Crimean War … The Sardinian Military Mails

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Rispondi
Franco Peli
Messaggi: 535
Iscritto il: 29 luglio 2007, 21:30

Crimean War … The Sardinian Military Mails

Messaggio da Franco Peli »

Crimean War … The Sardinian Military Mails

Cari Amici,
sempre navigando in rete, che personalmente considero un’ottima fonte di informazione, ho trovato presentata questa collezione di storia postale che sicuramente interessa noi collezionisti italiani comprendendo anche una sezione denominata “The Sardinian Military Mails”.

In 128 pagine di questa collezione, viene presentata l’inizio di questo conflitto per il controllo dei Balcani e del Mediterraneo, conflitto che oppose alla Russia diversi paesi Europei compreso la ns. Sardegna.

La guerra di Crimea, dall'ottobre 1853 al marzo 1856, è considerata la prima guerra moderna. Alla fine coinvolse un'alleanza tra Gran Bretagna, Francia, Impero ottomano e Sardegna in un conflitto armato con l'Impero Russo. Tuttavia, la guerra coinvolse indirettamente anche l'Austria e altri stati nazionali che affrontarono la difficoltà di cercare di rimanere neutrali. La guerra, apparentemente iniziata per il desiderio dello zar russo di proteggere i cristiani dai turchi musulmani, si concluse senza una risoluzione duratura. Il risultato di questa pace incompleta e inclusiva aprì la strada alle guerre mondiali che seguirono.

La prima metà di questa raccolta è organizzata innanzitutto per area di operazioni militari, presentate in ordine cronologico. All'interno di ogni teatro operativo, il materiale è presentato in base al paese partecipante. Sono evidenziate dalla bandiera nazionale che rappresentano il partecipante alle operazioni. La seconda metà di questa raccolta è maggiormente incentrata sui sistemi postali militari impiegati dai paesi combattenti principali.

Collezione ordinata come segue:

Baltic Theater - Danube Theater - Black Sea Theater - Minor Theaters - British Military Mails - French Military Mails
- Sardinia Military Mails - Turkish Military Mails - Russian Military Mails

Sicuramente un buon riferimento anche per i collezionisti interessati allo studio della “Crimean War” e alla sua storia postale.

I “fogli” espositivi di questa raccolta sono visionabili e scaricabili sul sito-web americano di “Frajola’s Board for Philatelists”

https://www.rfrajola.com/Crimea/Crimea.pdf

Cordialità !
Franco
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM