Identificazione di un possibile ritratto di Italo Balbo

Forum di discussione sulle altre forme di collezionismo
Rispondi
Marco Aurelio

Identificazione di un possibile ritratto di Italo Balbo

Messaggio da Marco Aurelio »

Ciao tutti,
sto analizzando una fotografia storica che ritrae un uomo in uniforme scura, con cintura alta, fascia sul petto e fez con nappina. La figura centrale ha una barba piena e un portamento deciso, ed è circondata da altri uomini in abiti formali, in un contesto architettonico solenne.

Mi chiedo se possa trattarsi di Italo Balbo, l'abbigliamento e l’atteggiamento sembrano coerenti con la sua iconografia ufficiale:
Fez con nappina, spesso presente nei suoi ritratti
Uniforme scura con cintura alta e fascia, tipica dei gerarchi
Barba curata e postura energica, elementi ricorrenti nelle foto propagandistiche.

Ho confrontato questa immagine con alcuni ritratti ufficiali di Balbo (ad esempio quelli conservati nell’Archivio Luce e in collezioni fotografiche storiche) e trovo diverse somiglianze. Tuttavia, non ho una conferma definitiva.

Qualcuno riconosce con certezza il personaggio? Avete fonti o confronti iconografici utili per confermare o smentire l’identificazione?

Grazie in anticipo per ogni contributo!
0_IMG_20251018_183055.jpg
0_IMG_20251018_181239.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
francyphil

Re: Identificazione di un possibile ritratto di Italo Balbo

Messaggio da francyphil »

La foto è datata e/o c'e l'indicazione del luogo?
Assomiglia molto a Balbo ma nelle foto lo ricordo piu magro rispetto a questa foto :mmm:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Marco Aurelio

francyphil ha scritto: 18 ottobre 2025, 19:53 La foto è datata e/o c'e l'indicazione del luogo?
Assomiglia molto a Balbo ma nelle foto lo ricordo piu magro rispetto a questa foto :mmm:
Ciao Francesco, la fotografia è priva di qualsiasi indicazione relativa al luogo e alla data.
agrome

Messaggio da agrome »

Questo è Balbo alla Marcia su Roma
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024-2025
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
agrome

Messaggio da agrome »

Marco Aurelio ha scritto: 18 ottobre 2025, 19:09 Ciao tutti,
sto analizzando una fotografia storica che ritrae un uomo in uniforme scura, con cintura alta, fascia sul petto e fez con nappina. La figura centrale ha una barba piena e un portamento deciso, ed è circondata da altri uomini in abiti formali, in un contesto architettonico solenne.

Mi chiedo se possa trattarsi di Italo Balbo, l'abbigliamento e l’atteggiamento sembrano coerenti con la sua iconografia ufficiale:
Fez con nappina, spesso presente nei suoi ritratti
Uniforme scura con cintura alta e fascia, tipica dei gerarchi
Barba curata e postura energica, elementi ricorrenti nelle foto propagandistiche.

Ho confrontato questa immagine con alcuni ritratti ufficiali di Balbo (ad esempio quelli conservati nell’Archivio Luce e in collezioni fotografiche storiche) e trovo diverse somiglianze. Tuttavia, non ho una conferma definitiva.

Qualcuno riconosce con certezza il personaggio? Avete fonti o confronti iconografici utili per confermare o smentire l’identificazione?

Grazie in anticipo per ogni contributo!
0_IMG_20251018_183055.jpg
0_IMG_20251018_181239.jpg
Nell’ipotesi sia Balbo (e potrebbe) non credo sia ritratto durante la Marcia su Roma.
Se confronti con le foto di Balbo alla Marcia, l’abbigliamento è diverso.
Poi Balbo alla Marcia aveva meno … panzetta.
Sempre nelle foto che si trovano, Balbo è ritratto accanto a Mussolini, De Bono ed altri Gerarchi.
Questa foto, se ritrae Balbo, potrebbe essere stata scattata in altra occasione
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024-2025
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Matraire1855

Messaggio da Matraire1855 »

La AI cosa dice scansionando la foto?
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Marco Aurelio

Ho individuato il luogo: a me sembra che il palazzo sullo sfondo, con la sua facciata sobria e le finestre ad arco, corrisponda al Palazzo del Governo di Matera, situato in Piazza Vittorio Veneto.
Sebbene non vi siano evidenze documentate di una visita di Italo Balbo a Matera, la figura centrale nella fotografia presenta tratti somatici e abbigliamento che richiamano fortemente la sua iconografia.
maupoz

Messaggio da maupoz »

Marco Aurelio ha scritto: 18 ottobre 2025, 23:31 Ho individuato il luogo: a me sembra che il palazzo sullo sfondo, con la sua facciata sobria e le finestre ad arco, corrisponda al Palazzo del Governo di Matera, situato in Piazza Vittorio Veneto.
Sebbene non vi siano evidenze documentate di una visita di Italo Balbo a Matera, la figura centrale nella fotografia presenta tratti somatici e abbigliamento che richiamano fortemente la sua iconografia.
Ciao:

il luogo è certamente quello che tu hai individuato , Matera piazza Vittorio Veneto - palazzo del governo

MATERA piazza Vittorio Veneto.jpg

sul fatto che si tratti di Italo Balbo pur se molto somigliante (anche se un pò troppo "ingrugnito" :-) ) ho dei dubbi ...nessuna certezza

di che anno sarà la foto?

considerare l'abbigliamento delle persone ritratte... :mmm:

quanti anni poteva avere la persona fotografata?

Balbo nacque il 6 giugno 1896

il 19 agosto 1928 (32 anni) divenne Generale dell'Aeronautica e il 12 settembre 1929 Ministro dell'Aeronautica

con queste cariche indossava (ancora) camicia nera e fez ?

poi il 7 novembre 1933 (37 anni) fu nominato Governatore Generale di Libia (escludei utilizzasse l'abbigliamento della foto)

qui è in divisa da generale dell'aeronautica ... 1928/29

... :lente: ...i baffi .... "diritti" ...confrontare con quelli del soggetto fotografato a Matera ..

Balbo generale.jpg
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Marco Aurelio

Ciao Maurizio,
adesso sono convinto anch’io che non si tratti di Italo Balbo. Ho individuato il luogo grazie a un’altra foto, sul cui retro è scritto: "Matera, 21 aprile 1936 – celebrarono il Natale di Roma". Presumo quindi che anche la foto sopra risalga alla stessa datazione.
0_IMG_20251019_155633.jpg
0_IMG_20251019_155850.jpg
Rispondi

Torna a “Collezionismo che passione”

SOSTIENI IL FORUM