GNR: testi e pubblicazioni

Regole e consigli per il corretto uso del forum. Domande e risposte.
Modalità per la pubblicazione di immagini e documenti.
Rispondi
adrianoalli

GNR: testi e pubblicazioni

Messaggio da adrianoalli »

Buongiorno,
ho ereditato dal mio papà la sua collezione di francobolli; il periodo che più lo aveva impegnato ed appassionato è quello che comprende RSI, Luogotenenza, emissioni locali e CNL.

Aggiungo per notizia che ho portato ad esaminare l'emissione di Brescia e di Verona ad un perito, il quale mi ha "cassato" almeno metà dei valori più alti. (la buona notizia è che l'altra metà è vera)

Poiché è mia intenzione continuare la sua collezione vorrei porre questa domanda: da dove inizio, quali sono i testi che eventualmente sono indicati per poter in un primo tempo approcciarsi per poi approfondire l'argomento francobolli/posta RSI ?.

Grazie per l'attenzione.

Adriano
Antonello Cerruti

Re: GNR: testi e pubblicazioni

Messaggio da Antonello Cerruti »

Tra i tanti, ho scritto due libri sugli argomenti che vorresti approfondire.
I francobolli dei C.L.N. li trovi - insieme ad altro - sono nel testo ORIGINALI e FALSI/Soprastampe dell'area italiana (Prima parte).
Quelli soprastampati G.N.R. nel libro ORIGINALI e FALSI/Soprastampe dell'area italiana (Seconda parte).
Forse il puoi trovare chiamando la ditta Vaccari a Vignola che dispone di un formidabile catalogo di libri filatelici.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
andy66
Contatta:

Re: GNR: testi e pubblicazioni

Messaggio da andy66 »

adrianoalli ha scritto: 10 giugno 2025, 17:56

Poiché è mia intenzione continuare la sua collezione vorrei porre questa domanda: da dove inizio, quali sono i testi che eventualmente sono indicati per poter in un primo tempo approcciarsi per poi approfondire l'argomento francobolli/posta RSI ?.

Grazie per l'attenzione.

Adriano
Per la RSI dovrebbe esserci una specifica associazione, l'AFIRSI che ha anche una pagina facebook. Puoi provare ad iscriverti anche presso di loro

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Rispondi

Torna a “Regolamento, consigli e FAQ”

SOSTIENI IL FORUM