69 2025 21 ottobre Guidonia
69 2025 21 ottobre Guidonia
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il 21 ottobre 2025, emette un francobollo ordinario
appartenente alla serie tematica il Patrimonio naturale e paesaggistico, dedicato alla città
di Guidonia.
Tiratura: duecentomila-venticinque esemplari.
Indicazione tariffaria: B.
Descrizione del francobollo
La vignetta raffigura, in grafica stilizzata, lo skyline di Piazza Matteotti, progettata negli anni 30,
centro nevralgico della città con la sua Torre Civica e il Municipio, splendidi esempi della
razionalità urbanistica del Novecento, tra modernità e tradizione. Completano il francobollo la
legenda “CITTÀ DI GUIDONIA”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Bozzetto: Adriano Faeti.
I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia;
colori: quattro; carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, con imbiancante ottico; grammatura:
90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft mono-siliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua,
distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 40 x 30; formato stampa: 36 x 26 mm.;
formato tracciatura: 46 x 37 mm.; dentellatura: 11, effettuata con fustellatura.
Caratteristiche del foglio
Il foglio contiene quarantacinque esemplari. Sulla cimosa, la riproduzione monocromatica del logo
MIMIT
appartenente alla serie tematica il Patrimonio naturale e paesaggistico, dedicato alla città
di Guidonia.
Tiratura: duecentomila-venticinque esemplari.
Indicazione tariffaria: B.
Descrizione del francobollo
La vignetta raffigura, in grafica stilizzata, lo skyline di Piazza Matteotti, progettata negli anni 30,
centro nevralgico della città con la sua Torre Civica e il Municipio, splendidi esempi della
razionalità urbanistica del Novecento, tra modernità e tradizione. Completano il francobollo la
legenda “CITTÀ DI GUIDONIA”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Bozzetto: Adriano Faeti.
I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia;
colori: quattro; carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, con imbiancante ottico; grammatura:
90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft mono-siliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua,
distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 40 x 30; formato stampa: 36 x 26 mm.;
formato tracciatura: 46 x 37 mm.; dentellatura: 11, effettuata con fustellatura.
Caratteristiche del foglio
Il foglio contiene quarantacinque esemplari. Sulla cimosa, la riproduzione monocromatica del logo
MIMIT
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005

provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali
su ebay e delcampe sono atg80

Re: 69 2026 21 ottobre Guidonia
Testo bollettino
La Città di Guidonia Montecelio è un esempio affascinante di Città di fondazione, nata
e sviluppatasi attorno all’aeroporto militare “Alfredo Barbieri”.
Il nome “Guidonia” rivela il rapporto indissolubile tra la “Città dell’Aria” dotata di
strutture all’avanguardia e infrastrutture militari di volo, e l’Aeronautica in quanto è un
omaggio al Generale Alessandro Guidoni, pioniere dell’aviazione italiana tragicamente
scomparso nel 1928 mentre collaudava un nuovo tipo di paracadute.
Una data da ricordare è quella del 27 aprile 1935, giorno della fondazione della città,
avvenuta simbolicamente con la posa della prima pietra, di cui quest’anno è ricorso il
novantesimo anniversario.
Dal punto di vista urbanistico, la Città di Guidonia rappresenta la testimonianza di un
insediamento urbano concepito e realizzato nell’ordine e nella schematicità delle linee
geometriche armonizzate con imponenti spazi, secondo i dettami del puro stile
razionalista.
In alto, sulle alture che cingono la campagna romana, sorge il suggestivo borgo
medievale di Montecelio (l’antica Corniculum), che offre e testimonia una storia ben
più antica.
Mauro Lombardo
Il Sindaco
La Città di Guidonia Montecelio è un esempio affascinante di Città di fondazione, nata
e sviluppatasi attorno all’aeroporto militare “Alfredo Barbieri”.
Il nome “Guidonia” rivela il rapporto indissolubile tra la “Città dell’Aria” dotata di
strutture all’avanguardia e infrastrutture militari di volo, e l’Aeronautica in quanto è un
omaggio al Generale Alessandro Guidoni, pioniere dell’aviazione italiana tragicamente
scomparso nel 1928 mentre collaudava un nuovo tipo di paracadute.
Una data da ricordare è quella del 27 aprile 1935, giorno della fondazione della città,
avvenuta simbolicamente con la posa della prima pietra, di cui quest’anno è ricorso il
novantesimo anniversario.
Dal punto di vista urbanistico, la Città di Guidonia rappresenta la testimonianza di un
insediamento urbano concepito e realizzato nell’ordine e nella schematicità delle linee
geometriche armonizzate con imponenti spazi, secondo i dettami del puro stile
razionalista.
In alto, sulle alture che cingono la campagna romana, sorge il suggestivo borgo
medievale di Montecelio (l’antica Corniculum), che offre e testimonia una storia ben
più antica.
Mauro Lombardo
Il Sindaco
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005

- biagio montesano
Brutto ed inutile francobollo.
