50 Baj + 1 Scudo

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dello Stato Pontificio e del Governo Provvisorio delle Romagne
Rispondi
titu16

50 Baj + 1 Scudo

Messaggio da titu16 »

Ciao a tutti,
sono nuovo su questo forum. Mi sono già presentato nella sezione francobolli di Napoli.

Vorrei se possibile una valutazione sull'autenticità o meno di questi due francobolli che ho acquistato da poco.

Mi rimetto alla vostra immensa esperienza.

Grazie mille in anticipo :cin:

Immagine
Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonello Cerruti

Re: 50 Baj + 1 Scudo

Messaggio da Antonello Cerruti »

Buongiorno.
Non credo sia prudente prima acquistare e solo dopo verificare l'originalità dei francobolli.
Le immagini sono pessime e comunque lasciano grandissimi dubbi.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
titu16

Messaggio da titu16 »

Buongiorno,
Grazie mille per la risposta.

Hi acquistato un grosso lotto contenente centinaia di francobolli Antichi Stati e regno d Italia.

Questi postati, sia qui che nella sezione Napoli, sono quelli su cui avevo il maggior dubbio, dato principalmente dal fatto che essendo alti valori sono comuni i falsi.

Ne ho altri di cui ho dubbi simili che magari posterò nella varie sezioni dedicate.

A tal proposito, le scansioni che ho allegato sono fatte a 12000DPI con scanner, formato .tiff da oltre 300 MB.
Pensavo fosse la soluzione migliore ma sembra che sia qui che sull altro post siano risultate di pessima qualità.
Come mi consigliate di fotografare i francobolli per rendere al meglio e poterli giudicare?

Grazie mille ancora per le preziose info.
cialo

Messaggio da cialo »

titu16 ha scritto: 29 settembre 2024, 13:14 Buongiorno,
Grazie mille per la risposta.

Hi acquistato un grosso lotto contenente centinaia di francobolli Antichi Stati e regno d Italia.

Questi postati, sia qui che nella sezione Napoli, sono quelli su cui avevo il maggior dubbio, dato principalmente dal fatto che essendo alti valori sono comuni i falsi.

Ne ho altri di cui ho dubbi simili che magari posterò nella varie sezioni dedicate.

A tal proposito, le scansioni che ho allegato sono fatte a 12000DPI con scanner, formato .tiff da oltre 300 MB.
Pensavo fosse la soluzione migliore ma sembra che sia qui che sull altro post siano risultate di pessima qualità.
Come mi consigliate di fotografare i francobolli per rendere al meglio e poterli giudicare?

Grazie mille ancora per le preziose info.
Ma hai usato uno scanner vero? O una app sul telefonino?
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Stefano T

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Per fare delle buone scansioni metti sempre i francobolli su fondo scuro e con risoluzione almeno a 600 dpi (meglio 1.200).
Il fatto che le immagini risultino per noi di scarsa qualità è probabilmente dovuto al fatto che, trattandosi di falsi, la risoluzione iniziale della stampa è di per se' scarsa.
Quindi anche se tu hai fatto il massimo, sembrano con pochi particolari.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Antonello Cerruti

L'aspetto positivo della faccenda è che la vendita di francobolli falsi è severamente punita (anche grazie alla Giovanardi) e spesso basta la sola minaccia di una denuncia per riavere i propri soldi.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
collekle

Messaggio da collekle »

Antonello Cerruti ha scritto: 29 settembre 2024, 9:32 Le immagini sono pessime e comunque lasciano grandissimi dubbi.
guarda i dati che da xnview.com
Non vedo immagini di 1200 dpi. Hai copiato l'immagine che dimostra tuo monitor? Questi hanno 96 dpi.

saluti
Dieter
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
titu16

Messaggio da titu16 »

Grazie infinite a tutti per le risposte.

Per quanto riguarda la scansione, l'ho effettuata con scanner fisico, a 1.200 DPI, ottenendo un immagine .tiff da quasi 400 mega, che ho poi tagliato (per i diversi francobolli) e convertito in .jpg per poter caricarla sul sito (che accetta massimo 15MB).
Ma da monitor le vedo benissimo, anche da cellulare.
Forse avrei dovuto, come mi avete consigliato, scannerizzare su fondo scuro, per evitare che la luce dello scanner trapassi il francobollo e "rifletta" sul bianco retrostante.

Ad ogni modo, ringrazio in particolar modo Antonello Cerruti per il consiglio di rimborso e soprattutto per aver capito che sembrerebbero falsi.
A tal proposito, da cosa si capisce che sono falsi? (sia questi che quelli napoletani) solo per la poca nitidezza della stampa o ci sono altri segni particolari? ho guardato una marea di articoli su falsi, ristampe ecc., ma ognuna aveva una caratteristica o errore particolare, che nei miei non riesco a vedere o capire dove si trova.

Grazie ancora a tutti :-))
Antonello Cerruti

Ciao Titu, ho scritto oltre 30 libri per illustrare, chiarire e spiegare ai collezionisti le differenze tra gli originali ed i falsi di quasi tutti gli stati d'Europa, con particolare attenzione, ovviamente, ai classici italiani.
Trovi questi libri in offerta anche qui, sul sito.

Non ci sono delle singole caratteristiche, che i falsari avrebbero immediatamente corretto, ma per ogni francobollo ce ne sono dieci o più che bisogna controllare e studiare.
Le mie immagini sono semplici e ben ingrandite, così da essere comprensibili con immediatezza anche ai meno esperti.
A volte, basta poco per evitare delle costose fregature.

Ad esempio, dei 50 bajocchi e dello scudo sono illustrate una ventina di caratteristiche riscontrabili negli originali e di una decina di falsi che ho potuto fotografare, illustrare e descrivere.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
titu16

Messaggio da titu16 »

Quindi ho postato per avere una misera opinione (a quanto pare su dei brutti falsi) e mi ritrovo al cospetto di un Esperto (con la E maiuscola) conosciuto e rispettato da tutto l'ambiente filatelico?
Ottimo direi :lol:

Se fossi interessato, potrei spedirti tutti i francobolli del super lotto che ho acquistato e che mi sembrano palesemente falsi, per creare un tuo archivio digitale, poi con calma me li rispedisci.
Magari possono aiutarti ad aiutare altri appassionati a non prendere grosse fregature.

Sfortunatamente io ne ho trovati parecchi, ma essendo parte di un lotto ben più grosso diciamo che la componente economica non è stato un completo disastro.

:cin:
Antonello Cerruti

Ti ringrazio della disponibilità ma già ... alcune cose fa fare e mi rimane poco tempo.
Oltre tutto, devo completare altri cinque libri ed anche abbastanza in fretta.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Antonello Cerruti

Fai attenzione che i falsari non si sono dedicati solo ai francobolli rari...

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Rispondi

Torna a “Stato Pontificio e Governo Provvisorio delle Romagne”

SOSTIENI IL FORUM