REGNO LOMBARDO-VENETO - 45 Centesimi azzurro, I emissione 1850 (Mi.5 X, I Tipo, carta a mano) annullato con timbro SD nero parziale "VIADANA" (Mü.267 a).
Peculiarità:
- Centro in risalto
Un saluto. Paolo.

Moderatore: fildoc
Ciao Francesco, dovrebbe trattarsi del C308, anche se l'annullo copre alcuni elementi di distinzione del cliche'Cisto ha scritto: 21 settembre 2025, 18:43![]()
![]()
Sto cercando di identificare il cliché di questo 45 c I tipo. Ho cercato la C di Centes un po' scalpellata e il difetto sulla cornice sopra la seconda E di centes ma senza successo.
Ringrazio in anticipo se qualcuno ha voglia di perderci un po' di tempo, intanto vi mostro la lettera dell'archivio veneziano da cui provengono la maggior parte dei 45 c con annullo di Pavia.
![]()
![]()
Francesco
520401 frllo.jpg
Ciao Alessandro, la tinta non è l'ardesia scuro, ma l'ardesia. Il cliché non riesco ad identificarlo, pero' si può fare una bella scrematura perché mi pare che il 4 è più basso del 5 e non sono tanti i cliché con questa caratteristica. Poi c'è un bel "resto del 3" sopra al 4.Aleroma ha scritto: 18 ottobre 2025, 18:19 Buongiorno a tutti, ho comprato il mio primo 45 cent ardesia scuro (da @arkorr che ringrazio molto). Ha anche stampa abbastanza liquida quindi non riesco bene ad identificarne il cliché; potrebbe essere C161 o C163?
Grazie
Grazie mille Mario, si vede che il mio "vecchio" ardesia allora sarà un ardesia chiaro!pablita64 ha scritto: 22 ottobre 2025, 7:47Ciao Alessandro, la tinta non è l'ardesia scuro, ma l'ardesia. Il cliché non riesco ad identificarlo, pero' si può fare una bella scrematura perché mi pare che il 4 è più basso del 5 e non sono tanti i cliché con questa caratteristica. Poi c'è un bel "resto del 3" sopra al 4.Aleroma ha scritto: 18 ottobre 2025, 18:19 Buongiorno a tutti, ho comprato il mio primo 45 cent ardesia scuro (da @arkorr che ringrazio molto). Ha anche stampa abbastanza liquida quindi non riesco bene ad identificarne il cliché; potrebbe essere C161 o C163?
Grazie
Ciao Francesco, dovrebbe trattarsi del C308, anche se l'annullo copre alcuni elementi di distinzione del cliche'