Le mie convinzioni cancellate di colpo.... o no?

Sezione dedicata alla discussione di certificati e perizie che lasciano perplessi e/o sbagliati e dei quali si vuole approfondire parlandone tra collezionisti.
E' importante leggere il messaggio in testa alla sezione riportante le Regole
Regole del forum
In questa sezione si discute di Certificati Peritali che ci fanno sorgere dei dubbi o che si sospetti siano sbagliati. E' la più delicata delle sezioni del Forum perché si andrà a parlare dell'operato di professionisti del settore che svolgono questa professione e di questo magari debbono vivere. Per tale motivo si raccomanda di mantenere i toni della discussione assolutamente garbati ed evitare facile sarcasmo. Non dimentichiamoci che il RISPETTO deve essere alla base delle discussioni e che anche nel caso si discuta di errori palesi essi sono sempre in agguato nella vita professionale di ognuno di noi. Tutti possiamo sbagliare e lo dimostrano gli errori che sono stati fatti anche da grandi nomi della filatelia presente e passata. Non si dovrà mai mettere alla berlina un perito che ha sbagliato ma si dovrà adottare un clima di "considerazione" perché diamo per scontato che, ove l'errore si verifichi, alla base ci sia sempre la buona fede. Inoltre non bisogna dimenticare che si possono falsificare pure i certificati quindi si raccomanda ulteriore cautela nel caso il Certificato ci sia pervenuto a corredo di un pezzo acquistato. Ci auspichiamo che questo spazio possa anche essere utile ai professionisti affinché possano fare tesoro dei loro eventuali errori, o scoprire eventuali Certificati falsificati, e lasciamo a tutti loro ogni diritto di intervento sia diretto che tramite referenti. Sarebbe inoltre auspicabile che i collezionisti che apriranno i topic mettano sempre prima il pezzo e lasciare che gli iscritti del forum possano esaminarlo e discuterlo e solo successivamente mostrare il certificato. Confido nella sensibilità e serietà di tutti voi. Ogni messaggio offensivo, a esclusiva discrezione dello Staff, verrà rimosso e l'iscritto ammonito. Per qualsiasi segnalazione potete inviare una email a admin@filateliaefrancobolli.it
aurelio
Contatta:

Le mie convinzioni cancellate di colpo.... o no?

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
scorrevo i lotti della prossima asta Gazzera e mi sono imbattuto in questo lotto:
263_gazzera2024.jpg

Nonostante i due importanti certificati presenti, il segnatasse non annullato presente sulla busta mi puzza alquanto :mmm: .
Che ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Antonello Cerruti

Re: Le mie convinzioni cancellate di colpo.... o no?

Messaggio da Antonello Cerruti »

Cosa non ti convince, caro Aurelio?

Forse che il segnatasse non annullato sia un falso messo lì per sostituire l'originale che probabilmente era molto difettoso?

Come sei pignolo...

In fondo, anche Giuda era solo uno dei dodici.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
aurelio
Contatta:

Messaggio da aurelio »

ciao Antonello,
è un piacere risentirti! :abb:

Un pò meno piacere fa sapere che la filatelia sta purtroppo andando a rotoli :sec: :desp:
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Stefano T

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
Certo che potevano pure prendere un segnatasse dello stesso colore....
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
aurelio
Contatta:

Messaggio da aurelio »

Stefano T ha scritto: 20 giugno 2024, 16:25 Ciao:
.... e magari originale :-))
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Ypsilon

Messaggio da Ypsilon »

Oltre a queste manovre per creare "rarità?" quello che mi fa più tristezza, sono i certificati. Come si fa ad andare avanti così!

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ciao Andrea, non essere severo.
Uno su dodici è una percentuale di errore accettabile.

Quando facevo l'ufficiale in Aeronautica venni a sapere che alla visita medica era stato dichiarato abile ed arruolabile un aviere con un testicolo solo.
La giustificazione del medico fu: "Ho sbagliato il conto di un'unità. Ma sapete quante ne ho dovute contare oggi?"

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Stefano T

Messaggio da Stefano T »

aurelio ha scritto: 20 giugno 2024, 16:47
Stefano T ha scritto: 20 giugno 2024, 16:25 Ciao:
.... e magari originale :-))
Beh, sarebbe stato eccessivo, visto quello che hanno combinato...

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Ypsilon

Messaggio da Ypsilon »

Antonello Cerruti ha scritto: 20 giugno 2024, 17:15 Uno su dodici è una percentuale di errore accettabile.
Se un tot son buoni, son buoni tutti... politica molto in voga

Andrea

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
fildoc

Messaggio da fildoc »

Sono certificati di pochi anni fa firmati dai discendenti Raffaele e Manuela...
non sono certo all'altezza dei padri!

Non basta il cognome per diventare periti affidabili...
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Fildoc
rodedo
Contatta:

Messaggio da rodedo »

Antonello Cerruti ha scritto: 20 giugno 2024, 17:15 Ciao Andrea, non essere severo.
Uno su dodici è una percentuale di errore accettabile.

Quando facevo l'ufficiale in Aeronautica venni a sapere che alla visita medica era stato dichiarato abile ed arruolabile un aviere con un testicolo solo.
La giustificazione del medico fu: "Ho sbagliato il conto di un'unità. Ma sapete quante ne ho dovute contare oggi?"

