Buongiorno,
ho ereditato dal mio papà la sua collezione di francobolli; il periodo che più lo aveva impegnato ed appassionato è quello che comprende RSI, Luogotenenza, emissioni locali e CNL.
Aggiungo per notizia che ho portato ad esaminare l'emissione di Brescia e di Verona ad un perito, il quale mi ha "cassato" almeno metà dei valori più alti. (la buona notizia è che l'altra metà è vera)
Poiché è mia intenzione continuare la sua collezione vorrei porre questa domanda: da dove inizio, quali sono i testi che eventualmente sono indicati per poter in un primo tempo approcciarsi per poi approfondire l'argomento francobolli/posta RSI ?.
Grazie per l'attenzione.
Adriano
GNR: testi e pubblicazioni
- Antonello Cerruti
Re: GNR: testi e pubblicazioni
Tra i tanti, ho scritto due libri sugli argomenti che vorresti approfondire.
I francobolli dei C.L.N. li trovi - insieme ad altro - sono nel testo ORIGINALI e FALSI/Soprastampe dell'area italiana (Prima parte).
Quelli soprastampati G.N.R. nel libro ORIGINALI e FALSI/Soprastampe dell'area italiana (Seconda parte).
Forse il puoi trovare chiamando la ditta Vaccari a Vignola che dispone di un formidabile catalogo di libri filatelici.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
I francobolli dei C.L.N. li trovi - insieme ad altro - sono nel testo ORIGINALI e FALSI/Soprastampe dell'area italiana (Prima parte).
Quelli soprastampati G.N.R. nel libro ORIGINALI e FALSI/Soprastampe dell'area italiana (Seconda parte).
Forse il puoi trovare chiamando la ditta Vaccari a Vignola che dispone di un formidabile catalogo di libri filatelici.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Re: GNR: testi e pubblicazioni
Per la RSI dovrebbe esserci una specifica associazione, l'AFIRSI che ha anche una pagina facebook. Puoi provare ad iscriverti anche presso di loroadrianoalli ha scritto: 10 giugno 2025, 17:56
Poiché è mia intenzione continuare la sua collezione vorrei porre questa domanda: da dove inizio, quali sono i testi che eventualmente sono indicati per poter in un primo tempo approcciarsi per poi approfondire l'argomento francobolli/posta RSI ?.
Grazie per l'attenzione.
Adriano

Andy66
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia
Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia
Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato