Gli annulli dell'Impero Austriaco nel periodo 1850/1867

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Austria ed Ungheria
Rispondi
Gatto rosso

Re: Gli annulli dell'Impero Austriaco nel periodo 1850/1867

Messaggio da Gatto rosso »

Buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi questo documento.
IMPERO AUSTRIACO - Francobollo da 3 Kreuzer verde, V emissione 1864 (Mi.31, dent.9 ½), apposto su busta spedita da Vienna per città (Mariahilf, rinomato distretto di Vienna) e annullato con timbro completo riquadrato nero "11-1 M. WIEN 2-V" (Mü.3214 x).
Tariffa di primo porto per città e circondario di distribuzione.
Al verso, timbro di arrivo quadrato nero "MARIAHILF WIEN 2/5 3.E" (Mü.3223 d) e sigillo chiudilettera di ceralacca verde.
La missiva risulta indirizzata presso il noto e storico Caffè Casa Piccola. Al primo piano del medesimo edificio, situato in Mariahilfer Strasse, si trovava l'omonimo atelier di moda.
Fonti: https://muebledeviena.com/2018/04/29/vi ... a-piccola/
Un saluto. Paolo. Ciao:
Vienna_recto.jpg
Vienna_verso.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gatto rosso

IMPERO AUSTRIACO - Francobollo da 9 Kreuzer azzurro, I emissione 1850 (Mi.5 X, III Tipo, carta a mano), su coperta di lettera piegata spedita da Trieste (Küstenland, Litorale Austriaco) verso Lesis (piccolo borgo nei pressi di Maniago, Regno Lombardo-Veneto) e annullato con timbro nero riquadrato "TRIESTE 2/1" (1853) (Mü.2979 l).
Tariffa di primo porto per la terza distanza.
Al verso, timbro di arrivo completo nero SD "MANIAGO 3 GEN." (Mü.140 a).
Peculiarità:
- Documento ex-collezione Provera.
Un saluto. Paolo. Ciao:
Trieste_recto.jpg
Trieste_verso.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gatto rosso

IMPERO AUSTRIACO - Francobollo da 2 Kreuzer nero, I emissione 1850 (Mi.2 Y, III Tipo, carta a macchina), su coperta di lettera piegata spedita da Trieste per Duino (mi sembra) con annullo C1 nero "TRIESTE 21/10 Früh" (1856) (Mü.2979 j).
Al recto, timbro aziendale azzurro del mittente "FRATELLI BAUMGARTNER * TRIESTE *".
Un saluto. Paolo. Ciao:
Trieste_recto.jpg
Trieste_verso.jpg
Gatto rosso

IMPERO AUSTRIACO - Francobollo da 9 Kreuzer azzurro, I emissione 1850 (Mi.5 Y, III Tipo, carta a macchina), su coperta di lettera piegata raccomandata spedita da Trieste (Küstenland, Litorale Austriaco) verso Vienna e annullato con timbro nero completo riquadrato "TRIEST Recommandirt: 22-4" (1858) (Mü.2979 Rc.).
Al recto, timbro aziendale azzurro "H.W. ERBAS TRIEST" e segni postali manoscritti in rosso.
Al verso, timbro di arrivo completo nero quadrato "WIEN 23/4 5.F." (Mü.3214 s), note manoscritte del destinatario e sigillo chiudilettera di ceralacca rossa del mittente "HWE".
Peculiarità:
- francobollo con difetto di cliché (macchia bianca sulla prima "R" di "KREUZER")
Un saluto. Paolo. Ciao:
Trieste_recto.jpg
Trieste_verso.jpg
Gatto rosso

IMPERO AUSTRIACO - Francobollo da 3 Kreuzer rosso, I emissione 1850 (Mi.3 X, III Tipo, carta a mano), su coperta di lettera piegata completa di testo spedita da Carolinenthal (Karlin, quartiere di Praga, Repubblica Ceca) verso Horowitz (Regno di Boemia, odierna Horovicky, Repubblica Ceca) con annullo completo nero a cerchio semplice "B.S.CAROLINENTHAL 25/10 IV" (1853) (Mü.2233 a).
Tariffa di primo porto per la prima distanza.
Al recto, timbro di transito ottagonale nero completo "PRAG 25/10 5 U." (Mü.2228 i).
Al verso, timbro di arrivo completo nero SD "HORZOWITZ 26 OCT." (Mü.1043 a) e sigillo chiudilettera di ceralacca rossa.
Un saluto. Paolo. Ciao:
Carolinenthal_recto.jpg
Carolinenthal_verso.jpg
Gatto rosso

AUSTRIA, Francobollo da 3 Kreuzer nero, II emissione 1858 (Mi.11 II, II Tipo), su coperta di lettera piegata locale completa di testo spedita da Vienna per città con annullo ovale rosso "6-8 Ab. WIEN 25-I" (1859) (Mü.3214 az).
Al verso, sigillo chiudilettera di ceralacca rossa.
Un saluto. Paolo. Ciao:
Vienna_recto.jpg
Vienna_verso.jpg
Vienna_contenuto.jpg
Gatto rosso

Buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi un recente arrivo.
IMPERO AUSTRIACO - Coppia verticale del francobollo da 3 Kreuzer rosa, I emissione 1850 (Mi.3 X, I Tipo, carta a mano sottile, centro in risalto, alcuni piccoli difetti di cliché), annullata con due timbri:
- SI nero completo "ROSENBERG 8. NOV." (Mü.2388 a)
- timbro complementare nero completo "RECOM:" (Mü.3711 a).
La città di Rosenberg corrisponde all'odierna Ruzomberok, Slovacchia.
Un saluto. Paolo. Ciao:
Rosenberg.jpg
Gatto rosso

IMPERO AUSTRIACO - Francobollo da 15 Kreuzer azzurro, II emissione 1858/59 (Mi.15, II Tipo) su busta raccomandata spedita da Caslau (Regno di Boemia, odierna Cáslav, Repubblica Ceca) per Pesth (Regno di Ungheria, odierna Budapest, Ungheria), annullato con timbro nero a cerchio semplice "CASLAU 3/10" (Mü.466 c).
Tariffa di primo porto per la terza distanza.
Al recto, timbro accessorio nero "RECOMMANDIRT", annotazione manoscritta "franco" e istruzioni del mittente per l'instradamento della missiva.
Al verso, francobollo da 10 Kreuzer bruno, II emissione 1858/59 (Mi.14, II Tipo) per assolvere il diritto di raccomandazione, annullato con lo stesso timbro apposto al recto. Inoltre vi sono il timbro di arrivo parziale a cerchio singolo nero (Mü.2116) e il sigillo chiudilettera in ceralacca rossa del mittente.
Peculiarità:
- Firme peritali di Ulrich Ferchenbauer (recto e verso)
Un saluto. Paolo. Ciao:
Caslau_recto.jpg
Caslau_verso.jpg
Gatto rosso

IMPERO AUSTRIACO - Francobollo da 6 Kreuzer bruno, I emissione 1850 (Mi.4 Ya, III Tipo, carta a macchina), apposto su lettera piegata raccomandata spedita da Innsbruck (Tirolo) verso Salzburg (Salisburgo) con annullo completo nero a cerchio singolo "INNSBRUCK 13/7" (1858) (Mü.1082 g).
Al verso, francobollo (lacerato) da 6 Kreuzer bruno (stessa tipologia di quello apposto al recto) apposto per assolvere il diritto di raccomandazione ed annullato con lo stesso timbro usato al recto.
Sempre al verso, timbro di arrivo completo quadrato nero "SALZBURG 14/7" (Mü.2440 d) e sigillo chiudilettera di ceralacca rossa.
Un saluto. Paolo. Ciao:
Innsbruck_recto.jpg
Innsbruck_verso.jpg
Rispondi

Torna a “Austria ed Ungheria”

SOSTIENI IL FORUM