Lubiana 8 settembre 1943

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle Colonie italiane, degli Uffici all'estero, di Fiume, delle Occupazioni italiane della I e della II Guerra mondiale e delle Occupazioni straniere di territori italiani
Rispondi
arperm

Lubiana 8 settembre 1943

Messaggio da arperm »

Ciao a tutti.
Questa cartolina speciale (premetto che non ne sono certo dell'autenticità) del 9 settembre 1943 ,data storica ,mi ha sempre incuriosito.
A parte l'uso della marca con il Re, questo è anche l'ultimo giorno della posta militare n. 46, cartolina emessa (non si sa come) in pochi esemplari.
Con il timbro feldpost del 17 settembre?
La trovo molto interessante dal punto di vista storico ,per il periodo che colleziono e che mi interessa.
A presto e nel caso buona Pasqua a tutti.
Ermanno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
raffaele1961

Re: Lubiana 8 settembre 1943

Messaggio da raffaele1961 »

E' una cartolina postale originale Feldpost per i nuovi servizi postali tedeschi a Lubiana del 9 settembre avvenuti dopo l'occupazione tedesca dell'8 settembre. Penso che il bollo sia stato applicato successivamente rovinando la cartolina di per se rara. Ho visto solo una di queste cartoline usata senza Posta Militare italiana. La posta militare 46 era effettivamente a Lubiana XI Corpo d'armata. E' un timbro comune negli anni 1941-42 più raro nel 1943. Strano che sia stata abraso proprio l'anno e capirei il XXI dell'E.F. di solito gli annulli di P.M. erano usati abrasi così nel 1945. Anche la qualita' dell'annullo mi lascia qualche dubbio. Inoltre non ho mai visto l'annullo Comando fanteria Provinciale insieme a Posta Militare 46.
arperm

Re: Lubiana 8 settembre 1943

Messaggio da arperm »

Grazie Raffaele 1961.
Concordo su tutto (i bolli comunque sembrano autentici),rimane ,per me, un importante pezzo di storia postale dell'epoca, sia per la data, sia per il contesto storico.
Ciao Ermanno.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Rispondi

Torna a “Colonie, Uffici all'estero, Fiume ed Occupazioni”

SOSTIENI IL FORUM