 giugno 2024, 17:15 Uno su dodici è una percentuale di errore accettabile.
Questa andrebbe spostata nel topic "facciamoci una risata"...Antonello Cerruti ha scritto: 20 giugno 2024, 17:15 Ciao Andrea, non essere severo.
Uno su dodici è una percentuale di errore accettabile.
Quando facevo l'ufficiale in Aeronautica venni a sapere che alla visita medica era stato dichiarato abile ed arruolabile un aviere con un testicolo solo.
La giustificazione del medico fu: "Ho sbagliato il conto di un'unità. Ma sapete quante ne ho dovute contare oggi?"
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
O a basso costo???
Il valore e' basso sia di un annullato che un senza gomma quindi non penso che questo sia il motivo. Nella manipolazione l'autore ha avuto lo scrupolo di non fare un falso completo riproducendo un annullo a penna.
robymi ha scritto: 21 giugno 2024, 14:24 Si trattava di un invio di stampe, non di una lettera: per godere della tariffa ridotta dovevano viaggiare aperte.
Secondo me è sato tolto un segnatasse dalla parte della striscia dove si vede una porzione del francobollo: probabilmente era danneggiato dall'umidità in modo deturpante ed è stato tolto per questioni estetiche...in seguito qualcuno, attento alla storia postale, ha voluto ripristinare in malo modo la coerenza tariffaria.
Roberto
Sono pienamente d'accordo, così si é peggiorato l'oggetto anziché migliorarlo. Comunque per chi lo dovesse comprare non é un gran problema...basta togliere l'intruso e la lettera torna ad essere originale al 100%. Senza certificati...ma quelli meglio farli sparireaurelio ha scritto: 21 giugno 2024, 20:47![]()
![]()
Il problema non è quello del "restauratore" incompetente ma la disattenzione di ben due periti!![]()
Tante cose si potevano fare, la più banale era quella di appiccicarci un segnatasse di bassa qualità ma originale oppure quella di lasciare il vuoto e facendolo giustificare, nel certificato, in qualche modo (si vede uno strappo sulla striscia in corrispondenza del lato mancante, certamente avrebbe sminuito il valore globale ma non la particolarità di questa tassazione, con la presenza di strisce di cinque e quattro esemplari più una coppia).
In ultimo, il perito avrebbe potuto segnalare l'aggiunta del falso segnatasse a completamento dell'originaria tassazione, ci avrebbe sicuramente fatto una più bella figura. O no?![]()
comunque, anche il fantomatico annullo di Medolla.andy66 ha scritto: 21 giugno 2024, 20:52
Sono pienamente d'accordo, così si é peggiorato l'oggetto anziché migliorarlo. Comunque per chi lo dovesse comprare non é un gran problema...basta togliere l'intruso e la lettera torna ad essere originale al 100%. Senza certificati...ma quelli meglio farli sparire![]()
![]()
![]()