posta italiana egeo

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Rispondi
lupo11

posta italiana egeo

Messaggio da lupo11 »

Ciao: a tutti.io ho questa busta con affrancatura e timbri posta italiana egeo.volevo sapere cosa ne pensate voi riguardo i timbri Ciao: laffrancatura e della besta in se Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Matraire1855

Re: posta italiana egeo

Messaggio da Matraire1855 »

Che strano che l'inchiostro del timbro e quello della macchina da scrivere siano della stessa tonalità di violetto
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
remo

Messaggio da remo »

Come per Danilo è la prima cosa che mi è saltata all' occhio. L'annullo sembra prodotto da un timbro di gomma e non metallico. Se ne usavano?
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
giampi

Messaggio da giampi »

'E' talmente inusuale che potrebbe essere vero. Comunque un inchiostro viola per il tampone dell'annullo puo' essere lo stesso che per il nastro del macchina da scrivere? Dubito, a meno che riciclassero i nastri con inchiostro li disponibile. In questo caso il mittente potrebbe essere l'impiegato postale. Per fortuna che almeno il timbro di arrivo e' in nero| :-))
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Matraire1855

Messaggio da Matraire1855 »

Non ho cataloghi di riferimento per verificare l'annullo. Un'altra considerazione di un inesperto come me è quella che la cifra 1912 dell' impronta a vuoto sembra più inchiostrata degli altri numeri
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
enrico54

Messaggio da enrico54 »

Ti conviene contattare Adriana Riccio, della filatelia Ravel di Napoli, lei ti saprà dire qualcosa in più; tra l'altro ricerca e raccoglie lettere indirizzate ai Ravel.

Ciao:

Enrico Flaminio
Write your purpose in pen, your path in pencil.
bob

Messaggio da bob »

Buongiorno a tutti, non so dire nulla a proposito dell'originalità della busta, però è un fatto che nel 1912 a Simi era in uso un annullo con quella foggia e di quel colore, per confronto si può fare riferimento a questi due pezzi messi in asta dalla casa d'aste greca Karamitsos:

https://www.karamitsos.com/auctionLot.p ... lot=500556

https://www.karamitsos.com/auctionLot.p ... lot=564595

Ciao: Ciao:
roberto
Sostenitore del Forum
lupo11

Messaggio da lupo11 »

grazie a tutti per l'impegno Ciao: Ciao: Ciao:
Stefano T

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Annulli assolutamente originali (caratteristici i difetti del timbro) e nel tipico inchiostro usato a Simi.

Ricordo inoltre che nelle altre località dell'Egeo furono usati inchiostri con tonalità che vanno dal viola al lilla, dall'azzurro scurissimo al verdastro fino al nero. Ognuno specifico di una certa zona.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
lupo11

Messaggio da lupo11 »

grazie stefano per la conferma dell'originalità della busta Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM