La censura in Austria dopo la seconda guerra mondiale

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Austria ed Ungheria
Rispondi
somalafis

La censura in Austria dopo la seconda guerra mondiale

Messaggio da somalafis »

Guardate attentamente queste lettere austriache successive alla seconda guerra mondiale (vanno dal 1946 al 1950):
a3.jpg
a2.jpg
a1.jpg
Sono tutte aperte e richiuse dalla censura che rimase in vigore sino al 15 maggio 1955 quando al Castello del Belvedere di Vienna venne siglato il Trattato di Stato austriaco facendo cessare l'occupazione alleata, mentre il 26 ottobre dello stesso anno il Parlamento, con un atto costituzionale, stabilì la perpetua neutralità dello Stato nei confronti delle dispute internazionale.
Sono offerte dalla ditta Sephil di Singapore che le prezzo a partire da un dollaro....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
andy66
Contatta:

Re: La censura in Austria dopo la seconda guerra mondiale

Messaggio da andy66 »

Io ho parecchia corrispondenza dall'Italia all'Austria di quel periodo ed é praticamente tutta censurata, forse l'unica cosa senza censura sono le stampe che viaggiavano aperte. La cosa strana é che invece in Germania la censura terminò ben prima, mi pare tra il '47 e il'48

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
somalafis

Re: La censura in Austria dopo la seconda guerra mondiale

Messaggio da somalafis »

Anche a me risulta cosi'. la censura in Germania cesso' dopo i primi mesi del 1948. Almeno io ho visto lettere censurate ancora nei primi mesi del 1948 dagli inglesi:
cens.jpg
cens1.jpg
cens gen48.jpg
Non mi risultano successivamente censurate nemmeno le lettere spedite dalla zona sovietica
ncens6.jpg
Fanno impressione le lettere spedite in Austria, che invece venivano censurate
germ-aus.jpg
germ-aus 2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Austria ed Ungheria”

SOSTIENI IL FORUM