Voto: 0
Non ho mai dato tanti zero come quest'anno.
Voto: 0
Non ho mai dato tanti zero come quest'anno.
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II
SOSTENITORE DA SEMPRE
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II
SOSTENITORE DA SEMPRE
Mi hai anticipato
Andrea
Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi
Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007
Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
- Marco Aurelio
Il francobollo è uscito proprio nel giorno del mio anniversario di matrimonio. Lo confesso: sono di parte, abitando a Guidonia. Perciò non esprimo voto. 
- pietro mariani
- Contatta:
Chiedo per un amico:
è solo una mia impressione o questo stile richiama in modo piuttosto evidente un certo periodo storico?
No, giusto per sapere...
pietro
è solo una mia impressione o questo stile richiama in modo piuttosto evidente un certo periodo storico?
No, giusto per sapere...
Seguo queste tematiche:
ENERGIA / FOOD / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE
Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...
Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre
SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT, CIFO
__,,,^._.^,,,____,,,^._.^,,,____,,,^._.^,,,____,,,^._.^,,,__
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ENERGIA / FOOD / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE
Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...
Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre
SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT, CIFO
__,,,^._.^,,,____,,,^._.^,,,____,,,^._.^,,,____,,,^._.^,,,__
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- Marco Aurelio
Con gli stessi colori sarebbe stato migliore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Orribile....
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)
Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali
Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2026
Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali
Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2026
Francobollo graficamente coerente in perfetto stile razionalista italiano anche se la scritta "Città di Guidonia" mi ricorda di più lo stile Bauhaus tedesco. Voto 6.
Mi chiamo Fabrizio e colleziono: Antichi Stati, Regno e Repubblica fino al 2000.
Sono appassionato di semiotica dei francobolli ed altre tematiche legate alla storia della comunicazione filatelica.
TAZ
Sono appassionato di semiotica dei francobolli ed altre tematiche legate alla storia della comunicazione filatelica.
TAZ
Dopo quello a Ramelli, è il secondo francobollo fascista dell'anno. Voto dunque molto negativo: -10
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
- Marco Aurelio
Come collezionista e come cittadino di Guidonia Montecelio, trovo questo commento non solo fuori luogo, ma profondamente offensivo. Ridurre un’emissione delle Poste Italiane a una "pagella politica" è un limite che non rende giustizia alla cultura filatelica né alla storia del nostro territorio.Stefano_ ha scritto: 2 febbraio 2026, 0:17 Dopo quello a Ramelli, è il secondo francobollo fascista dell'anno. Voto dunque molto negativo: -10
Per un collezionista, un francobollo è un pezzo di storia postale e un omaggio al territorio, non un manifesto ideologico. Questo francobollo appartiene alla serie tematica "Il Patrimonio naturale e paesaggistico", dedicata alle Città di Fondazione. È un riconoscimento del valore urbanistico e storico di questi centri, volto a valorizzare l'identità del territorio italiano.
L'immagine rappresenta lo stile razionalista e valorizza il profilo di una città, non significa celebrarne il periodo politico di nascita, altrimenti dovremmo smettere di emettere francobolli su gran parte delle città italiane.
Guidonia è la "Città dell'Aria". Celebrare questo luogo significa rendere omaggio ai pionieri del volo e alla ricerca scientifica che ha segnato la storia dell'aviazione mondiale, un patrimonio che appartiene a tutti, non a una fazione.
Cordiali saluti
Vorrei sapere in che modo avrei offeso Guidonia o i suoi cittadini visto che il mio commento non riguardava né l'una né gli altri, ma solo la scelta grafica smaccatamente orientata del francobollo che riduce l'intera storia della città a un periodo ben preciso.Marco Aurelio ha scritto: 2 febbraio 2026, 15:29Come collezionista e come cittadino di Guidonia Montecelio, trovo questo commento non solo fuori luogo, ma profondamente offensivo. Ridurre un’emissione delle Poste Italiane a una "pagella politica" è un limite che non rende giustizia alla cultura filatelica né alla storia del nostro territorio.Stefano_ ha scritto: 2 febbraio 2026, 0:17 Dopo quello a Ramelli, è il secondo francobollo fascista dell'anno. Voto dunque molto negativo: -10
Per un collezionista, un francobollo è un pezzo di storia postale e un omaggio al territorio, non un manifesto ideologico. Questo francobollo appartiene alla serie tematica "Il Patrimonio naturale e paesaggistico", dedicata alle Città di Fondazione. È un riconoscimento del valore urbanistico e storico di questi centri, volto a valorizzare l'identità del territorio italiano.
L'immagine rappresenta lo stile razionalista e valorizza il profilo di una città, non significa celebrarne il periodo politico di nascita, altrimenti dovremmo smettere di emettere francobolli su gran parte delle città italiane.
Guidonia è la "Città dell'Aria". Celebrare questo luogo significa rendere omaggio ai pionieri del volo e alla ricerca scientifica che ha segnato la storia dell'aviazione mondiale, un patrimonio che appartiene a tutti, non a una fazione.
