vito viti.jpg
E' una lettera del carteggio Vito Viti spedita nel 1857; e' affrancata con 19 crazie ma e' stato cancella il P.D. perche' la lettera e' stata tassata per il porto interno americano di 5 cents. E' in vendita nella prossima asta della Lugudunum a partire da 250 euro.Una lettera del carteggio Vito Viti
Una lettera del carteggio Vito Viti
E' una lettera del carteggio Vito Viti spedita nel 1857; e' affrancata con 19 crazie ma e' stato cancella il P.D. perche' la lettera e' stata tassata per il porto interno americano di 5 cents. E' in vendita nella prossima asta della Lugudunum a partire da 250 euro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
-
Re: Una lettera del carteggio Vito Viti
Buona giornata a tutti
la lettera postata da Riccardo, che avevo già notato nella vendita
è in perfetta tariffa da 19 crazie per gli Stati Uniti essendo compresa nel periodo tra il
1 gen 57 e l aprile dello stesso anno, francamente facendo una perizia a video, che ritengo sempre sommaria
in quanto certe cose vanno viste dal vivo, ritengo che sulla composizione dell'affrancatura ci siano delle incongruenze,
non si giustificherebbero i PD cassati e alcune linee delle sbarre, probabili di Livorno non sono allineati
stranamente manca in datario, può succedere, comunque diciamo andrebbe rivalutata, inoltre in basso c'è un appunto di Chiavarello
che cita...frode...ok comunque.
Vi posto la lettera che ho in collezione della stessa tariffa ma di doppio porto, peccato come per la precedente le classiche pieghe d'archivio
tipiche di questo Archivio Buona giornata a tutti
Massimo
la lettera postata da Riccardo, che avevo già notato nella vendita
è in perfetta tariffa da 19 crazie per gli Stati Uniti essendo compresa nel periodo tra il
1 gen 57 e l aprile dello stesso anno, francamente facendo una perizia a video, che ritengo sempre sommaria
in quanto certe cose vanno viste dal vivo, ritengo che sulla composizione dell'affrancatura ci siano delle incongruenze,
non si giustificherebbero i PD cassati e alcune linee delle sbarre, probabili di Livorno non sono allineati
stranamente manca in datario, può succedere, comunque diciamo andrebbe rivalutata, inoltre in basso c'è un appunto di Chiavarello
che cita...frode...ok comunque.
Vi posto la lettera che ho in collezione della stessa tariffa ma di doppio porto, peccato come per la precedente le classiche pieghe d'archivio
tipiche di questo Archivio Buona giornata a tutti

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Buongiorno a tutti,
Massimo, strepitosa, complimenti come sempre.
Le pieghe d'archivio sono quasi sempre una costante.
Sono presenti spessissimo anche in quelle da Modena.
All'epoca i sistemi di archiviazione erano probabilmente un semplice cassetto (o una scatola).
A seconda delle dimensioni totali della lettera ho visto che erano orizzontali, quando troppo alte, verticali, se troppo lunghe, oppure addirittura doppie.
Un giorno, se le mie finanze lo dovessero consentire e, nonostante io sia un collezionista di LV, vorrei poter avere almeno una lettera dell'archivio Vito Viti

Massimo, strepitosa, complimenti come sempre.
Le pieghe d'archivio sono quasi sempre una costante.
Sono presenti spessissimo anche in quelle da Modena.
All'epoca i sistemi di archiviazione erano probabilmente un semplice cassetto (o una scatola).
A seconda delle dimensioni totali della lettera ho visto che erano orizzontali, quando troppo alte, verticali, se troppo lunghe, oppure addirittura doppie.
Un giorno, se le mie finanze lo dovessero consentire e, nonostante io sia un collezionista di LV, vorrei poter avere almeno una lettera dell'archivio Vito Viti

Enrico
In entrambe le lettere c'e' scritto via England, c'e' qualche timbro inglese al retro o non veniva messo ? 

ANNULLI DEL LOMBARDO VENETO
https://www.lafilatelia.it/wordpress/lombardoveneto/
https://www.lafilatelia.it/wordpress/lombardoveneto/
-
Questa cosa - la compresenza di un PD (in questo caso invalidato) e di una tassazione per il porto interno - l'ho riscontrata anche su diverse lettere da Modena. Vi mostro la mia, con correlata descrizione. Emendamenti, correzioni, rettifiche... welcome!somalafis ha scritto: 18 febbraio 2025, 11:35 e' affrancata con 19 crazie ma e' stato cancella il P.D. perche' la lettera e' stata tassata per il porto interno americano di 5 cents.

Lettera da Carrara a Filadelfia (Stati Uniti d'America) del 3 giugno 1858, affrancata per 1,40 lire, con 1 lira e un 40 centesimi, annullati con timbro a sei sbarre in nero. Tariffa di primo porto, in vigore dall'1 maggio 1857 al 31 ottobre 1858. La lettera fu inoltrata "per via di Sarzana" (bolli al fronte e al retro) sino a Genova (bollo del 4 giugno, al retro)
e da qui trasportata a Filadelfia con un piroscafo postale francese (bollo a doppio cerchio in rosso "Sardaigne - Culoz 5 Jun. 58" al fronte, bollo al verso "Paris - Calais 7 Jun. 58") che la recapitò il 23 giugno (bollo in rosso al fronte "PHILADELPHIA 1858 JUN 23"). L'affrancatura sgravava il trasporto da ogni costo durante il tragitto - come indica il bollo al fronte "P.D." (Porto a Destino) - ma a destinazione l'ufficio postale di Filadelfia annotò una tassa di 21 centesimi
- bollo "21" a tampone, in rosso, al fronte - per la consegna ultima al destinatario. Provenienza: Archivio Vito Viti. Ex Collezione Provera. Ex Collezione "Pedemonte" (riprodotta a pagina 29 del volume "Capolavori filatelici della Collezione Pedemonte").
Bellissima anche la tua con la famosa combinazione con l'1 lire e nessuna piega mi pare.
Affascinanti!!!

Affascinanti!!!

Enrico
Sono d'accordo. La lettera da Modena è semplicemente spettacolare.
belle lettere !!!