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Questa andrebbe spostata nel topic "facciamoci una risata"... :-))
-
Rosario
aurelio
Contatta:

Messaggio da aurelio »

meno male che c'è anche una nutrita schiera di periti per strapparci il sorriso, senza nulla togliere a Gatto Rosso e al suo fantastico thread :clap:
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

Non voglio credere che il segnatasse sia stato sostituito perché difettoso, forse é stato aggiunto perché l'originale si era staccato. Un segnatasse difettoso non avrebbe intaccato in alcun modo il valore dell'oggetto dal punto di vista storico postale.
La cosa che invece mi lascia perplessa é la tassazione 'perché il plico é chiuso '. In che senso? Tutte le lettere viaggiavano chiuse a prescindere dal porto, l'unica eccezione riguarda la corrispondenza d'ufficio tta enti pubblici, a tariffa ridotta, che doveva viaggiare aperta e non poteva essere imbucata nelle cassette ma presentata in ufficio.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
robymi

Messaggio da robymi »

Si trattava di un invio di stampe, non di una lettera: per godere della tariffa ridotta dovevano viaggiare aperte.
Secondo me è sato tolto un segnatasse dalla parte della striscia dove si vede una porzione del francobollo: probabilmente era danneggiato dall'umidità in modo deturpante ed è stato tolto per questioni estetiche...in seguito qualcuno, attento alla storia postale, ha voluto ripristinare in malo modo la coerenza tariffaria.
Roberto
S T A F F
Ypsilon

Messaggio da Ypsilon »

robymi ha scritto: 21 giugno 2024, 14:24 ...ha voluto ripristinare in malo modo....
O a basso costo???

Andrea

giampi

Messaggio da giampi »

Ypsilon ha scritto: 21 giugno 2024, 15:51
robymi ha scritto: 21 giugno 2024, 14:24 ...ha voluto ripristinare in malo modo....
O a basso costo???
Il valore e' basso sia di un annullato che un senza gomma quindi non penso che questo sia il motivo. Nella manipolazione l'autore ha avuto lo scrupolo di non fare un falso completo riproducendo un annullo a penna.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
aurelio
Contatta:

Messaggio da aurelio »

Il problema non è quello del "restauratore" incompetente ma la disattenzione di ben due periti! :desp:

Tante cose si potevano fare, la più banale era quella di appiccicarci un segnatasse di bassa qualità ma originale oppure quella di lasciare il vuoto e facendolo giustificare, nel certificato, in qualche modo (si vede uno strappo sulla striscia in corrispondenza del lato mancante, certamente avrebbe sminuito il valore globale ma non la particolarità di questa tassazione, con la presenza di strisce di cinque e quattro esemplari più una coppia).

In ultimo, il perito avrebbe potuto segnalare l'aggiunta del falso segnatasse a completamento dell'originaria tassazione, ci avrebbe sicuramente fatto una più bella figura. O no? ;-)
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

robymi ha scritto: 21 giugno 2024, 14:24 Si trattava di un invio di stampe, non di una lettera: per godere della tariffa ridotta dovevano viaggiare aperte.
Secondo me è sato tolto un segnatasse dalla parte della striscia dove si vede una porzione del francobollo: probabilmente era danneggiato dall'umidità in modo deturpante ed è stato tolto per questioni estetiche...in seguito qualcuno, attento alla storia postale, ha voluto ripristinare in malo modo la coerenza tariffaria.
Roberto
:mmm: :mmm:
Dunque, nei certificati si parla di lettera quattro porti...ma se fossero stampe la lettera fu affrancata per 10 porti, per un totale di 400 grammi. Non mi sembra plausibile, perché se fu affrancata come stampe ma poi considerata lettera i porti diventerebbero 40!. L'unica possibilità é che la lettera fosse affrancata per un porto invece di 4 e quindi tassata per il peso, ma non c'entra nulla la questione dell'invio aperto...

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

aurelio ha scritto: 21 giugno 2024, 20:47 Ciao: Ciao:
Il problema non è quello del "restauratore" incompetente ma la disattenzione di ben due periti! :desp:

Tante cose si potevano fare, la più banale era quella di appiccicarci un segnatasse di bassa qualità ma originale oppure quella di lasciare il vuoto e facendolo giustificare, nel certificato, in qualche modo (si vede uno strappo sulla striscia in corrispondenza del lato mancante, certamente avrebbe sminuito il valore globale ma non la particolarità di questa tassazione, con la presenza di strisce di cinque e quattro esemplari più una coppia).

In ultimo, il perito avrebbe potuto segnalare l'aggiunta del falso segnatasse a completamento dell'originaria tassazione, ci avrebbe sicuramente fatto una più bella figura. O no? ;-)
Sono pienamente d'accordo, così si é peggiorato l'oggetto anziché migliorarlo. Comunque per chi lo dovesse comprare non é un gran problema...basta togliere l'intruso e la lettera torna ad essere originale al 100%. Senza certificati...ma quelli meglio farli sparire :-)) :-))

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

aurelio
Contatta:

Messaggio da aurelio »

andy66 ha scritto: 21 giugno 2024, 20:52
Sono pienamente d'accordo, così si é peggiorato l'oggetto anziché migliorarlo. Comunque per chi lo dovesse comprare non é un gran problema...basta togliere l'intruso e la lettera torna ad essere originale al 100%. Senza certificati...ma quelli meglio farli sparire :-)) :-))

Ciao:
comunque, anche il fantomatico annullo di Medolla. :oo: io vedo un MODENA 16 SET 65 con ore. Parliamo quindi di lettera nel distretto, che per 4 porti (come apparirebbe scritto in alto a sx) fa giusto 20 cent. Mi sfugge qualcosa.....
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Rispondi

Torna a “Il Certificato del perito ed il Parere del collezionista”

SOSTIENI IL FORUM