Cordiali saluti
Ti ricordo, come collezionista, che i francobolli sono stati - e in certi luoghi continuano ad essere - mezzi di propaganda ideologica, tanto che si potrebbe organizzare una vastissima tematica sulla retorica del potere attraverso la filatelia.
Finché potrò esprimere la mia opinione continuerò a farlo, pertanto concludo invitandoti a rileggere il mio messaggio perché evidentemente hai voluto leggerlo a modo tuo. Poteva essere Guidonia come Vicenza, Terni o Caserta: il luogo non conta, la scelta, per me, sì.
- Marco Aurelio
Re: 69 2025 21 ottobre Guidonia
Ti ringrazio per la precisazione, ma il punto rimane esattamente quello che ho espresso.
Affermare che la scelta grafica 'riduce la storia della città a un periodo ben preciso' è un controsenso storico: Guidonia nasce in quel periodo come Città di Fondazione. Rappresentarla con le sue architetture razionaliste non è una scelta 'orientata', è fedeltà alla sua genesi urbanistica. È come lamentarsi se un francobollo su una città medievale ne ritrae le mura o le torri.
L’offesa risiede nel fatto che, etichettando come 'fascista' (parole tue) un'immagine che ritrae il profilo architettonico della mia città, trasformi un simbolo di identità civica in un simbolo d'odio o di propaganda. Per chi abita qui, quegli edifici non sono 'retorica del potere', ma il municipio, le scuole, i luoghi della vita quotidiana e della storia dell'aviazione italiana.
Come collezionista, sono ben consapevole dell'uso dei francobolli come propaganda, ma qui parliamo di una serie del 2025 dedicata al patrimonio paesaggistico. Confondere la documentazione storica di un'architettura con la propaganda ideologica è un errore di lettura che finisce, inevitabilmente, per colpire la dignità della città stessa.
Ognuno è libero di avere la propria opinione, ma è altrettanto legittimo che io difenda l'immagine della mia città da letture ideologiche che nulla hanno a che fare con la realtà attuale e con il valore del francobollo in questione.
Cordiali saluti.
Affermare che la scelta grafica 'riduce la storia della città a un periodo ben preciso' è un controsenso storico: Guidonia nasce in quel periodo come Città di Fondazione. Rappresentarla con le sue architetture razionaliste non è una scelta 'orientata', è fedeltà alla sua genesi urbanistica. È come lamentarsi se un francobollo su una città medievale ne ritrae le mura o le torri.
L’offesa risiede nel fatto che, etichettando come 'fascista' (parole tue) un'immagine che ritrae il profilo architettonico della mia città, trasformi un simbolo di identità civica in un simbolo d'odio o di propaganda. Per chi abita qui, quegli edifici non sono 'retorica del potere', ma il municipio, le scuole, i luoghi della vita quotidiana e della storia dell'aviazione italiana.
Come collezionista, sono ben consapevole dell'uso dei francobolli come propaganda, ma qui parliamo di una serie del 2025 dedicata al patrimonio paesaggistico. Confondere la documentazione storica di un'architettura con la propaganda ideologica è un errore di lettura che finisce, inevitabilmente, per colpire la dignità della città stessa.
Ognuno è libero di avere la propria opinione, ma è altrettanto legittimo che io difenda l'immagine della mia città da letture ideologiche che nulla hanno a che fare con la realtà attuale e con il valore del francobollo in questione.
Cordiali saluti.
Perdonami, ma ancora non hai capito il mio pensiero. Non mi riferivo al profilo urbanistico della città (anche da me ci sono molti edifici razionalisti e personalmente amo molto quello stile) ma alla scelta grafica dei caratteri con cui è scritto il nome della città: avrebbero potuto sceglierne uno 'neutro' e non quello che è più che velatamente ammiccante.
Detto questo, ti mando le mie scuse se ti sei sentito offeso e spero che tu possa accettarle.
Stefano
Detto questo, ti mando le mie scuse se ti sei sentito offeso e spero che tu possa accettarle.
Stefano
- Marco Aurelio
Ti ringrazio per il chiarimento, Stefano, e accetto volentieri le tue scuse.Stefano_ ha scritto: 2 febbraio 2026, 20:29 Perdonami, ma ancora non hai capito il mio pensiero. Non mi riferivo al profilo urbanistico della città (anche da me ci sono molti edifici razionalisti e personalmente amo molto quello stile) ma alla scelta grafica dei caratteri con cui è scritto il nome della città: avrebbero potuto sceglierne uno 'neutro' e non quello che è più che velatamente ammiccante.
Stefano
Apprezzo che tu abbia specificato il riferimento alla scelta dei caratteri tipografici; è un dettaglio tecnico interessante su cui, come collezionisti, si può senz'altro riflettere, anche se per me prevale l'omaggio alla città nel suo complesso.
L'importante per me era chiarire che dietro un francobollo c'è una comunità che ne va orgogliosa, al di là delle interpretazioni grafiche.
Discussione chiusa per me, e buon collezionismo!
Cordiali saluti